LA TANTO AMATA NEVE CAUSA TANTI DISAGI

L’inverno 2012-2013 è stato caratterizzato da una grande varietà di eventi meteorologici. Innanzi tutto è necessario fare una  distinzione  tra l’inverno meteorologico che inizia il 1. dicembre e termina il 28 febbraio e l’inverno astronomico che inizia il 21 dicembre e termina il 21 marzo. Io  faccio riferimento all’inverno meteorologico e ai dati della  stazione meteo di Ponteacco ( località vicina aSan Pietro al Natisone) situata a 205 metri sul livello del mare.
La prima nevicata si è verificata il 2 dicembre con 1 centimetro di neve, mentre a quota 450 metri , a Mezzana, sono caduti 7 centimetri.
Il 4 dicembre si è verificata una leggera precipitazione di nevischio.
Il giorno 6 dicembre con cielo quasi sereno c’è stata una precipitazione di “omrazince”- neve ghiacciata trasportata dal vento .
Il giorno 7 dicembre si è verificata  la prima consistente nevicata  con 1o centimetri al suolo.  La neve al suolo è durata 3 giorni ( 8-9-10 dicembre) poiché le temperature erano molto basse( 9 dicembre – 7,4 °)
Nelle zone in ombra la neve è rimasta fino fino al 13 dicembre. Il giorno 14 gennaio 2013 sono caduti 20 centimetri di neve.
Il 15 gennaio 2013 sono caduti altri 3 centimetri. La neve al suolo è durata da 14 gennaio al 19 , poi si è sciolta a causa di una forte sciroccata ( tra il 20 e il 22 gennaio sono caduti 105 mm di pioggia).
Il 28 gennaio si è verificato di omraznice  (per un paio d’ore).
La temperatura minima del mese del mese di gennaio si è verificata il giorno 26 con -5,5 °. Nel mese di febbraio il giorno 6 si è avuta una precipitazione di nevischio , mentre a quota 450 m ( Mezzana) sono caduti  3 cm di neve. Da quel giorno le temperature sono scese bruscamente e il 10 febbraio si è avuta la temperatura più bassa.  Con -6,2°. L’11 febbraio alle ore 6.00 si è verificata un abreve nevicata .
Dalle ore 8.30 fino al primo pomeriggio ha ripreso a nevicare intensamente . Nevicò tutta la notte fino alle ore 10.00 del 12 febbraio.
Lo strato di neve al suolo ha raggiunto un’altezza di 32 centimetri. La neve al suolo con copertura totale è durata fino al 17 febbraio . Attualmente la neve è presente nelle zone in ombra con uno strato dello spessore di 10 centimetri . Secondo i dati della stazione meteo del mio paese, Ponteacco  dal 1. dicembre 2012 al 20 febbraio 2013 sono caduti in totale 69 centimetri  di neve .
La neve ha reso felici soprattutto noi bambini che ci siamo divertiti a scivolare a bordo di slitte e bob e a costruire pupazzi di neve . La neve ha provocato ,però,  parecchi disagi agli adulti che  si sono ritrovati a diverla spalare per andare al lavoro e per raggiungere la strada statale l’unica pulita dagli spazzaneve. A causa delle nevicate noi bambini della scuola primaria bilingue trascorriamo tutte le ricreazioni degli ultimi due mesi nel fango che portiamo anche all’interno della scuola con scarponi e doposci.
La neve è bella, tanto attesa e tanto amata , ma crea parecchi disagi a chi deve spostarsi sulle strade ghiacciate .
Stefano Coren- classe quinta

PC070008_1L’inverno 2012-2013 è stato caratterizzato da una grande varietà di eventi meteorologici. Innanzi tutto è necessario fare una  distinzione  tra l’inverno meteorologico che inizia il 1 dicembre e termina il 28 febbraio e l’inverno astronomico che inizia il 21 dicembre e termina il 21 marzo. Io  faccio riferimento all’inverno meteorologico e ai dati della  stazione meteo di Ponteacco ( località vicina a San Pietro al Natisone) situata a 205 metri sul livello del mare.

La prima nevicata si è verificata il 2 dicembre con 1 centimetro di neve, mentre a quota 450 metri, a Mezzana, sono caduti 7 centimetri.
Il 4 dicembre si è verificata una leggera precipitazione di nevischio.
Il giorno 6 dicembre con cielo quasi sereno c’è stata una precipitazione di “omrazince”- neve ghiacciata trasportata dal vento.
Il giorno 7 dicembre si è verificata  la prima consistente nevicata  con 1o centimetri al suolo. La neve al suolo è durata 3 giorni (8-9-10 dicembre) poiché le temperature erano molto basse (9 dicembre – 7,4 °).
Nelle zone in ombra la neve è rimasta fino fino al 13 dicembre. Il giorno 14 gennaio 2013 sono caduti 20 centimetri di neve.
Il 15 gennaio 2013 sono caduti altri 3 centimetri. La neve al suolo è durata da 14 gennaio al 19, poi si è sciolta a causa di una forte sciroccata (tra il 20 e il 22 gennaio sono caduti 105 mm di pioggia).
Il 28 gennaio si è verificato di omraznice (per un paio d’ore).
La temperatura minima del mese del mese di gennaio si è verificata il giorno 26 con -5,5 °. Nel mese di febbraio il giorno 6 si è avuta una precipitazione di nevischio, mentre a quota 450 m (Mezzana) sono caduti  3 cm di neve. Da quel giorno le temperature sono scese bruscamente e il 10 febbraio si è avuta la temperatura più bassa 6,2°. L’11 febbraio alle ore 6.00 si è verificata una breve nevicata .
Dalle ore 8.30 fino al primo pomeriggio ha ripreso a nevicare intensamente. Nevicò tutta la notte fino alle ore 10.00 del 12 febbraio.
Lo strato di neve al suolo ha raggiunto un’altezza di 32 centimetri. La neve al suolo con copertura totale è durata fino al 17 febbraio . Attualmente la neve è presente nelle zone in ombra con uno strato dello spessore di 10 centimetri. Secondo i dati della stazione meteo del mio paese, Ponteacco  dal 1 dicembre 2012 al 20 febbraio 2013 sono caduti in totale 69 centimetri  di neve .
La neve ha reso felici soprattutto noi bambini che ci siamo divertiti a scivolare a bordo di slitte e bob e a costruire pupazzi di neve. La neve ha provocato, però,  parecchi disagi agli adulti che  si sono ritrovati a diverla spalare per andare al lavoro e per raggiungere la strada statale l’unica pulita dagli spazzaneve. A causa delle nevicate noi bambini della scuola primaria bilingue trascorriamo tutte le ricreazioni degli ultimi due mesi nel fango che portiamo anche all’interno della scuola con scarponi e doposci.
La neve è bella, tanto attesa e tanto amata , ma crea parecchi disagi a chi deve spostarsi sulle strade ghiacciate .

Stefano – classe quinta

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 3 gennaio 2018
    Anonimo » Scuola: »

    Ehi ciao ❤

Scrivi il tuo messaggio