I RAGAZZI DEL FIUME PUBBLICANO IL 1° eBOOK MULTI-TOUCH IN FRIULANO!

Michelut01Pubblicato dalla rete Ragazzi del Fiume il primo eBook in lingua friulana. E’ già presente negli iBooks Store di 32 paesi del mondo.  E’ disponibile gratuitamente su iBook Store e chiunque possieda un iPad potrà scaricarlo, e poi leggerlo sfogliandolo con le dita, sottolineando ed inserendo note a piacere, ascoltando suoni e navigando in immagini interattive.
Si tratta di un racconto in lingua friulana realizzato dall’insegnante Antonella Brugnoli con una classe della scuola primaria di Manzano, rete Ragazzi del Fiume. ?Il libro, originariamente scritto in italiano, vincitore del Premio “Insegnante Autore” alla Mostra Internazionale dei Libri per Ragazzi di Bologna, narra le testimonianze del nonno Michele che racconta ai bambini di oggi cosa faceva da bambino lungo le rive del fiume Natisone più di sessanta anni fa.
Michelut al a un amì” è dedicato a Giovanni Muradore, che da bambino, ha trascorso con noi la stagione dell’infanzia, con gli occhi incantati aperti sul mondo e con tanta voglia di imparare. ?Il testo è stato tradotto in friulano dalle insegnanti Antonella Brugnoli e Annamaria Bernardini. ?Le verifiche ortografiche della lingua sono avvenute grazie all’utilizzo online del Coretôr Ortografic Furlan e al Grant Dizionari Bilengâl sul sito, sviluppato dal CFL2000.

Ogni pagina del libro riporta una immagine realizzata dai bambini con la tecnica del collage, corredata da didascalia e un piccolo dizionario per approfondire l’uso della lingua friulana già con i più piccoli.
Questo è un eBook interattivo. Abbiamo infatti voluto inserire alcune parti di approfondimento e verifica rappresentate dall’audio dello scorrere del fiume e dal canto del merlo acquaiolo, da un album di immagini da sfogliare, da immagini interattive navigabili e da piccoli test finali. Il tutto a supporto dell’apprendimento e della costante verifica delle conoscenze acquisite.

La rete Ragazzi del Fiume ancora una volta ha voluto essere parte attiva dando un contributo significativo nel processo di innovazione in atto nelle scuole della nostra regione. Saranno infatti alcune migliaia gli studenti che saranno coinvolti nell’insegnamento della Lingua Friulana alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. E mentre siamo in attesa della presentazione dell’annunciato piano Scuola Digitale da parte dell’Assssorato all’Istruzione della nostra Regione, come scuole della rete, ci prepariamo ad essere protagonisti di queste innovazioni.

I nostri ragazzi poggiano i piedi su questa nostra terra di lingue di minoranza, ma si spostano come veri migranti, aperti alla mobilità del cambiamento. Utilizzano le tecnologie per raccogliere informazioni, per tenersi in contatto, per rielaborare in forma personale quanto appreso. ?Sono per noi studenti attivamente protagonisti di una territorio che vivono esplorando e studiano, supportati dall’uso consapevolmente corretto e creativo di  nuovi strumenti che ne faranno cittadini consapevoli.

L’editoria digitale è la naturale continuazione di un percorso iniziato nel 1999 e che immaginiamo ancora ricco di soddisfazioni per la rete Ragazzi del Fiume e il Progetto RadioMigranti. ?Sono infatti molte le pubblicazione di eBook multi-touch che abbiamo in progetto di pubblicazione. Molte saranno realizzate usando le nostre lingue. Gli autori saremo noi, dirigenti, docenti e studenti, in paternariato con il territorio per proporre e offrire a tutti, gratuitamente, eBook multi-touch da scaricare, studiare e fare propri.

Arrivederci al Convegno annuale che si terrà a Manzano il 6 settembre alle ore 9.00 per parlare di editoria digitale, iPad e nuovi strumenti nella didattica.
ISCRIVITI QUI!


Michicomposizione


Scrivi il tuo messaggio

3 Messaggi

  1. 14 giugno 2012
    ANTONELLA BRUGNOLI » Scuola: »

    CIAO GIO

    Anche da queste pagine mi voglio ricordare di te.
    Eri proprio piccolo quando arrivavi a scuola tenendo la mano della tua mamma Roberta.
    I tuoi occhioni neri, spalancati sul mondo, erano per me il segnale: bambino vivace e pronto, curioso ed anche un po' birichino.
    Gli ingredienti c'erano tutti.
    Negli anni a venire abbiamo progettato assieme e condiviso tante esperienze. L'allegria e la curiosit

  2. 14 giugno 2012
    ROBERTA SERAFINI » Scuola: »

    GIO

    Grazie di cuore da parte mia e della mia famiglia per il bel pensiero dedicato a GIO.

    Con gratitudine Roberta Serafini

  3. 12 giugno 2012
    Anonimo » Scuola: »

    Multi touch...

Scrivi il tuo messaggio