“DIMMI DOVE VIVI…ZUCS DE NESTRE TIARE” Giochi finali scuola primaria di Premariacco

zucsSi è svolta il 7 giugno 2013, con grande partecipazione di pubblico, la festa di fine anno della scuola primaria di Premariacco presso il campo sportivo comunale di Paderno; oramai una tradizione che si ripete da ben quattro anni. GUARDA IL VIDEO
La nostra scuola è fatta di tanti bambini, molti vengono da altre regioni o da paesi lontani, ognuno di loro con la sua famiglia, rende la nostra scuola più ricca. Una grande ricchezza viene poi, dal nostro territorio, la lingua che vi si parla, i giochi… insomma tutto quello che caratterizza ed identifica la nostra terra. Ecco perché quest’anno gli insegnanti hanno pensato ai “Zucs de nestre tiare” come tema conduttore dell’evento finale.
Continuando la collaborazione con l’associazione “La Cjuncula”, che da anni organizza la Marciatona di metà settembre ad Orsaria, i bambini hanno realizzato cartelloni che riproducono animali (Rana, Farfalla, Airone, Tasso, Capriolo, Fagiano, Scoiattolo, Poiana e Volpe) e piante (Gelso, Acacia, Tiglio, Salice, Sambuco, Farnia, Acero, Pioppo e Nocciolo) dei nostri luoghi, contenenti una scheda scientifica, filastrocche e poesie.

Di questo rimane traccia nella geo-mappa “Ciuncula Trip” creata sul sito www.ragazzidelfiume.it .
Durante la festa gli alunni hanno cantato, ballato e giocato divisi in squadre di classi miste, corrispondenti ai gruppi della settimana dell’Innovazione. Hanno cantato in Inglese, Italiano e Friulano, hanno inventato il Logo di Premariacco, accompagnato dalla scritta A.T.O.R….A.T.O.R., perché proprio iniziando ad andare IN GIRO IN GIRO, hanno scoperto che nei dintorni ci sono: animali e piante tipici dei nostri luoghi. E, sempre esplorando e chiedendo, hanno saputo che qui, anche una volta, c’era la scuola…ed i bambini giocavano, giochi che comunque li divertivano, magari non andavano in palestra, ma…credeteci, sapevano come diventare agili e sani! E così sono stati idati i tre giochi: La barufe dai gjalus, Rondole il cerclon e Flabis tal bosc. Alla fine, colpo di scena, alcuni genitori coraggiosi si sono prestati al gioco lasciandosi travestire da Biancaneve, nanetti e streghe!
La serata si è conclusa con una mega pastasciutta organizzata in sinergia dalla SOMSI e dal gruppo ANA di Orsaria. Non sono mancati stuzzichini e dolci preparati da nonne e mamme.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti gli insegnanti della scuola, alla Dirigenza, al Comune e alle associazioni del territorio Azzurra, Arthur Zico e Poliposportiva e C.O.N.I di Premariacco, ai genitori e ai Super nonni! Grazie a tutti!

Le responsabili del Progetto “Dimmi dove vivi” maestre Vanda e Verbena.

Scrivi il tuo messaggio

2 Messaggi

  1. 20 novembre 2013
    Emma » Scuola: Ippolito Nievo » Remanzacco

    Io a Pallatamburello non sono molto brava, ma mi diverto e voglio divertirmi anche con chi

  2. 18 novembre 2013
    UMBERTO » Scuola: IPPOLITO NIEVO »

    PENSIERO

    MI PIACE MOLTO QUESTA INIZIATIVA PERCHE' OLTRE A GIOCARE E A DIVERTIRSI, I SOLDI RACCOLTI SARANNO DONATI ALLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI.

Scrivi il tuo messaggio