VISITA AD AQUILEIA

imgres-1Martedì 15 maggio, noi alunni delle classi quart e quinta della scuola primaria bilingue abbiamo trascorso un’intera giornata ad Aquileia. Siamo partiti da scuola alle nove per arrivare a destinazione dopo un’oretta. Una volta arrivati abbiamo fatto merenda e siamo andati a vedere il foro dove gli aquileiesi si ritrovano per comprare il cibo e fare riunioni politiche.

La nostra guida, Raffaella, ci ha detto che una volta gli archeologi scavavano fino a trovare resti antichi, ma si perdevano un sacco di reperti dei periodi precedenti. Abbiamo scoperto che se vediamo dei resti che, oltre ad essere fatti con pietra d’Istria, hanno delle parti in mattoncini, vuol dire che quelle parti sono state fatte dagli archelogi.
Poi siamo andati al porto dove una volta scorreva il fiume Natisone. Abbiamo notato delle pietre con alcune scritte, ciò significa che erano state recuperate da edifici non più utilizzati. questre pietre sono state utilizzate per costruire una barriera perchè il porto era fuori dalle mura. Queste mura furono costruite in fretta perchè la città era sotto assedio.
Alla fine ci siamo avviati verso la basilica e lungo la strada abbiamo visto nuovi scavi archeologici. Una volta arrivati alla basilica la guida ci ha spegato che la chiesa è formata da due chiese una sopra l’altra. Ci siamo incamminati verso la parte dove si faceva catechismo con i disegni realizzati a mosaico. Abbiamo osservato i mosaici della basilica, siamo scesi nella cripta sotto l’altare e abbiamo visto le reliquie. La cripta è tutta affrescata con scene della vita di Cristo.
Una volta usciti abbiamo pranzato, giocato e, ovviamente, comprato dei souvenir.
Dopo una lunga ora di viaggio abbiamo commentato quanto bella è stata la gita.

Luca

Scrivi il tuo messaggio