Alla scoperta degli organi del Duomo di Cividale del Friuli

foto 1 Duomo organo del XVI secoloAlcune classi della Scuola Secondaria di 1°grado “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli  hanno assistito una lezione di Musica agli organi storici del Duomo di Cividale del Friuli, lezione tenuta dalla Maestra di Musica Organista Annarita Trossolo, che per le occasioni di novembre ha voluto dare alle sue classi un esempio di attività musicale insolita e fuori dalle piccole aule.

Gli alunni hanno seguito con attenzione e disponibilità all’apprendimento di cose nuove la spiegazione relativa agli organi positivi , uno del 1500 e uno sette-ottocentesco, hanno visto da vicino gli organi con le loro piccole tastiere e pedaliere, le canne, nonchè i mantici esterni dell’organo proveniente dalla Chiesa di Sanata Maria di Corte (organo sette-ottocentesco). L’organo del secolo XVI invece è l’antico organo del Duomo, collocato, prima del restauro, “in abside” dietro all’altare. Grandi e antiche sonorità! Il giovane pubblico ha potuto  poi ascoltare un repertorio organistico che ha messo in luce le sonorità e le potenzialità dei due organi, rendendo per l’occasione un luogo sacro un luogo adatto ad attività scolastiche e a lezioni di ascolto.

Il Progetto “Alla scoperta degli organi del Duomo di Cividale del Friuli” proseguirà a primavera, con le altre classi della Scuola Secondaria di 1°grado “Elvira e Amalia Piccoli”  e probabilmente con le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie “Alessandro Manzoni” di Cividale Centro e “Jacopo Tomadini” di Rualis. Potrebbe dunque diventare un progetto in verticale del neo-costituito Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli.
Un particolare ringraziamento a Monsignor Livio Carlino della Parrocchia di Santa Maria Assunta per la concessione del luogo.

Scrivi il tuo messaggio