LUSORUTS E … CEROTS ?progetto educativo alla sicurezza domestica?

Poster sicurezza inf rualis 11-2456247 alle 17.03.58_2LUSORUTS E … CEROTS ?progetto educativo alla sicurezza domestica?Annamaria Vacri, Daniela Gnesutta, Miriam Pupini*, ?Silvana Cremaschi, Chiara Bertossi**, Saverio Merzliak, Laura Montina, Giorgio Brianti
ASS4 Medio Friuli – Udine?(*) Scuola dell’Infanzia “A.D. Liberale” di Rualis, Circolo Didattico di Cividale del Friuli, ?(**) Scuola di Specializzazionein Neuropsichiatria Infantile Univ. di Padova-Verona.

Introduzione
Nei paesi industrializzati gli incidenti domestici rappresentano la prima causa di morte nella popolazione infantile.

Poiché gli interventi tipo “spot” hanno scarsa efficacia, abbiamo individuato una nuova forma di collaborazione con la scuola per insegnare la sicurezza domestica con continuità per un intero anno scolastico durante il quale il “bambino-educato” prende confidenza con i temi della sicurezza domestica, sviluppando  comportamenti più consapevoli ed attenti all’ambiente che lo circonda.  Inoltre, con il coinvolgimento di genitori, nonni, baby-sitter, il “bambino-educatore”  rinforza il messaggio  delle  maestre, affrontando anche in famiglia i temi della sicurezza, non solo domestica.

Poster sicurezza inf rualis 11-2456247 alle 17.03.58

Scrivi il tuo messaggio