CONVEGNO DELLA RETE…dobbiamo aggiungere sempre posti a sedere!

computerjpg_2.jpgNon dovremmo dircelo noi, ma il convegno di quest'anno è stato proprio bello!
Come ogni anno pensiamo che "questo sarà l'anno del riflusso" e ci prepariamo ad assistere a sale semivuote, relazioni disertate, laboratori che languono…invece…invece poi dobbiamo aggiungere sedie perchè quelle stipate in aula magna non bastano!
Ecco per voi il resoconto veloce di un convegno di successo!
Hanno partecipato 200 docenti la mattina di cui 79 si sono fermati al pranzo e 100 hanno partecipato al workshop pomeridiano.
Focus del Convegno "Le competenze europee nella scuola del XXI° Secolo" (a seguito della consultazione europea tenutasi al Convegno di Ischia nel marzo 2008, alla quale la rete ha partecipato attivamente).
E' stato proiettato il breve video di Richi e Silvia alle prese con la comprensione delle competenze e che potrete rivedre nel sito Scuola Europa 2010.

Eravamo proprio tantissimi, le provenienze dei docenti erano della rete, ma anche da Udine, Buia,  Martignacco, Mortegliano, Monfalcone, Kobarid, Gorizia e Trieste.Questo dimostra l'interesse a livello locale, ma anche regionale per quanto realizziamo e proponiamo.Siamo una rete che èpunto di riferimento per progetti, formazione e utilizzo delletecnologie per la mediazione didattica.Tra noi la delegazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Siena che, dopo una serie di incontri con la nostra rete,  da quest'anno scolastico "clonerà" l'esperienza dei Ragazzi del Fiume.
Abbiamo incantiere progetti di scambio e lavoro cooperativo con i nascenti"Ragazzi delle Terre di Siena".

Abbiamo avuto con noi anche Mario Mirasola della RAI che si occupa di radio e tv a livello regionale con il quale abbiamo preso accordi per realizzare la Radio-Podcast e il TG-Podcast dei RAGAZZI DEL FIUME.
Abbiamo fissato con lui appuntamenti di lavoro e formazione.

Abbiamo presentato il nuovo spazio web DIDAPODCAST che verrà utilizzato per inserire podcast evideo podcast.

Presenti anche gli amministratori lacali che hanno offerto supporto logistico e si sono impegnati a realizzare reti wirless adsl nelle scuole di Manzano.

Ospiti d'onore gli esperti del Centro di Catalogazione e Documentazione Beni Culturali della Regione che da anni ci supportano nei progetti di ricerca online guidando docenti e studenti nell'utilizzo di SIRPAC la banca dati del Centro Regionale.

Erano presenti i Dirigenti Scolastici della rete: dott.Castellani Daniele, Ziva Gruden, Dino Tropina, Daniela Bertoli, Vittorio Del Bianco e PierAntonio Daronco.

Il convegno rientra nel Apple Regional Training Center sostenuto da Apple con la locale ditta PS Elettronica di Udine e che ha offerto a il prezioso supportotecnico e l'ultizzo per le scuole della regione del
Mobile Creative Learning: un laboratorio di formazione mobile composto da 9 portatiliche viaggiano dentro 2 scatole e che sono a disposizione dei progettidelle scuole per formazione e tutoraggio, così come è già successo
per il Progetto CLIL della regione FVG.
Esperienza sostenuta dall'Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Apple ha offerto una chiavettta USB di 1 giga ai docenti presenti che la utilizzeranno durante l'annoscolastico per la documentazione digitale del proprio lavoro.

Al pomeriggio, durante il workshop abbiamo attivato situazioni laboratoriali per "toccare con mano" quanto proposto al mattino. I docenti hanno potuto "giocare" con Giacomo Verde provando a realizzare fondali digitali live e realizzando brevi "teleracconti".

E' stata come sempre una grande fatica, ma alla fine siamo soddisfatti di come, anche quest'anno iniziamo l'anno scolastico che è il 10°….adesso dobbiamo "solo" rimboccarci le maniche!

Ringraziamo tutti per il sostegno!
Arrivederci sulle mille pagine del sito dove ci vedrete impegnati nei progetti del MONDO SOTTOSOPRA!

Convegno collection 08