La polifonia non è la musica dei polli, ma la massima espressione del canto corale

foto 3   Teatro A. Ristori classi terze Sc Sec 1° grado Elvira e Amalia Piccoli Sabato 1° dicembre 2012 si è conclusa al Teatro “Adelaide Ristori” di Cividale del Friuli la “Settimana per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, dal titolo “CI RIGUARDA! Persona, Gruppo, Comunità è una nostra responsabilità”. Le manifestazioni sono state organizzate dall’ “Ambito distrettuale del Cividalese”.
Ad aprire la mattinata ci hanno pensato le classi terze (A, B, D e E) della Scuola Secondaria di 1°grado “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli.Un grande semicerchio sul palco per cantare e recitare: frasi dedicate alla Persona, al Gruppo, alla Comunità e alla pagella dell’Amicizia, si sono alternate all’esecuzione di 3 canoni tratti dal repertorio di musica polifonica: “Viva la Musica”, “Dona nobis pacem” e “Jubilate Deo”, canti diretti dal prof. di Musica Andrea Martinis.
Il senso di responsabilità di far parte di un Gruppo, o meglio di un Coro, ha dato i suoi frutti: ragazzi e ragazze hanno cantato insieme e con disinvoltura sono andati dalla monodia alla polifonia, creando un piacevole effetto di fusione di giovani voci: INSIEME PER CANTARE!
Coralmente applauditi/e hanno lasciato il posto agli interventi delle altre Scuole dell’Ambito!
Articolo di Annarita Trossolo

Scrivi il tuo messaggio