LA GIORNATA DEL RISPARMIO VISTA DA NOI

Siamo proprio noi i giornalisti della rete che hanno partecipato lunedì alla Giornata del risparmio. Eravamo lì per assistere alle attività, ma anche per raccontarvi quello abbiamo visto! Siamo la redazione di Savogna, scuola primaria.

Ci eravamo attrezzati con i nostri tesserini da giornalisti e un iPad per scattare foto e fare riprese video.

Nella ex chiesa di San Francesco verso le 9.30 sono arrivati molti bambini da diverse scuole della zona: tutti “ragazzi del fiume”.

Sul palco la maestra Antonella ha presentato le personailtà che hanno parlato dell’importanza del risparmio. Lo hanno fatto in modo particolare, con racconti di viaggio, esempi concreti ma anche  facendoci riflettere anche sull’importanza delle parole da tenere nel cuore come valore oltre a quello delle cose materiali.

Sullo sfondo c’era un grande schermo che  mostrava le pagine del eBook multitouch ” Il mondo si capovolge” con le belle immagini di animaletti de la storia della coccinella Mariute che ci  ha lasciato senza un finale perchè il finale dobbiamo metterlo tutti insieme rispettando l’ambiente, non sprecando le cose e ricordandoci sempre che il nostro pianeta è come un essere vivente e se lo trattiamo male, muore.

Dopo questi discorsi, è salito sul palco il simpaticissimo mago Flip: capelli sparati e colorati di rosso, maglietta a righe e gilè. ha iniziato presentandosi mentre gli uscivano palline in spugna dal naso e dalla bocca…Poi gli serviva un aiutante è ha scelto una bambina, poi un’altra e poi ancora…portava tutti sul palco e faceva tanti scherzi divertenti: sparivano cose e ne comparivano altre, gonfiava palloncini e faceva muovere animali. Ci chiedeva di strofinarci le mani sui colori che indossavamo e di lanciarglieli…per magia si coloravano le pagine di un libro. Un altro libro prendeva fuoco ogni volta che lui si girava…Ha perfino stampato un bacio alla nostra maestra…che ridere!!!

A fine spettacolo è arrivato dal monte Matajur Stefano, un signore che abita lassù (noi lo conosciamo bene!) e che ha mostrato tutto quello che aveva nello zaino per andare in montagna. Ci ha fatto riflettere su alcune cose come camminare invece di usare sempre la macchina, riutilizzare le cose sia nel rispetto ambientale che per il risparmio.

Tutti i presenti si sono divertiti tantissimo e siamo stati tutti ripresi da Telefriuli, la televisione regionale che ha già mandato in onda ieri sera il servizio sulla giornata. E poi, pensate un po’, proprio noi giornalisti siamo stati intervistati da una vera giornalista…che strano!

Risparmiare con i ragazzi del fiume è bello, provate anche voi!