CAMPANILI, EX VOTO E IMMAGINI SACRE SUGLI STENDARDI

immsacre.jpgScuola Primaria di Strassolodo classe 4° con 4° B di Manzano, via Libertà
Due paesi uniti da una tipologia comune: i campanili, le immagini sacre degli stendardi e gli exvoto
E' per questo che ho pensato di chiederevi notizie, fotografie, informazioni…Potreste ricercare su internet, ma anche negli archivi della vostra parrocchia…anche alcuni vostri compaesani, magari una persona anziana che potrà raccontarvi storie ed avvenimenti avvenuti attorno al dono alla chiesa degli ex voto e all'imporanza degli stendardi nella vita del vostro paese… Buona ricerca, mie cari! Verrò a trovarvi qui in questo spazio e da qui potrete chiedermi aiuto e consigli…io ci sarò! Il vostro amico Pino, l'aiutante del Professor Antonius.

sacre.png

Scrivi il tuo messaggio

31 Messaggi

  1. 10 maggio 2008
    Thomas e Gabriele » Scuola: Via Libertà di Manzano »

    Stendardi

    Il 06 maggio siamo andati alla chiesa di Oleis, la signora Mafalda ci ha fatto vedere gli stendardi, nella soffitta.Gli stendardi hanno più di 208 anni. Abbiamo avuto l' occasione
    di toccarli e tenerli. in mano Questa caccia al tesoro ci è piaciuta molto.A presto amici!!!!
    CIAO!!!!!

  2. 10 maggio 2008
    Luca e Marco G » Scuola: Via Libertà Manzano » 4 B

    Caro Pino.....

    Caro Pino ,il 6 siamo andati a Oleis a vedere la chiesa ,poi siamo andati in soffitta a vedere gli stendardi.Abbiamo fatto delle foto,poi siamo tornati giù e abbiamo visto tutta la chiesa,poi siamo tornati a scuola.
    CARI SALUTI!!!.

  3. 10 maggio 2008
    Martina » Scuola: Via Libertà Manzano 4°B »

    Stendardi di Oleis

    Martedi 6 maggio siamo andati nella chiesa di Oleis a vedere gli stendardi.La custode Mafalda ci ha portato nella soffitta e ci ha fatto vedere gli stendardi che erano cinque.La cosa che mi ha colpito della chiesa e la Madonna della cintura.La signora Mafalda ci ha detto che gli stendardi sono del 1800.E'stato bello fare questa caccia al tesoro.Spero di tornare magari in un' altra chiesa ma spero di tornare a fare una esperienza del genere.




    TANTI SALUTI MARTINA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. 10 maggio 2008
    GAIA, NICOLE. » Scuola: Via Libertà Manzano »

    Abbiamo trovato gli stendardi

    Martedì 6 maggio siamo andati nella soffitta della chiesa di Oleis.Abbiamo visto degli stendardi .Nella maggior parte degli stendardi c' era raffigurarta la Madonna.
    Quando eravamo in soffitta a due a due abbiamo preso in mano gli stendardi , mentre una fotografa ci faceva le foto.Con gli stendardi in mano dovevamo avere molta cura perchè risalivano al milleottocento.Quando avevamo gli stendardi in mano eravamo molto emozionati.Avevamo molta paura di strapparli visto che erano abbastanza rovinati.La signora Mafalda è stata molto gentile a farci vedere la soffitta della chiesa di Oleis.
    Siamo stati molto contenti di questa " caccia al tesoro ".
    A presto da GAIA e NICOLE.

  5. 10 maggio 2008
    Luca e Simone » Scuola: Via Libertà Manzano Classe4 B »

    FANTASTICA SCOPERTA

    Martedì siamo andati nella chiesa di Oleis a visitarla.Abbiamo scoperto che gli stendardi che ci hai mostrato si trovano a Oleis nella soffitta della Chiesa, sono alti come noi.Ed è stato molto bello visitare la chiesa di Oleis.La soffitta della chiesa era piena di cose antiche e alcune rovinate,tra cui c'erano anche gli stendardi e alcune statue.
    Questa ricerca è stata molto bella!!!!
    TANTI SALUTI DA LUCA E SIMONE!!

  6. 10 maggio 2008
    Elisa Valentina » Scuola: Via Libertà Manzano » 4°B

    L'esperienza

    6/05/2008
    Questo giorno è stato molto importante per noi: una di noi due non era ancora stata alla chiesa di Oleis.Siamo andate a vedere la chiesa per cercare gli stendardi che avevamo individuato.erano nella ordinatissima soffitta e grazie alla signora Mafalda gli abbiamo trovati.



    SALUTI !!!
    Elisa e Valentina

  7. 10 maggio 2008
    Camilla & Elena » Scuola: Via Libertà Manzano »

    Chiesa e stendardi di Oleis

    CIAO, siamo ancora noi!!
    Martedì siamo andati alla Chiesa di Oleis a vedere se c'erano gli stendardi che stiamo cercando.Siamo andati in soffitta a vedere molti stendardi:tra cui c'era lo stendardo della Madonna con il bambino e quello della Madonna Immacolata.
    Non è tutto,abbiamo anche preso in mano gli stendardi e la fotografa Luigina ci ha scattato un sacco di foto.
    Ci è piaciuta tantissimo questa "CACCIA AL TESORO"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ............CIAO A PRESTO !!!!!!!!!!

  8. 8 maggio 2008
    Classe 4 » Scuola: Primaria Strassoldo »

    Rispondiamo alla scheda

    Campanili, immagini sacre degli stendardi, ex voto sono segno della fede di una comunità, di un paese, di un popolo.
    Ex voto e stendardi possono essere conservati in chiese, in musei; si possono tovare anche in santuari cioè chiese di devozioni particolari (es. Santuario di Barbana).
    I campanili, invece possono essere incorporati o isolati dall'edificio della chiesa. Servono a testimoniare, a dimostare la fede e fanno parte delle tradizioni e della pietà popolare.
    Il campanile è un richiamo sonoro e visivo. Può servire per:
    1) scandire lo svolgersi del vivere quotidiano tanto nelle ore liete (festività, matrimoni, battesimi, ...) quanto in quelle tristi (morte di qualcuno, funerali, ...);
    2) avvisare i fedeli dell'inizio delle funzioni religiose.
    Gli stendardi testimoniano la fede, gli ex voto propongono la formula P.G.R. "per grazia ricevuta" e sono un particolare modo di ringraziamento per un aiuto che l'uomo ha chiesto a Dio, a un Santo, alla Madonna, rivolgendo una preghiera.
    I campanili possono essere rotondi o quadrati; si sviluppano in altezza per diversi metri come una torre per facilitare il diffondersi del suono delle campane poste in una loggia nella parte più alta; un tempo erano simbolo del paese.
    I nonni dicevano: "Cerca con lo sguardo il campanile e troverai il paese che desideri raggiungere".
    Gli stendardi sono insegne molto alte e si portano in processione, mentre gli ex voto hanno solitamente le dimensioni di un quadro (quindi possono essere più o meno grandi) e sono appesi alle pareti delle chiese.
    A proposito dei materiali utilizzati per queste opere, c'è da dire che pe i campanili si usano pietre o mattoni; gli stendardi, invece, sono costituiti da un drappo pe lo più rettangolare di seta, cotone o velluto ricamato; può essere dipinto, avere delle frange intorno ed è sempre fissato a un pennone sostenuto da un'asta verticale. Gli ex voto sono dipinti su legno o tela, possono essere ricamati o lavorati all'uncinetto o a maglia, alcuni sono di metallo argentato o dorato o di ceramica ed avere la forma di cuore. (Il cuore è sede dei sentimenti, delle emozioni, dei desideri, per questo si sceglie questa forma come manifestazione sincera del ringraziamento).
    Sui campanili ci possono essere iscrizioni, croci, orologi, meridiane; sugli ex voto rappresentazioni di Santi, Madonne con Bambino o con Gesù tolto dalla Croce, situazioni di scampato pericolo e scritte o preghiere; sugli stendardi immagini sacre.
    I campanili sono progettati da geometri o architetti e poi costruiti da artigiani e operai, gli stendardi da tessitori, ricamatrici, pittori; gli ex voto da fedeli che possono anche farli realizzare da artisti.
    Queste opere possono essere create per sè stessi e per tutti i fedeli.
    Alcune sono conservate in maniera adeguata grazie ad opere di restauro, altre avrebbero bisogno di più attenzioni in quanto sono patrimoni di una comunità.
    Per ottenere tutte le informazioni che ci interessavano, abbiamo intervistato persone, letto libri, osservato fotografie su internet; alcuni di noi hanno potuto ammirare sul posto, in particolare al Santuario di Barbana, gli ex voto.
    Il lavoro che abbiamo svolto ci ha permesso di conoscere nuovi amici, di scoprire cose nuove; le attività ci hanno emozionato in modo particolare perchè ci hanno dato l'opportunità di collaborare in gruppo. Inoltre la bellezza delle opere ci ha aiutati ad avvicinarci alla fede delle persone e a capire che la religione si esprime con la vita.

  9. 8 maggio 2008
    classe 4 B » Scuola: manzano v.libertà »

    scheda per Pino

    Che cosa hanno in comune i campanili, le immagini sacre degli stendardi e gli ex voto?
    Si trovano tutti all’interno di una chiesa .

    DOVE SONO CONSERVATI O A QUALE EDIFICIO POSSONO ESSERE AVVICINATI?
    Solitamente nelle chiese:Gli stendardi che abbiamo studiato li abbiamo trovati in soffitta nella chiesa di Oleis
    A COSA SERVONO GLI STENDARDI, GLI EX VOTO E I CAMPANILI?
    Ex voto: L’ex-voto è una forma di ringraziamento religioso alla Madonna o ad un Santo in particolare per il miracolo e la grazia ricevuta. Può trattarsi di una guarigione improvvisa o per essere scampati miracolosamente ad una tragedia o ad un pericolo.
    Campanile: dove c’è una chiesa c’è sempre un campanile.
    Il campanile può avere la forma di torre e ospita una o più campane.
    Nelle chiese piccole e poco importanti si trova invece il campanile a vela.Sopra la copertura della chiesa si costruisce un muro semplice,forato,nel quale sono ospitate piccole campane, che vengono mosse da una fune collocata all'interno della chiesa.La struttura semplice non permette al suono di giungere a grande distanza.

    I campanili con le loro campane scandiscono il tempo,avvisano se nelle chiese c’è qualche cerimonia e il loro suono triste o allegro indica se ci sono funerali o feste importanti. Inoltre al mattino, a mezzogiorno e alla sera salutano Maria
    .
    Stendardi:sono come specie di bandiere con immagini sacre raffiguranti la Madonna o i Santi


    CHE DIMENSIONI POSSONO AVERE? SONO ESPOSTI IN PUBBLICO? SI PORTANO IN PROCESSIONE? SI VEDONO DA LONTANO?
    QUALI SONO I SOGGETTI RAPPRESENTATI?
    Le dimensioni esatte degli stendardi non le sappiamo perché con noi non avevamo portato niente per misurarli.Sono alti circa come un bambino della nostra età
    Madonna con il Bambino :la figura sta dentro un riquadro .Il decoro di contorno è in stile bizantino.
    Madonna Immacolata:l’intero tessuto è ricoperto da un decoro di acanti dorati.
    Gli stendardi oggetto del nostro studio si trovano arrotolati in soffitta perché sono molto rovinati.
    QUALI SONO I MATERIALI UTILIZZATI PER QUESTE OPERE?
    La stoffa è di seta dipinta con colori a tempera
    CHI E PERCHÉ LI REALIZZA?
    Autori sconosciuti.Le opere risalgono al 1800
    Probabile che sono state realizzati per processione della “MADONNA DELLA CINTURA

  10. 21 aprile 2008
    PINO L'AIUTANTE DEL PROF.ANTONIUS » Scuola: »

    ECCO LE DOMANDE PER LA SCHEDA

    CARI AMICI ECCO INFINE LE DOMANDE GUIDA PER COMPILARE LA SCHEDA SULLA VOSTRA RICERCA .
    Ho chiesto aiuto al prof. Antonius che come sapetre lavora all'Università e al Centro di Catalogazione Beni Culturali della regione Friuli Venezia Giulia.Rispondete inserendo le risposte che sono il frutto della vostra ricerca!
    Che cosa hanno in comune i campanili, le immagini sacre degli stendardi e gli ex voto?

    Dove sono conservati o a quale edificio possono essere avvicinati?

    A cosa servono gli stendardi, gli ex voto e i campanili? Siete mai saliti su un campanile? Avete mai portato uno stendardo?

    Che dimensioni possono avere? Sono esposti in pubblico? Si portano in processione? Si vedono da lontano?

    Quali sono i soggetti rappresentati? Ci possono essere delle scritte (iscrizioni) con delle date?

    Quali sono i materiali utilizzati per queste opere?

    Chi e perché li realizza? E’ un pittore? Un architetto? Un uomo comune? Li realizza per sé o per gli altri fedeli?


    Come si presentano? Qual è il loro stato di conservazione?

    Quali fonti avete usato per ottenere le vostre informazioni? (interviste a persone che conoscevano queste opere: fonti orali; libri e giornali: fonti scritte; fotografie e filmati: fonti visive; oggetti: fonti materiali)


    Che impressioni avete avuto quando, dopo aver studiato queste opere, le avete viste dal vero?


  11. 19 aprile 2008
    4 b » Scuola: Via Libertà Manzano »

    Abbiamo trovato il quadro !!

    Si trova a Pradamano nella chiesa della Santissima Annunziata.
    E' stato un intervento miracoloso :due devoti pregano la Madonna per la guarigione di un
    malato.

  12. 29 marzo 2008
    classe quarta » Scuola: »

    abbiamo riconosciuto gli stendardi

    Ciao amici!Oggi abbiamo fatto una interessante scoperta!Siamo andati sul sito del centro di catalogazione regionale,il Sirpac,e dopo una lunga ricerca abbiamo scoperto che gli stendardi si trovano nella chiesa di san Giovanni a Oleis.Adesso mettiamo insieme le informazioni e poi completiamo la scheda di Pino.La prossima volta ci dedichiamo agli ex voto

  13. 17 marzo 2008
    Classe 4^ » Scuola: Primaria Strassoldo »

    Grazie.

    Carissimo Pino, grazie per il consiglio che ci hai dato per proseguire nella ricerca. Terremo conto e cecheremo di fare un buon lavoro. Alcune foto le abbiamo già fatte; abbiamo più difficoltà a trovare notizie sugli stendardi ma vedremo cosa riusciamo a trovare.
    A presto
    La classe 4^

  14. 15 marzo 2008
    Gabriele e Thomas » Scuola: Via Libertà Manzano »

    Ciao siamo ancora noi!!

    Noi siamo Gabriele e Thomas,alcuni dei bambini della classe 4°B di Manzano.
    Abbiamo letto il tuo messaggio e scopriremo quello che ci hai detto facendo una ricerca.

  15. 15 marzo 2008
    GAIA Nicole » Scuola: Primaria di Manzano »

    ciao Pino

    Ciao Pino dopo aver letto il tuo messaggio e dato che oggi i nostri nonni vengono gli chiediamo se hanno visto questi stendardi gli abbiamo dato un impegno a un nostro compagno di andare a vedere nella chiesa di San Lorenzo e di Soleschiano se ci sono questi stendardi.

  16. 15 marzo 2008
    Elena & Valentina » Scuola: via libertà »

    Ciao siamo ancora noi!!

    Ciao Pino , abbiamo letto il tuo messaggio e dato che oggi vengono a scuola alcuni dei nostri nonni abbiamo pensato che possiamo chiedere alcune informazioni sulle fotografie che ci hai mandato!
    E non è tutto, abbiamo chiesto anche ad un nostro compagno se può indagare sulla chiesa di Manzinello.

    CIAO,ci vediamo alla prossima!!!

  17. 15 marzo 2008
    Simone e Marco » Scuola: Via Libertà Manzano »

    anche noi stiamo iniziando

    Un compagnio della nostra classe ha avuto un' idea.Le immagini potrebbero essere nelle due chiese rappresentate nelle immagini sopra.
    Abbiamo chiesto a un altro nostro compagno di San Lorenzo di controllare se L'ipotesi è vera.

  18. 9 marzo 2008
    Pino, l'aiutante del professor Antonius » Scuola: »

    DA PINO

    Cari amici aiutanti, vi devo fare tanti complimenti per come state lavorando. siete proprio bravi perchè andate a ricercare ogni cosa. Avete cercato di capire già tante cose, come il serpente messo sotto i piedi... e chissà ancora quante informazioni raccoglierete!
    Quando ex voto e stendardi sono state realizzati?
    Sono sempre state così o si sono modificati nel tempo?
    Perchè portano sullo stendardo c'è quel Santo o di quella Santa?
    Vi consiglio di fare man mano una scheda per ogni oggetto della vostra ricerca rispondendo alle domande
    DOVE
    QUANDO
    COSA
    CHI
    PERCHE
    '
    Provateci...intervistate le persone, i nonni e le persone anziane sanno un sacco di cose! cercate sui libri e in internet! Se andate a vedere di persona ex voto o stendardi... fate delle foto carine. Metteteci dentro anche le vostre facce!

  19. 3 marzo 2008
    Classe quarta » Scuola: Primaria Strassoldo »

    Il lavoro prosegue.

    Cari amici, abbiamo cominciato a fotografare i campanili delle chiesette presenti sul nostro territorio. Abbiamo più difficoltà a trovare notizie sugli stendardi ma ci diamo da fare tanto.Speriamo di raggiungere i risultati sperati.
    Voi come proseguite?
    Fateci sapere.
    I vostri amici di Strassoldo

  20. 18 febbraio 2008
    Classe quarta » Scuola: Primaria Strassoldo »

    Il nostro lavoro.

    Carissimi amici, abbiamo iniziato la nostra ricerca e, a dire la verità, è molto laboriosa ma molto interessante.
    Stimo cercando di ottenere più notizie possibili sugli stendardi e sugli ex-voto ma non è cosa da poco.
    Speriamo di tovare notizie utili, appena le abbiamo ve lo facciamo sapere.
    A presto e buon lavoro
    Elisa, Stefano, Alessandra, Katerina Albion

  21. 18 febbraio 2008
    Classe quarta » Scuola: Primaria Strassoldo »

    La nostra ricerca

    Cari amici,
    vi stiamo scrivendo per dirvi che stiamo lavorando alla nostra ricerca.
    Abbiamo cercato di trovare notizie sulle immagini che ci sono state segnalate, appena avremo notizie interessanti ve lo comunicheremo.
    Il vostro lavoro come va?
    Speriamo di vederci presto
    La classe quarta.

  22. 16 febbraio 2008
    classe quarta » Scuola: via Liberta' »

    serpente e Maria

    Abbiamo provato a fare una ricerca su internet.Tutto nasce con il guaio combinato da Adamo ed Eva .Il serpente li ha convinti a mangiare il frutto dell'unico albero che dovevano lasciare a Dio. Dio li punisce e dice al serpente:"io porro' inimicizia tra te e la donna,tra la tua stirpe e la sua;questa ti schiaccera' la testa e tu le insidierai il calcagno".

    Abbiamo scoperto che nella simbologia cristiana il serpente schiacciato dalla Madonna ,che si trova in piedi su una falce di luna,rappresenta la natura mutevole dell'uomo.

    Ciao

  23. 11 febbraio 2008
    pino » Scuola: »

    piedi e serpente

    ciao !!!!! Nessuno sà perchè il serpente è andato a finire schiacciato sotto i piedi ?

  24. 11 febbraio 2008
    pino » Scuola: »

    piedi e serpente

    ciao !!!!! Nessuno sà perchè il serpente è andato a finire schiacciato sotto i piedi ?

  25. 11 febbraio 2008
    Classe quarta » Scuola: Primaria Strassoldo »

    Ciao amici

    Carisssimi amici, scusateci se ci sentiamo solo adesso ma abbiamo avuto prima problemi con il computer e poi siamo stati a casa due giorni per carnevale. Ci impegneremo nella ricerca e vi comunicheremo i nostri risultati.
    A presto
    La classe quarta.
    Stefano, Andrea, Giulio, Leonard, Jessica, Matteo Elisa

  26. 9 febbraio 2008
    Martina e Thomas » Scuola: elementare Via Libertà classe 4 »

    Ciao siamo Martina e Thomas della classe 4°B.Andando su Google Earth abbiamo visto che Strassoldo è vicino a Cervignano del Friuli.Abbiamo riconoscito la chiesa e lo stendardo di Manzinello; e la chiesa di San Lorenzo.





    Ci rivedremo presto Martina e Thomas.

  27. 9 febbraio 2008
    Valentina e Elisa » Scuola: elelementare via Libertà classe » 4° b

    Ci presentiamo

    Ciao siamo Elisa e Valentina,siamo bambine della classe 4°b.
    Avete ricevuto le immagini di Pino? Noi sì , ed abbiamo riconosciuto due immagini:l'ultima in basso è la chiesa di San.Lorenzo,andando un poco più sù c'è la chiesa di Manzinello.
    Avete visto l'immagine rettangolare e piccola?Ecco li sono rappresentati i piedi del signore/a
    rappresentato\a nello stendardo chiaro.

  28. 9 febbraio 2008
    GAIA, NICOLE. » Scuola: 4b Via Libertà. »

    Ci presentiamo.

    Ciao noi siamo Gaia e Nicole voi come vi chiamate?. Noi dopo aver visto le foto abbiamo riconosciuto la chiesa di San Lorenzo e quella di Manzinello.Noi abbiamo visto su GOOGLE EARTH dove si trova Strasoldo ,abbiamo scoperto che per andare da Manzano a Strassoldo ci vogliono 33 minuti.Abbiamo visto sul sito GOOGLE EARTH che ha Strassoldo ci sono due castelli.


    CIAO ,TANTI SALUTI DA GAIA e NICOLE.

  29. 9 febbraio 2008
    Luca Kevin » Scuola: Via Libertà Manzano Classe4 B »

    Ci siamo anche noi !!!

    CIAO siamo Luca e Kevin e siamo della classe 4B.Come vi chiamate?Noi stiamo aiutando Pino l'aiutantane dell profesor Antonius.Noi abbiamo visto 4 foto di chiese e stendardi,abbiamo riconosciuto 2 foto.Una è diSAN LORENZO di Manzano e laltra è di MANZINELLO.Abbiamo scoperto dove si trova Strassoldo con Google Earth.
    CIAO !!! ALLA PROSSIMA VOLTA!!?!

  30. 9 febbraio 2008
    Marco » Scuola: Manzano via Liberta' » classe 4B

    ECCOCI: ci presentiamo!

    ciao! mi chiamo Marco sono della classe 4B della scuola vià liberta
    volevo dirvi che nel primo quadro c'è un uomo e una donna che pregano e ringraziano o chiedono aiuto , per il loro bambino che è guarito o non sta bene , non so ancora dove si trova .
    Poi c'è quel quadro con le "corna " che non so dove si trovi.
    Che e cosa ne pensate?ciao Marco

  31. 9 febbraio 2008
    Gabriele e Simone » Scuola: via libertà Manzano 4°B »

    Ciao!!!! Noi siamo Gabriele e Simone.Abbiamo scoperto che le due chiese sono quelle di San Lorenzo e di Manzinello..Nella prima foto c'è un bambino nel letto ,noi crediamo che sia ammalato e che i suoi genitori stiano pregando per lui,per questo noi crediamo che sia un ex voto del 11 giugno del 1849 però non sappiamo dove si trovi.Siamo andati su Google Earth a cercare Strassoldo e abbiamo scoperto che nella vostra città ci sono due castelli, abbiamo anche visto quanto è la distanza da Manzano a Strassoldo quindi ci sono 20 Km di distanza.Ciao a presto !

Scrivi il tuo messaggio