Fra Arte , Storia e… non solo per gioco:

soldati 097(1)lo scultore Giorgio Benedetti incontra la squadra degli Orsetti della Scuola dell’Infanzia A.D. di Rualis dell’I.C. di Cividale del Friuli.

Il percorso di storia dei Longobardi-storia di Cividale, intrapreso per questo anno scolastico dagli alunni grandi, volge al termine con la realizzazione di una scultura lignea creata dallo scultore Giorgio Benedetti. Il soggetto ed i materiali utilizzati bene si sono inseriti in una pluralità di percorsi progettuali concretizzando preziosi insegnamenti volti a sensibilizzare i bambini sull’importanza del rispetto dell’ambiente naturale e  della conoscenza della storia della propria Città Longobarda. Fra arte poesia e storia , lo scultore ha saputo coinvolgere l’intero gruppo di alunni realizzando a “più mani” uno splendido soldato logobardo a cavallo. L’esperienza laboratoriale ha permesso al gruppo di sperimentare un uso creativo del materiale di recupero utilizzato riconoscendone in esso parte del tronco dell’abete utilizzato come albero di Natale, lo scorso Inverno, in Piazza Paolo Diacono a Cividale. Lo stesso albero che li aveva visti protagonisti in ” formazione corale” in occasione della sua accensione.
Durante la realizzazione dell’opera, già in parte predisposta dallo scultore, i bambini hanno avuto modo di collaborare attivamente posizionando i vari elementi sul corpo centrale, sperimentando e scoprendo forme, simboli e significati in una sorta di gioco condiviso il cui risultato è davvero strabiliante.
Il cavaliere sarà poi  protagonista della Festa  che si terrà in Piazza Paolo Diacono il giorno 25 Maggio dove alle 10.30 incontrerà di nuovo gli alunni della scuola. Stavolta ad animare il laboratorio teatrale saranno i ragazzi di “Fantambiente” . In caso di maltempo l’animazione si farà alla stessa ora al Teatro Ristori e siete tutti invitati a partecipare.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 29 maggio 2013
    Anna » Scuola: Infanzia Rualis »

    W gli artisti!

    In questo mondo sempre pi

Scrivi il tuo messaggio