INTERCULTURA

INSIEMEIn questo spazio tutti i docenti dell'istituto potranno chiedere, ricevere o dare informazioni, e scambiarsi idee sullo stato dei lavori in corso. E' un luogo per pubblicare le attività e per discutere le varie problematiche e positività relative ai tanti alunni stranieri presenti nell'istituto e alle loro relazioni e interazioni con i compagni.
Tutor del forum l'insegnante Martina Tomat (funzione strumentale per l'intercultura)

Scarica qui il PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

Scrivi il tuo messaggio

14 Messaggi

  1. 24 giugno 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    richiesta suggerimenti

    Buon giorno, so che ora siamo quasi tutti in vacanza ma vorrei chiedervi u suggerimento per le attività che riterreste utili da svolgere all'interno dello sportello scuola- famiglia declinato nel protocollo di accoglienza.
    Io avevo ipotizzato :
    -la predisposizione di tutti i materiali illustrativi nelle lingue di maggiore affluuenza nell'istituto
    -la formazione di uno scaffale di libri interculturale sia per gli alunni ( schede ecc.) sia per gli insegnanti ( testi teorici)
    -organizzazione di corsi di aggiornamento pratici di percorsi interculturali
    -aiuto nella stesura di piani personalizzati di studio e della relativa valutazione dei casi.....
    se avete qualche altra idea vi chiedo la cortesia di segnalarmela.
    Martina

  2. 17 giugno 2008
    ANNA » Scuola: »

    RELAX

    MESSAGGIO RICEVUTO! BUONE VACANZE MARTINA E.... A SETTEMBRE !

  3. 16 giugno 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    Ciao Anna,
    queste è l'originale, non è ancora stato modificato perchè le modifiche da apportare al Framework europeo, che sono state richieste dalle colleghe non possono essere fatte perchè non sono da applicarsi alla valutazione della lingua italiana ma all'interlingua che va valutata con categorie diverse.
    Sarebbe necessario un incontro di formazione su questo prima di modificare un documento ufficiale fornito dalla comunità europea.
    Io sarei dell'idea di ricominciare i lavori a settembre e questa volta stabilendo un numero congruo di incontri con la commissione intercultura che permettano di condividere con gli insegnanti tutte le decisioni da prendere.
    Ti ringrazio vivamente per l'intervento.
    Martina

  4. 10 giugno 2008
    ANNA » Scuola: PRADAMANO »

    CORAGGIOSAMENTE..ANNA..

    CARA MARTINA HO RIVISTO ANCHE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA. MA QUESTO E' QUELLO CON LE MODIFICHE CHIESTE DA PERCOTO? MAGARI QUANDO SAREMO PIU' LIBERE DAGLI IMPEGNI DI FINE ANNO NE PARLEREMO A SCUOLA.

  5. 31 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    Mi avrebbe fatto veramente piacere avere la riposta o il pensiero di qualcuno in questo forum.... ma come si dice la speranza è l'ultima a morire.
    Martina

  6. 26 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    grazie

    Grazie mille Elisabetta per la solerzia nell'inserire in rete il protocollo.

  7. 20 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    QUANTO INTERCULTURALE SEI?

    PROPOSTA DI DIBATTITO.
    in questi ultimi anni il nostro Istituto ha iniziato ad interessarsi maggiormente a queste tematiche, soprattutto per l’aumentare della frequenza nelle scuole degli alunni stranieri. Stanno iniziando a cambiare le esigenze, le relazioni in classe, l’ accoglienza… Ma sono cambiate anche le vostre idee riguardo l’alunno “straniero

  8. 20 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

    Ho chiesto all' insegnnante Pertoldi di pubblicare il protocollo di accoglienza nel forum in modo che se qualcuno ha delle domande le possa porre qui facendo riferimento alla pagina e alla riga, spero di essere esaustiva nelle risposte.
    La stessa cosa vale anche per quello che ritenete opportuno togliere o aggiungere al protocollo, se me lo scrivete qui io poi posso modificarlo con facilità nella speranza che il documento sia quanto più condiviso possibile.
    Ringrazio quanti mi aiuteranno in qusto compito.
    Martina Tomat

  9. 19 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    Buon giorno,
    come ho detto in commissione, ravvedo la neccessità di stilare un progetto interculturale d'istituto che accolga al suo interno anche tutto il filone socio affettivo perchè ritengo l'intercultura soprattutto accoglienza e non solo accoglienza dell'alunno straniero ma dell'alunno in generale, mi piacerebbe pianificare un progetto sullo "star bene a scuola" che permetta un'alfabetizzazione emotiva ...... cosa ne pensate?

  10. 13 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    INCONTRI DI RETE

    Ho partecipato volentieri all'incontro di lunedì scorso a Pagnacco. Ho capito quanto poco conosco dell'intercultura e quanto posso imparare per migliorare il mio lavoro.
    Mi sono anche resa conto, però, che chi lavora all'USR o in situazioni "ridenti e beate" dà per scontato che tutto ciò che è stato "elaborato" fin qui, sia a livello normativo che applicativo, sia stato messo in atto da tutti. Cosa che non è affatto vera, ahinoi!
    Consiglio ai colleghi di partecipare ai futuri incontri, a incominciare da quello previsto per oggi pomeriggio nell'aula magna del Malignani di Udine (ore 15-19), lo troverete illumunante!

  11. 2 marzo 2008
    Martina Tomat » Scuola: »

    Rammarico

    Sono molto triste di scrivere questo messaggio, ma purtroppo al corso di formazione tenutossi a Premariacco il 26 febbraio eravamo presenti solo in tre insegnanti dell'istituto di Pavia.
    L'incontro è stato molto interessante e dava la possibilità di capire molte cose in relazione all'intercultura.
    Vista l'esigua partecipazione, forse l'istituto non dà molta importanza a questo argomento?
    Se è così forse bisognerebbe rivalutare l'istituzione di una figura strumentale che ricopra questo ruolo.
    Per come sono gestite le pratiche dell'inserimento degli alunni stranieri a Pavia io ravviso una grande necessità di lavorare in questo settore ma se sono solo io che sento questa esigenza , il mio lavoro non ha senso e soprattutto non potrà mai avere una ricaduta sull'istituto, quindi perchè sprecare fondi per questo?
    Spero che i prossimi incontri mi diano risposte diverse da quelle che ho evinto in questo

  12. 29 febbraio 2008
    Martina Tomat » Scuola: »

    Buon giorno a tutti,
    mi rammarico che questo strumento comunicativo non venga utilizzao per scambiarci informazioni ma confido nel futuro.
    Vorrei informare i vari plessi che desiderei presenziare a un'ora di programmazione per plesso per poter descrivere e far capire in quale direzione sta proseguendo il lavoro di quest'anno e per raccogliere eventuali problemi.
    Il primo incontro si svolgerà presso il plesso della scuola primaria di Percoto il giorno di martedì 4 marzo.
    Buon lavoro.
    Tomat Martina

  13. 22 febbraio 2008
    Martina Tomat » Scuola: »

    Buona sera a tutti,
    volevo informare quanti Hanno espresso la volontà di partecipare al corso di aggiornamento sull' italiano come L2 , per gli stranieri, che ho inserito i loro nomi all'interno del bando per il forte processo migratorio che organizzerà al più presto un percorso formativo in questo senso.

    Fiduciosa nel fatto che il tutto si possa svolgere in tempi brevi vi auguro buon lavoro.

    Sarei molto contenta se qualcuno di voi usasse questo spazio per fare osservazioni o dare suggerimenti su come le attività per gli alunni stranieri vengono organizzate quest'anno.
    E' il mio primo anno presso il vostro istituto e un riscontro o una critica sul lavoro svolto mi sarebbero molto utili!

    Martina Tomat

  14. 11 febbraio 2008
    Martina Tomat » Scuola: primaria Pradamano »

    formazione

    Buon giorno a tutti,
    volevo informarvi che sono stati stabiliti definitivamente gli incontri di formazione organizzati dalla rete interculturale.
    Vi scrivo di seguito chi appuntamenti anche se conto di riuscire a farvi pervenire quanto prima la locandina in tutti i plessi.

    1. INCONTRO da svolgersi LUNEDI' 25 FEBBRAIO presso l'isituto comprensivo di Premariacco avrà come tema " PRIMA ACCOGLIENZA DELL'ALUNNO STRANIERO". Il relatore sarà il prof. Zoletto

    2. INCONTRO da svolgersi LUNEDI' 10 MARZO presso I.C. Pagnacco avrà come tema " AVVIO AD UN CURRICOLO INTERCULTURALE : MOTIVAZIONI E STRUMENTI" . La relatrice sarà la dott.ssa Daniela Cellie

    3.INCONTRO da svolgersi LUNEDI' 7 APRILE presso l'I.C. di Pavia di Udine avrà come tema LABORATORIO SULLA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO INTERCULTURALE D'ISTITUTO" . La relatrice sarà la dott.ssa Danela Cellie

    4. INCONTRO da svolgersi presso la D.D. Cividale ( la data è ancora da stabilire) avrà come tema " LA VALUTAZIONE: OBIETTIVI MINIMI DA RAGGIUNGERE, SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO....". la relatrice sarà la dott.ssa Romanin.


    E' possibile che venga organizzato un ulteriore incontro che si terrà presso l'I.C. di San Pietro al Natisone.

    Sono a disposizioni per tutte le informazioni che desiderate.
    Martina Tomat

Scrivi il tuo messaggio