PULUM PALAM

bacchetta magicaIpplis Grandi con Premariacco Grandi
Cari amici aiutanti, sono proprio contenta che lavorerete assieme per liberare i personaggi che sono imprigionati nell'albero! Sono sicura che dentro ce n'è almeno uno…o forse … chissà!
L'importante è saper ascoltare il legno che parla e provare a mettergli vicino la carta che scricchiola o il cartone forte, ma forse ai personaggi piace la morbidezza della stoffa o della gommapimua…ma anche la plastica…insomma…fatemi un piacere: liberateli voi!
Grazie, grazie! Io verrò ogni tanto a curiosare in questo vostro posto che vi servirà per parlare anche se siete molto lontani!
Un bacio dalla vostra Fata Maldestra

Scrivi il tuo messaggio

16 Messaggi

  1. 13 giugno 2008
    gnomette e gnometti pulum palam » Scuola: »

    ciao ciao ci incontreremo alla scuola primaria

    Cari amici vi ringraziamo per la risposta, ci ha fatto contenti vi mandiamo tanti baci e ci ritroveremo a scuola.... a Premariacco, a Orsaria, a Cividale e una di noi andrà a Rualis,,,,,e èpoi una nostra amica ancora non sappiamo se rimarrà con noi o andrà in un paese più lontano....ciao ciao buone vacanze!

  2. 13 giugno 2008
    BAMBINI GRANDI » Scuola: DELL'INFANZIA » DI PREMARIACCO

    ULTIMI SALUTI

    ULTIMI SALUTI.

    CARI AMICI DI IPPLIS, NON ABBIAMO POTUTO RISPONDERVI PRIMA PERCHE’ IN QUESTO PERIODO ABBIAMO FATTO TANTE COSE E SPESSO SIAMO ANDATI IN GITA!
    INFATTI, ANCHE NOI SIAMO ANDATI A VEDERE LA MOSTRA A MANZANO, MA NON ABBIAMO INCONTRATO LA FATA MALDESTRA! ABBIAMO PERO’ VISTO TANTI PERSONAGGI SALVATI DALLA MAGIA SBAGLIATA DELLA FATA. ABBIAMO ANCHE INONTRATO IL VOSTRO FANTASMA DEL CAVALIERE BIANCO CHE HA IL COMPITO DI SALVARE LA BAMBINA. I VOSTRI PERSONAGGI SONO BELLI!
    AI MASCHI E’ PIACIUTO DI PIU’ IL FANTASMA E HANNO DETTO CHE E’ PROPRIO STUPENDO! UNA MERAVIGLIA!
    MANTRE ALLE FEMMINE E’ PIACIUTA LA BAMBINA, PERCHE’ SEMBRA UNA PRINCIPESSA!

    MICHELA: “IO VORREI SAPERE PERCHE’ AVETE FATTO I CAPELLI BIANCHI AL CAVALIERE E COME VI E’ VENUTA L’IDEA DEL VESTITO DEL CAVALIERE! A ME SEMBRA UN ANGELO!

  3. 20 maggio 2008
    gnomette e gnometti pulum palam » Scuola: infanzia ipplis »

    finalmente abbiamo liberato i personaggi

    Cari amici di Premariacco, siamo stati alla corte del re, quanti personaggi! Abbiamo visto il vostro personaggio, per caso si nasconde nella stanza misteriosa? scusate non ci ricordiamo bene cosa abbiamo letto sul suo biglietto, ci farebbe piacere se ci inviaste un messaggio per raccontarci del vostro bellissimo personaggio misterioso. Che simpatici gli occhi, è per caso un personaggio goloso di uova di pasqua?
    Per qunto ci avete scritto nel vostro ultimo messaggio, state tranquilli noi non abbiamo riso di voi ci siamo solo molto molto divertiti a fare la storia A GIOCARE CON LA FANTASIA SUI PERSONAGGI CHE NOI ABBIAMO SCOPERTO NELLA NOSTRA SAGOMA. pER L'ARRABBIATURA ... NOI CI ARRABBIAMO SPESSO E DISCUTIAMO MOLTO , NON CI CREDERETE MA SAPETE QUANTE VOLTE POI DIVENTIAMO PIU' AMICI......CI INCONTREREMO ALLA MOSTRA DEL LIBRO ALLA SCUOLA DI ORSARIA? CIAO CIAO MANDI MANDI

  4. 13 maggio 2008
    gnomette e gnometti pulum palam » Scuola: Infanzia di Ipplis »

    Rispondiamo alle domande di Fata Maldestra

    Noi abbiamo due personaggi:
    personaggio 1 COME SI CHIAMA?: Stella . CHI E? La piccola Dama Bianca .
    COSA FA?: gioca a fare la principessa.
    Personaggio 2: Michelangelo il Cavaliere Bianco . CHI E? : un fantasma, anzi è il fantasma del nonno della piccola Stella.
    COSA FA?: Protegge la piccoladamina
    CHI LI HA LIBERATI? noi diciamo la magia del fare insieme: tutti noi insieme, abbiamo guardato, ascoltato toccato con cura ed attenzione la sagoma che ci hai mandato.
    I nostri personaggi sono bianchi, per noi il bianco ricorda la luce, il sole che ci da gioia, così anche il colore giallo e l'oro che brilla.
    Cercando materiali bianchi abbiamo trovato tanta plastica.La plastica è leggera, resistente, dura tanto tempo. I materiali , gli oggetti che abbiamo portato di solito serviono per proteggere gli alimenti e per noi queste cose stanno bene con il nostro fantasma che è leggero, e vuole proteggere la sua piccola nipotina, può essere morbido con lei e pungente con il nemico.
    L aprincipessa ha materiali leggeri e preziosi perchè lei è buona, gentile e avendo la pasta in testa .... mangia tutto senza problemi. Ciao Fata Maldestra....

  5. 12 maggio 2008
    BAMBINI GRANDI » Scuola: SCUOLA DELL'INFANZIA » DI PREMARIACCO

    DOBBIAMO ESSERE AMICI

    MADDALENA:

  6. 8 maggio 2008
    Fata Maldestra » Scuola: »

    DALLA FATA MALDESTRA!

    Ciao ciao cari amic! sono io, la Fata Maldestra....
    Ho guardato il vostro lavoro e devo farvi tanti complimenti! Non vedo l'ora di venire alla mostra!
    Chissà come saranno contenti tutti i personaggi della corte del re a stare tutti assieme!

    Ah...dimenticavo, dite alla vostra maestra di portare il vostro personaggio al Follador di Manzano, venerdì 16 maggio. Lì ci sarò anch'io, se posso, oppure vengo durante la mostra, oppure vengo sabato 24 al teatro Ristori di Cividale.
    SI SI SI CI VEDIAMO AL TEATRO RISTORI SABATO 24 MAGGIO ALLE ORE 17!!!! VENITE TUTTI che vi voglio dare tanti bacini!

    Ancora un favore per me?
    Grazie grazie! Rispondete a queste domande così io poi le metterò sui bigliettini appiccicate al vostro personaggio!
    Ecco le domande:
    COME SI CHIAMA?
    CHI E'?
    COSA FA?
    CHI L'HA LIBERATO?

  7. 22 aprile 2008
    gnomette e gnometti pulum palam » Scuola: infanzia di Ipplis »

    siamo arrrrrabbbbiatissssimi punto e basta

    Siamo arrabbiati! Ci viene voglia di non ascoltarvi. Ci viene voglia di strappare la sagoma e non giocare più.Noi nella nostra sagoma, che da tanto tanto tanto tempo abbiamo ascoltato, accarezzato ........e tante altre cose ,abbiamo, anzi siamo riusciti a metterci d'accordo, che dentro la nostra sagoma possono essere nascosti quei due personaggi che vi abbiamo detto..La nostra sagoma ha i buchi neri, forse la vostra no. Forse i segni della nostra sagoma non sono come quelli della vostra. Forse forse forse....
    Ma dai proviamo ancora a giocare. Possiamo venirvi incontro così....abbiamo detto che il nostro cavaliere è bianco come un fantasma che appare e scompare. Potrebbe essere che alla corte del Re ci fosse il fantasma del cavaliere bianco.E poi ..e poi .... il drago! Ma scherzate! Noi sappiamo che i draghi non stavano alla corte del Re, i draghi vivevano nelle caverne, nelle grotte delle foreste ... alla corte dei re erano solo dipinti sugli scudi o sulle bandiere. I draghi rapivano le principesse e facevano la guardia ai tesori.
    Tornando al nostro cavaliere bianco con i buchi neri.( nella sagoma) potrebbe essere che il cavaliere abbia combattito contro un drago e che nella lotta abbia preso la bruciatura. Il nostro cavaliere combatteva contro quel drago per salvare la principessa bambina che il drago aveva rapito. Dopo aver ucciso il drago e riportato la principessa in salvo nel castello, per le tante scottature è morto. Non volendo abbandonare la principessina e continuare a proteggerla ha voluto rimanere nel castello come fantasma anzichè entrare nel mondo dei morti.
    La nostra bambina potrebbe essere una piccola principessa.
    ahh ahh ahh ora noi ci siamo divertiti ad inventare questa storia....ahhahhhahhh
    ciao mandi.

  8. 17 aprile 2008
    GRANDI » Scuola: DELL'INFANZIA » DI PREMARIACCO

    ABBIAMO LE IDEE UN PO' CONFUSE!

    CARI BAMBINI DI IPPLIS ABBIAMO LETTO LE VOSTRA E-MAIL, MA NON SIAMO D’ACCORDO. NON CI PIACE L’IDEA DELLA BAMBINA E DELL’UOMO CAVALIERE, PERCHE’ DOPO AVER TROVATO LA SAGOMA SENTIAMO SEMPRE VOCI E RUMORI E SIAMO TUTTI INDAFFARATI A CERCARE DI CAPIRE DI QUALE PERSONAGGIO E’ NASCOSTO, MA NON E’ FACILE!

    UNA MATTINA DI QUALCHE GIORNO FA, SIAMO ARRIVATI A SCUOLA E LA NOSTRA BELLA SAGOMA VESTITA CON LE CARTE RUMOROSE DELLE UOVA DI PASQUA ERA DI NUOVO SVESTITA, ERA TORNATA DI LEGNO, MA CON UN BIGLIETTO CHE DICEVA COSI’:
    “CHI SONO? DOVETE SCOPRIRLO VOI!
    ASCOLTATE, ANNUSATE, TOCCATE, GUARDATE, ACCAREZZATE, GRAFFIATE E FATE TUTTO QUELLO CHE VI VIENE IN MENTE!

  9. 15 aprile 2008
    gnomette e gnometti pulum palam » Scuola: Infanzia di Ipplis »

    discussioni e ancora discussioni

    Ciao a tutti.
    Non avevamo capito che da voi non era arrivata la sagoma di Fata Maldestra.
    Noi abbiamo deciso insieme di fare due personaggi: un cavaliere e una bambina. Parlando parlando ci è venuta un’idea che ci piace tanto ma proprio tanto, la sola idea ci diverte tantissimo e ci rende felicissimi, allegrissimi. Axel ha avuto un’idea geniale artistica... troppo divertente che forza! Axel ha pensato, ci ha fatto vedere, come fare i due personaggi: da una parte l’uomo, dall’altra la bambina, tagliando , anzi no, arrotolando un foglio di carta e incollandolo lungo la metà verticale delle sagoma, in modo di vedere sul davanti metà bocca di uomo e metà bocca di donna….ecc…..La maestra ha detto che la sua idea le ricordava un famoso artista , Picasso e ci ha portato alcune immagini dei suoi quadri . Il quadro di Donna Dora sembra proprio all’idea che piace tanto a noi.
    Poi abbiamo anche discusso molto per scegliere il cavaliere ( quelli della nostra lettera precedente) , che fatica tra il cavaliere d’oro, d’argento, rosso e bianco. Ogni bambino ha cercato di convincere gli altri sulla scelta dei colori, es: oro perché è bello, splendente e potente, argento perché è duro come un muro e il metallo, rosso perché ha la forza del fuoco, bianco perché è come un fantasma che si nasconde e appare all’improvviso. Alla fine tutti i maschi hanno scelto il cavaliere bianco. Le bambine invece si sono subito accordate e tra principessa, regina e bambina hanno scelto la bambina. Che fatica per il colore del vestito!! Giallo . oro, oro giallo ….uffa!!!Ogni volta una si convinceva e l’altra cambiava idea Uffa!!!!!Riuffa! Abbiamo dovuto lasciare la discussione perché incominciavamo a stancarci e siamo usciti in cortile a giocare. Sorpresa…. in cortile le bambine tra loro senza che nessuno le aiutasse hanno deciso di fare il vestito d’oro con pizzi gialli.
    Queste sono le nostre idee, cosa pensate? Aspettiamo le vostre idee ciao e mandi mandi! I vostri amici Pulum Palam

  10. 10 aprile 2008
    BAMBINI GRANDI » Scuola: SCUOLA DELL'INFANZIA » DI PREMARIACCO

    MISTERO SVELATO

    CARI AMICI DI IPPLIS IL MISTERO DELL’ALBERO CHE PARLA E’ STATO SVELATO!
    QUESTA MATTINA APPENA ARRIVATI A SCUOLA ABBIAMO TROVATO UNO STRANO PACCO AVVOLTO CON LA CARTA DELLE UOVA DI PASQUA.
    DENTRO C’ERA LA SAGOMA DI LEGNO CHE FINALMENTE E’ STATA LIBERATA DALL’ALBERO.
    COME SIA SUCCESSO NON SI SA, MA IL PROBLEMA ADESSO E’ CAPIRE DI CHI SIA QUESTA SAGOMA.
    E’ PROPRIO COME LA VOSTRA, NON HA IL NASO, LA BOCCA, I CAPELLI, LE BRACCIA E NON SAPPIAMO SE SIA UN MASCHIO O UNA FEMMINA.
    PER QUESTO MOTIVO ABBIAMO USATO TUTTE LE CARTE RUMOROSE DELLE UOVA DI PASQUA CHE HA PORTATO JHONNY; LE ABBIMO ATTACCATE L’UNA ALL’ALTRTA CON LO SCOC ED ABBIAMO VESTITO IL PERSONAGGIO SPERANDO DI CAPIRCI QUALCOSA: NIENTE!
    ABBIAMO CHIESTO AIUTO AI NOSTRI AMICI PICCOLI E MEDI DELLA NOSTRA SCUOLA: NIENTE!
    QUALCUNO HA DETTO CHE SEMBRA UN FANTASMA!
    ABBIAMO CHIESTO UN’IDEA ALLE NOSTRE COLLABORATRICI SCOLASTICHE CRISTINA E GRAZIELLA: NIENTE!
    NON SAPPIAMO COSA PENSARE! A VOLTE CI SEMBRA UN UOMO, A VOLTE UNA DONNA, A VOLTE TUTTE E DUE.
    RAUL HA DETTO DI DIVIDERE LA SAGOMA A META’ COSI’ PUO’ ESSERE MASCHIO E FEMMINA. MA COME? IN ORIZZONTALE? IN VERTICALE? DAVANTI E DIETRO?
    INSOMMA STIAMO TENTANDO DI CAPIRCI QUALCOSA.
    A VOI E’ VENUTA UN’IDEA?
    ADESSO VI SALUTIAMO DOBBIAMO PENSARCI ANCORA!
    SE VI VIENE UN’IDEA SCRIVETECI.
    BACINI, BACINI!
    I BAMBINI GRANDI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI PREMARIACCO

  11. 28 marzo 2008
    gnomette e gnometti pulum palam » Scuola: Infanzia di Ipplis »

    orecchie mani occhi attenti e curiosi

    Cari amici di Premariacco,
    abbiamo letto la vostra lettera, ma è proprio strana…. Di che albero parlate? Quello dell’anno scorso quando eravamo medi? Quell’albero aveva viti e rami. Fata Maldestra ci ha fatto arrivare una sagoma di legno, vi facciamo il disegno per mostrarvela.
    ( scusate ma il disegno non si incolla )
    E’ una sagoma che assomiglia ad una persona con la testa, senza gambe e senza braccia. Un cerchio e sotto un rettangolo e in basso un'altro rettangolo che incastra tutto... è sottile ...ci siamo fatti capire?
    Ma se dite che dentro c’è un personaggio dovrebbe essere secco secco!Come fanno a stare dentro se è sottile vuol dire che sono piatti per stare dentro…. Noi pensiamo che dentro non ci sia il corpo del personaggio, e che non dobbiamo tagliare per farlo uscire, ma capire che personaggio potrebbe essere nascosto .Noi dobbiamo costruire il suo corpo, come abbiamo fatto l’anno scorso con l’albero. Noi , come vi abbiamo scritto nel nostro messaggio, lo guardiamo lo tocchiamo lo ascoltiamo con occhi, orecchie mani attenti e curiosi ed abbiamo scoperto personaggi meravigliosi … ora dobbiamo pensare e capire meglio quali personaggi ci sono veramente dentro, per questo aspettiamo le vostre idee. Quali personaggi? Leggeteli nella nostra lettera che vi abbiamo spedito tempo fa. Intanto ci stanno venendo idee su come costruire i vestiti e le facce. C’è chi dice di dipingerli sulla sagoma, che dice di dipingerli su un foglio di carta e poi incollarli sulla sagoma, chi vuole attaccare i capelli della parrucca , chi ritagliare immagini dai giornali ed incollarle, chi dice di attaccare il materiali che abbiamo nello spazio che noi chiamiamo re Mida… plastica , metallo ...stoffa….
    Ciao aspettiamo la vostra risposta intanto noi continuiamo a coccolare la nostra sagoma alla scoperta del personaggio. AH !! nel legno della nostra sagoma ci sono dei cerchietti che un tempo erano dei rami , questo ci ricorda gli occhi, le ferite del guerriero. C’è pure un buco nero, fatto sicuramente da un picchio, ma come non può esserci nascosto un guerriero ferito. Baci i vostri amici plum plam

  12. 19 marzo 2008
    BAMBINI GRANDI » Scuola: INFANZIA DI PREMARIACCO »

    ABBIAMO UN URGENTE BISOGNO D'AIUTO

    AMICI DI IPPLIS, ABBIAMO URGENTE BISOGNO D’AIUTO!!!

    CIAO BAMBINI DI IPPLIS,
    NELLA NOSTRA SCUOLA STANNO SUCCEDENDO COSE STRANE!
    OGGI ABBIAMO SENTITO UNA VOCE NELLA NOSTRA AULA CHE DICEVA: “AIUTO, AIUTO, AIUTATEMI!

  13. 13 marzo 2008
    gnomette e gnometti pulum palam » Scuola: ippils »

    era ora!!!

    Cari amici di Premariacco,finalmente ci avete risposto, eravamo preoccupati, pensavamo che qualche gigante fosse passato per Premariacco… quali giganti ? Proprio quelli del GGG. Succhiafanciulle, Ciuciabimo, Inghiotticicciaviva, Strizzabudella ….. Che bello quel giorno alla scuola di Orsaria. Le nostre maestre ci hanno letto tutto il libro del GGGe ci siamo divertiti tantissimo.
    A scuola da noi e’ arrivata la sagoma di Fata Maldestra e da voi?Noi l’abbiamo messa in aula nello spazio che chiamiamo ReMida dove ci sono tanti materiali per creare. Siamo molto attenti a lei, la tocchiamo, le cantiamo ,ascoltiamo se sentiamo qualche suono. Simone ha proprio sentito “ aiuto!aiuto!

  14. 5 marzo 2008
    BAMBINI GRANDI » Scuola: SCUOLA DELL'INFANZIA » DI PREMARIACCO

    CI SIAMO ANCHE NOI!!! ASPETTATECI!!!

    PRESTO!!! PRESTO!!!

    SIAMO PROPRIO IN RITARDO!!!

    SCUSA FATA MALDESTRA, MA IN QUESTO PERIODO ABBIAMO VIAGGIATO PER SCOPRIRE L’AMERICA DEL SUD, MA ORA SIAMO RITORNATI E TI AIUTEREMO………..

    E A VOI CARI AMICI DI IPPLIS ….. CIAO, CIAO.
    SIAMO CONTENTI DI SCAMBIARE MESSAGGI CON VOI PER LAVORARE E FARE COSE BELLE.
    CI PIACE IL NOME PULUM PALAM CI FA PENSARE UN SACCO DI COSE:

    MADDALENA: “IO PENSO COME A UN BAR PIENO DI MAGIE.

  15. 8 febbraio 2008
    gnomette e gnometti pulum palam » Scuola: infanzia Ipplis »

    cambiamo nome.

    Pensiamo di cambiare il nostro nome, l'anno scorso eravamo gnomi e gnomette del fico quest'anno ci chiameremo gnomi gnomette Pulum Palam , ciao ciao,,,,,mandi mandi

  16. 8 febbraio 2008
    gnomette e gnometti del fico » Scuola: Infanzia di Ipplis »

    ce la metteremo tutta

    Cara Fata Maldestra,siamo felici di aiutarti insieme ai bambini di Premariacco. Non preoccuparti ce la metteremo tutta. A Gabriele piace molto la parola magica che ci hai dato e desidera scriverla e giocare con le letterine come abbiamo fatto con i nostri nomi.Tutti noi ci chiediamo cosa significa PULUM PALAM ascoltandola ci appare come una magia soffice colorata di azzurro e poco azzurro. Una magia speciale colorata di brillantini rosa e blu. Tanti colori come giallissimo, un pochino nerino e sopra il blu. Colorata tipo Arlecchino... con tanti cerchietti...oppure un colore dentro l'altro come spirali. Cari amici di Premariacco siamo contenti di rigiocare con voi, venite da noi per favore, Fata Maldestra ha bisogno del nostro aiuto, che bello l'aiuteremo insieme. Vi spediremo sempre le nostre letterine e leggeremo con attenzione le vostre. Noi a scuola abbiamo uno spazio dove portiamo tanti materiali e ci divertiamo a costruire, incollare, attaccare dipingere toccare stiamo diventando " ATTACCATUTTO", ci piace tanto fare le cose con i materiali, la colla, tra tante cose strane inventiamo dei personaggi,un giorno forse vi manderemo qulache foto.Vi salutiamo tanto e vi mandiamo tanti bacini.

Scrivi il tuo messaggio