IL PROGETTO SIAMO FATTI DI CIBO

IMG_0094Si è concluso nei giorni scorsi nel nostro Istituto il Progetto “Siamo fatti di cibo”, realizzato nell’ambito dei Piani di zona. I tre incontri pomeridiani per genitori e insegnanti  con il dott. Gianfranco Zippo e il dott. Nerio Nesladek  sono stati un’ottima occasione per avere una buona informazione sulla necessità di una corretta alimentazione per il benessere psico-fisico e la prevenzione delle malattie, in particolare di quella purtroppo sempre più diffusa, il diabete. Alla fine di ogni incontro i presenti hanno potuto degustare pietanze preparate secondo validi principi dietetici, ma senza rinunciare ai sapori della tradizionale dieta mediterranea, in un clima di simpatica convivialità.
Dalla riflessione sull’importanza di evitare zuccheri troppo raffinati nell’alimentazione per prevenire obesità e diabete è emersa anche qualche proposta da rivolgere all’azienda che fornisce la refezione scolastica (ad esempio sostituire il riso e il pane bianchi con quelli integrali).

Il dott. Zippo ha incontrato anche gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria: con un accattivante fumetto ha fatto comprendere loro che una sana alimentazione non ha bisogno di zuccheri raffinati e di molto sale, e alla fine ha fatto assaggiare a tutti un risotto preparato con riso integrale.
Al termine di ogni incontro ha consegnato a ciascun alunno un foglietto su cui assegnare un voto da 1 a 10 al contenuto dell’incontro e alle pietanze assaggiate, allo scopo di raccogliere l’opinione dei bambini e poter procedere alla valutazione del suo intervento.
Gli insegnanti hanno tratto da questi incontri spunti didattici per continuare a lavorare sull’argomento (ad esempio le classi 4C e 5C Marin hanno allestito il laboratorio “Alla ricerca degli amidi negli alimenti” con cui hanno partecipato al progetto Laboratori in valigia).
Il successo complessivo dell’iniziativa fa ben sperare nella continuazione di questo percorso appena iniziato, con altre attività da programmare per i prossimi anni scolastici, che vedano ancora coinvolti genitori, insegnanti e alunni (alcune richieste di chi ha partecipato: come cucinare cibi corretti dal punto di vista dietetico? come scegliere e abbinare le pietanze in un pasto per garantire il controllo glicemico e favorire il benessere psico-fisico?).

Qualche foto scattata durante gli incontri.

Scrivi il tuo messaggio