PAUSA CAFFE’… CON GOSSIP…

...pausa caffè...Questo è lo spazio dedicato alla… pausa. Siete stanchi di sfacchinare? Avete bisogno di rilassarvi e spettegolare come foste al bar con gli amici? Questo è il posto giusto!
Quattro chiacchiere ci tireranno su di morale e poi, se è vero che i migliori affari si fanno a tavola, chissà che i lavori migliori non escano proprio da… un caffè.

Scrivi il tuo messaggio

33 Messaggi

  1. 18 novembre 2008
    Anonimo » Scuola: »



  2. 2 settembre 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    BUON INIZIO ANNO A TUTTI!

    PARTITI!!!!
    Grande entusiasmo, buoni propositi, tante energie! ...
    Veramente ci siamo guardati in faccia, ieri mattina, e in molti abbiamo detto "Che bene si stava a casa!", ...
    MA NO!!! DAI!!!
    Guardiamo il lato positivo ... ci sarà pure un lato positivo ... mi verrà in mente tra un po', dopo che avrò superato il trauma della fine delle vacanze e sarò di nuovo presa dall'ingranaggio della scuola, dei bambini, delle scartoffie, delle riunioni, di ...
    UN BACIO E UN ABBRACCIO A TUTTI!

  3. 14 giugno 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    OCCHIO AI PROGETTI

    I NUOVI PROGETTI DELLA RETE "RAGAZZI DEL FIUME" SONO PRONTI. NON AVRO' PIU' LA POSSIBILITA' DI FARVELI AVERE DI PERSONA, SOPRATTUTTO SE E' VERO CHE NON CI SARA' IL COLLEGIO DOCENTI (comunque sarebbe troppo tardi per preparare la relativa scheda di progetto).
    SONO FAVOLOSI COME SEMPRE, SCARICATELI DALLA HOME PAGE DEL SITO.

  4. 13 giugno 2008
    Nadia Visintin » Scuola: »

    Condivido quanto ha scritto Elisabetta!... Sicuramente il forum potrebbe diventare un utile strumento di comunicazione e scambio di informazioni con risparmio di tempo e carta...Ritengo sia stato utile, ad esempio, poter leggere sul forum i verbali della commissione pof e le schede progetto ( sarebbe bello poterlo fare con tutti i verbali, anche per snellire i tempi della posta...).
    Come si diceva in una delle ultime riunioni della commissione, alle volte entrando nel forum ci si sente un po' come la particella di sodio dell'acqua Lete ("... C'è nessunoooo???...) , eppure vedo che, rispetto al numero dei messaggi, il numero delle "visite" è di gran lunga superiore... forse dobbiamo solo superare un po' la timidezza nel'esporci o la pigrizia nell'avvicinarci alla tecnologia... Grazie ad Elisabetta e a tutti i coordinatori della rete! Alla prossima! Nadia

  5. 13 giugno 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    GRAZIE!

    Grazie a quanti hanno voluto anche soltanto dare un'occhiata al forum. Personalemte credo si tratti di uno strumento molto importante, che ci potrebbe facilitare la vita e far risparmiare tempo e carta.
    BUONE VACANZE!

  6. 10 giugno 2008
    Anna » Scuola: Pradamano »

    é vero che....

    tra uno spignattamento ( il portatile è in cucina ) e l' altro sono entrata più volte nel sito e ho veramente apprezzato tutto quanto è stato pubblicato riguardo al nostro istituto e alla nostra scuola perchè poter accedere alle informazioni da casa è una risorsa importante per me.Immagino che sia così anche per tante altre insegnanti solo che magari non lo scrivono.

  7. 31 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    ciao Anna

    Spero che tu non mi uccida ma mi farebbe veramente piacere sapere cosa ne pensi tu di tutto quello che si discute sul forum dal momento che che mi hai detto che lo leggi spesso. :)
    Le opinioni degli altri, favorevoli o contrarie aiutano a crescere.
    Ciao Martina

  8. 29 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    ORIGINALITA'

    Ciao a Tutti,
    credo che anche il collegio sia stato ORIGINALE nel senso che tutte le polemiche che nascono nel " cortile" non trovano mai collocazione nel luogo ad esse adibito( vedi CLIL, protocollo di accoglienza e chissà quante altre cose).
    Cara Francesca la cucina è ancora nel mondo dei sogni purtroppo.
    Quando non mi hai vista a scuola? Se sono sempre lì!!!! Purtroppo.

    Mi fa piacere cmq vedere che c'è anche qualcun altro che ha le mie stesse idee....
    Grazie Elisabetta e Francesca.
    Martina

  9. 26 maggio 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    MAH...

    Ho paura che in collegio non uscirà granchè, ma spero di sbagliarmi.
    Meglio un collegio lungo e chiarificatore piuttosto che la solita pappa da cui non emerge nulla e tutto si trascina come al solito con recriminazioni da cortile che non approdano a nulla. Mah... sperin ben...

  10. 26 maggio 2008
    francesca q. » Scuola: »

    e già Martina!

    Condivo la parola ORIGINALE....
    Adesso, prima di andare a letto ,mi preparo spiritualmente per il luuuuuuuuuuuungo collegio doc. di domani.Sarà anch'esso "originale"?!
    Ehi, Martina-la sposina, hai comprato al cucina???Non ti ho visto a scuola,quindi presumo abbiate almeno montato gli elettrodomestici...
    Ciaooooooooooo!

  11. 26 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    E' originale vedere che a distanza di 5 mesi dal collegio docenti in cui sono state presentati i compiti delle figure strumentali, ad oggi si parli di sovrapposizioni di funzioni.......
    A buon intenditore poche parole.

  12. 21 maggio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    EVVIVA!!!!

    C'è qualcuno che legge allora!??
    Mi sento già meno frustrata!

  13. 21 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    compilando il monitoraggio

    Grazie Francesca,
    anche io me lo chiedo chi me lo ha fatto fa????
    Soprattutto quando i questi giorni mi ritrovo quasi a scusarmi per il lavoro svolto.....
    Meno male che nel resto della regione il lavoro ha avuto molto successo.

  14. 21 maggio 2008
    francesca q. » Scuola: primaria pradamano »

    ci sono anch'io!!!!!!!!!!!!!!!

    Ho il piacere di scrivere su questo forum targato " Martina-Elisabetta".Scherzi a parte, spero vivamente che ,come la sottoscritta, altri possano presto dira la loro.Mi dispiace per la tua frustrazione,Elisabetta,ma nessun lavoro è inutile quando piace farlo e con soddisfazione.Il problema sta nel chi non ne riconosce l'utilità ma lo vede solo come una bella vetrina autocelebrativa! Io visito questo sito (pargoli permettendo) e lo trovo molto utile e spero di poter inserire foto,didascalie ecc...sul lavoro con le classi,team(s) permettendo, al più presto.
    Ehi.....Martina, fresca sposina,ma chi te lo ha fatto fa'?????????Troppo,tanto,brava...ma se lo meritano??!!!
    Ciaoooooo

  15. 19 aprile 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    SENZA PAROLE

    E' frustrante scoprire che il tuo lavoro viene ritenuto qualcosa di superfluo di cui l'istituto può fare a meno , ma nessuno in 4 anni si è preso il disturbo di dirtelo.
    Così vieni a saperlo da una collega (forse frustrata quanto te) che te lo dice come se fosse una cosa ovvia e assodata 4 mesi dopo che il collegio docenti ha votato per la terza volta l'adesione alla rete dei ragazzi del fiume!
    Credo che siano inutili i commenti...

  16. 18 aprile 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    GIORNATA DA DIMENTICARE...

    Dopo l'incontro di oggi pomeriggio in segreteria mi sono pentita di non aver chiesto il trasferimento...

  17. 28 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    CLIL

    Approposito, mercoledì ho preso parte al primo incontro di formazione organizzato dalla neonata (o nascente?!) rete CLIL del primo ciclo di istruzione (fortemente voluta e sostenuta dall'USR). La formatrice era la professoressa Garotti Ricci dell'Università di Trento.
    Altra cosa estremamente interessante e perfettamente collegabile all'intercultura e volendo anche al friulano.
    Mi piacerebbe che il nostro Istituto si muovesse per entrare nella rete, anche perchè potremmo godere di informazione e formazione ad alti livelli.

  18. 28 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    INTERCULTURA che passione!

    Ieri ho partecipato al secondo round del corso dell'USR su intercultura e L2 (altre 4 ore!) e sono sempre più entusiasta!
    Tra l'altro le tecniche di facilitazione e semplificazione del testo che ci ha illustrato la dottoressa Novelli della Ca' Foscari di Venezia sarebbero utilissime anche per i nostri alunni madrelingua!

  19. 20 marzo 2008
    Martina Tomat » Scuola: »

    sembrerà un pò scontato il commento ma sono perfettamente d'accordo con Elisabetta, forse dovremmo cominciare dall'incontrarci più spesso tra figure strumentali e ripensare alle metodologie alla documentazione e alla realizzazione dei progetti d'istituto.
    Cosa ne pensate?

  20. 14 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    Prima "lezione" ...

    Ieri ho partecipato alla prima lezione del corso di "formazione interculturale e italiano lingua seconda" con i professori Balboni e Caon della Ca' Foscari di Venezia.
    All'inizio le 4 ore previste mi avevano un po' preoccupata, ma sono volate!
    E' incredibile quante cose siano già previste dalle normative vigenti e noi non lo sappiamo! Mi sono sentita piuttosto ignorante, ma anche priilegiata per aver potuto prendere parte all'incontro e perchè avrò la fortuna di proseguire la formazione con altri tre incontri.
    Penso che organizzarci nell'Istituto per ripensare percorsi e metodologie non soltanto finalizzate all'insegnamento dell'L2 sarebbe utile per migliorare il servizio e migliorare il nostro lavoro.

  21. 13 marzo 2008
    Martina Tomat » Scuola: »

    MENO MALE CHE CI SEI TU ELISABETTA

    Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuto l'incontro di aggiornamento ma soprattutto mi ha fatto piacere che anche altre persone si rendano conto del amplissimo lavoro di cui abbisogna il nostro istituto , come gli altri della nostra rete, per arrivare ad un livello minimo indispensabile per l'accoglienza dello straniero ma soprattutto per l'attuazione dell'intercultura quale filo conduttore transdisciplinare che attraversa il curricolo.
    Grazie Elisabetta.

  22. 11 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    CLIL

    Ho letto sulla homepage del sito a proposito del CLIL. Io non ne so molto, ma il discorso mi interessa, non foss'altro perchè sono obbligata a insegnare l'inglese e perchè mi rendo conto che quello che viene fatto per l'insegnamento delle lingue nelle nostre scuole non è abbastanza. Fatichiamo a tenere il passo con gli altri paesi europei.
    Mi piacerebbe entrare nel "gioco"... cosa ne pensate?

  23. 3 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    Nuove indicazioni

    Ho avuto modo di leggere l'ultima circolare a cui si riferisce Martina ed effettivamente richiede un lavoro che dovrebbe essere svolto tra gennaio e giugno con "relazione" conclusiva... come si fa?

  24. 2 marzo 2008
    Martina Tomat » Scuola: »

    Ho partecipato da poco ad un convegno sindacale nel quale è stato chiaramente detto che le ore aggiuntive di insegnamento prestate per il recupero nella scuola primaria e secondaria di primo grado possono essere pagate 50 euro come quelle previste per le secondarie di secondo grado.
    Io direi che dovremmo rizzare le orecchie e cominciare a chiedere ...........

  25. 2 marzo 2008
    Martina Tomat » Scuola: »

    Sono perfettamente daccordo con quanto dice Nadia, un nuovo ministro potrebbe stravolgere tutto, ma esistono due circolari prescrittive, una arrivata assieme alle indicazioni nazionali ed una pubblicata circa 15 giorni fa , nelle quali si chiedeva a tutti i collegi dei docenti di produrre dei lavori di studio sulle nuove indicazioni , seguendo un determinato modo di lavorare (molto prescrittivo), che verranno richieste a fine anno scolastico da tutti gli uffici regionali.
    Numerosi altri istituti viciniori hanno istitutito una commissione ad hoc per queto lavoro.
    Chi lo stenderà per Pavia e soprattutto siamo sicuri di voler inviare un commento che nessuno conosce ( se qualcuno dovesse essere precettato all'ultimo per questo incarico?)?
    Le circolari di cui faccio menzione non sono state fatte circolare nei nostri plessi, ma sono state ampliamente discusse in tutti i collegi docenti degli altri istituti........

  26. 18 febbraio 2008
    Nadia Visintin » Scuola: »

    a proposito del prof...

    ...mia nonna, nel suo colorito dialetto istriano, avrebbe detto: "chi ga el pan nol ga i denti!"...

  27. 16 febbraio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    APPROPOSITO DI GOSSIP...

    Sta mattina ero di turno ad INNOVACTION YOUNG nello stand dei Ragazzi del fiume ed è passata la gente più incredibile.
    Tra questi un professore di matematica molto pomposo, accompagnato dai suoi studenti quindicenni che, guardando uno dei nuovi mac da tavolo che avevamo a disposizione ha detto "Noi ne abbiamo 26 di questi, vero ragazzi?"...
    Stavo quasi per dire "Che culo" poi la mia... signorilità ha prevalso e me ne sono uscita con un più sobrio "Che fortunati!". E lui "A Sì? Ma non li usiamo granchè perchè io voglio prima cancellare tutto ciò che i ragazzi sanno e insegnare le basi"...
    Non ho osato fare commenti...

  28. 15 febbraio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    SIIIIIIIII!!!!

    Nella commissione Pof abbiamo trovato sicuramente il modo migliore di lavorare, grazie a Valeria!
    Propongo un encomio speciale e soprattutto, invece di sprecare le sue meravigliose torte per le commissioni, potremmo organizzare un vero pomeriggio... "all'inglese" con tè e dolce (rigorosamente di Valeria!).
    Pensiamoci seriamente....

  29. 14 febbraio 2008
    Nadia Visintin » Scuola: »

    nuove indicazioni?

    non me ne voglia Martina, ma prima di organizzare un corso di aggiornamento aspetterei di vedere che aria tira e a chi toccherà l'eredità di Fioroni... mi è capitato diverse volte, negli anni scorsi, di partecipare a corsi o convegni sulle grandi novità (vedi portfolio...) che poi sono sfumate nel nulla tra un governo e l'altro... la pausa caffè si può fare comunque... abbiamo scoperto che i membri della commissione pof sono pieni di risorse da valorizzare ( Buonissime le torte di Valeria!!!) !!! ciao a tutte

  30. 12 febbraio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    GRAZIE!

    Lo sapevo di essere stata fortunata a trovare Martina!!!!

    L'idea del corso sulle Nuove Indicazioni a me non dispiacerebbe, ma solo se comprende una sostanziosa pausa caffè!

  31. 11 febbraio 2008
    Martina Tomat » Scuola: »

    Non so cosa scivere ma mi sembra proprio brutto lasciare la Elisabetta da sola a fare gossip.....
    Cosa ne dite di proporre un corso di aggiornamento sulle nuove indicazioni nazionali? Sperando che un nuovo ministro non stravolga tutto di nuovo.....?
    Martina

  32. 18 gennaio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    EHIIIIII!

    Lo so che è venerdì e a quest'ora tutti vi state riposando o quasi (non me ne voglia chi domani andrà a scuola...), ma un po' di gossip farebbe bene a tutti... o no?

  33. 10 gennaio 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    UFFA!

    Sono piuttosto stanca e adesso vado (forse) a dormire... ma perchè nessuno ha voglia di farsi una pausa gossip!
    Avanti, non siate timidi!
    E' un peccato sprecare l'occasione...

Scrivi il tuo messaggio