PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO

giornaleA cura della redazione RDF 5^ C di via Firenze Cervignano del Friuli
La classe 5^C di Cervignano del Friuli quest’anno avrà modo di partecipare a numerose gite,alcune delle quali riguardanti il giornale; infatti la maestra Canciani Rebecca ci ha insegnato in modo approfondito com’è strutturato un quotidiano.
ci ha aiutato molto invitando in classe la giornalista del Messaggero Veneto Elisa Michellut la quale ci ha insegnato come costruire le pagine interne di un giornale.
Noi bambini abbiamo capito,dopo la spiegazione che, il quotidiano,è formato da vari articoli;nelle pagine interne infatti si possono trovare articoli di primaria importanza collocati nel”Primo piano”,seguono poi quelli di politica,economia,attualità, cronaca di Udine,sport e spettacoli.
La cronaca può essere nera,bianca e rosa.Infine ci ha fatto capire che,per diventare giornalista bisogna leggere molto e sottoporsi ad un esame ……
Verso la fine di ottobre,ci siamo recati anche alla redazione del giornale <<Il Friuli>>,situata a Udine,in piazza Primo Maggio.Entrati nella sede,inizialmente abbiamo incontrato la nostra guida:Hubert Londero,un giornalista che si occupa di cronaca e inchieste che ci ha spiegato che oltre il giornale scritto su carta oggi esiste anche quello sul computer e i giornalisti decidono cosa scrivere e,dopo aver scelto gli articoli adatti,li impaginano con un programma chiamato “Indesine”.
All’artcolo si possono poi aggiungere foto,titoli personalizzati e correggere gli eventuali errori.Oltre a questo ci ha accennato che il quotidiano viene stampato in Austria per arrivare poi il venerdì mattina in Italia pronto per essere venduto.Infine abbiamo avuto modo di conoscere il direttore Giovanni Bertoliche ci ha detto nel dettaglio come si crea il giornale in ogni suo piccolo particolare.quindi,felici ed entusiasti di aver passato una bellissima esperienza e aver imparato qualcosa di nuovo e utile,consigliamo a tutti i bambini di scoprire insieme alle loro maestre il mondo del quotidiano!!
Ciao,alla prossima…

Scrivi il tuo messaggio

2 Messaggi

  1. [...] RDF cl. 5 C Primaria via Firenze Cervignano Piccoli giornalisti crescono Visita all’ISIS Malignani di Cervignano Salute e divertimento Quinta C in uscita… siamo [...]

  2. [...] 1 articolo leggi [...]

Scrivi il tuo messaggio