concorso “Emozions furlanis in viaç pal teritori” 2012

formiche 008Nuovo riconoscimento per Gli alunni delle quattro sezione della Scuola dell’Infanzia Antony David Liberale di Rualis Cividale del Friuli, si sono classificati al primo posto nella sezione “Scuole dell’Infanzia” con la presentazione del loro elaborato. che è risultato vincitore nella categoria Scuole dell’Infanzia del concorso “Emozions furlanis in viaç pal teritori”, organizzato in occasione dell’anniversario del 3 aprile, Festa della Patria del Friuli, dall’Ufficio Scolastico Regionale assieme alla Provincia e all’Arlef.
Complimenti dunque a bambini e insegnanti

Progetto presentato dagli alunni Scuola dell’Infanzia “Antony David Liberale di Rualis, Direzione Didattica di Cividale del Friuli al concorso “Emozions furlanis in viaç pal teritori” 2012

A cura di Pupini Miriam
Gli alunni delle quattro sezione della Scuola dell’Infanzia Antony David Liberale, si sono classificati al primo posto nella sezione “Scuole dell’Infanzia” con la presentazione del loro elaborato.
I bambini della quattro sezioni hanno realizzato un’originale Bandiera del Friuli utilizzando l’impronta colorata di giallo delle loro mani per dar vita all’aquila dorata incollandone il calco su uno sfondo blu, ottenuto dalla stampa delle palme delle mani aperte.
La bandiera di carta ottenuta rappresenta una delle fasi di acquisizione comprese in un Progetto di educazione alla cittadinanza attiva, trasversale a più campi di esperienza.
Più specificatamente i bambini attraverso l’impronta delle proprie mani hanno voluto confermare simbolicamente la loro presenza nella scuola, nella città, nella Patria del Friuli. Unendo le loro impronte per creare un soggetto, una immagine, hanno sperimentato e scoperto il valore del fare insieme. Attraverso la condivisione e la concretizzazione di un’idea hanno percepito di essere gruppo e comunità impegnata aumentando il senso dell’appartenenza e rafforzandone la propria identità. Da Dicembre ad oggi sono stati realizzati con la stessa tecnica diversi manufatti e i vari laboratori creativi sono stati gestiti anche in Lingua Friulana.
La Bandiera del Friuli ha motivato infine il gruppo dei più grandi a comporre una breve poesia in Lingua Friulana .

LA BANDIERE DE MÊ PATRIE

MANUTIS E PLUMUTIS,
PE VIESTE DE NESTRE ACUILE,
MANUTIS DI DUT IL MONT
PAR FÂ SÙ IL DOMAN
DAL NESTRI FRIÙL

I bambini frequentanti costituiscono la sezione “piccoli” del coro di voci bianche “Antony David Liberale” ed assieme ad alcuni dei compagni più grandi della Scuola Primaria di Rualis e Scuola Secondaria di I° A. Piccoli di Cividale, presenzieranno alla premiazione del Concorso indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale, Provincia di Udine ed ARLEF, con un’esibizione corale di alcuni canti in lingua friulana diretti dal Professor Toth Tomas ed accompagnati al pianoforte dalla Professoressa Edit Acs.
Alcuni dei canti sono stati scritti dall’Insegnante Pupini Miriam e musicati dal Professor Toth Tomas appositamente per i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria coinvolti, in continuità, in percorsi di insegnamento e valorizzazione della Lingua e Cultura Friulana.

Cividale del Friuli 28.03.2012 La referente Pupini Miriam

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 6 aprile 2012
    Anna » Scuola: A. David Liberale e J. Tomadini -Rualis »

    Complimenti!

    Complimenti ai bimbi che si sono esibiti a S. Giorgio di Nogaro!! Dopo una lunga attesa della quale non si sono lamentati, con il sostegno delle instancabili insegnanti della Scuola dell'Infanzia di Rualis, hanno dato il meglio sotto la guida esperta del Maestro Toth e di sua moglie Edit. La musica

Scrivi il tuo messaggio