MANI CREATIVE…IN PASTA AL PANIFICIO “TAVAGNACCO”

maninpasta01Notizia a cura della redazione giornalistica RDF – Manzano classe 1°
Esperienza davvero emozionante ed interessante per gli alunni della
Scuola Primaria di Via Libertà – Manzano
Manzano. Gli alunni delle classi 1^ – 2^A e 2^B sono stati ospiti del panificio nelle giornate di giovedì 26 aprile  e lunedì 07maggio 2012, nell’ambito del Progetto di Circolo “ Il pane e i cereali”.
I bambini hanno potuto così visitare un laboratorio di panificazione e sperimentare le fasi di lavorazione del pane. Al loro arrivo sono stati piacevolmente accolti dalla sig.ra Fabiola e seguiti successivamente con maestria dai panificatori del laboratorio. Il momento davvero coinvolgente è stato quando  ciascun bambino ha potuto “ affondare le dita” e lavorare con le sue mani l’impasto preparato per lui.
Dapprima con un po’ di timidezza, poi con sempre più sicurezza, man mano che il tempo passava, ogni  bambino si è cimentato con impegno in quest’ attività e da quelle mani sono uscite via via forme sempre più lontane dal tradizionale …“ panino”; forme  che sono nate dalla fantasia, dalla spontaneità e creatività dei bambini: chiocciole …farfalle…tartarughe e … grappoli d’uva.
Al momento dell’infornata l’operatore ha azionato lo spruzzo di vapore dell’immenso forno,  spiegando loro  che questa è un’operazione indispensabile per favorire la lievitazione dei panini e impedire che la loro crosta indurisca con il calore.
I bambini stupiti l’ hanno chiamato “doccia”.
Dopo l’infornata, gli alunni hanno potuto gustare i tranci di pizza gentilmente offerti loro, una merenda inaspettata, ma senza dubbio supergradita al punto da farli esplodere in un caloroso e spontaneo IP…IP…URRA’ ripetuto per ben tre volte.
La visita si è conclusa il giorno seguente, quando sono arrivati, in aula, i vassoi, che contenevano le forme ideate dagli alunni, ben dorate e cotte a puntino.
Quanta agitazione si è scatenata in aula … ogni bambino è andato alla ricerca dei propri …capolavori!
I bambini e le docenti ringraziano i gestori e gli operatori del panificio Tavagnacco di p.zzza Chiodi per la disponibilità e l’accoglienza dimostrate loro in quest’occasione, che ha permesso loro di vivere un’ esperienza istruttiva e così coinvolgente.

maninpasta2012

Scrivi il tuo messaggio