Manifestazione “I FRUTS LA LIGRIE LO SPORT” Rualis scuola primaria

foto rualis sportPer il terzo anno consecutivo la scuola primaria”J.Tomadini” di Rualis ha organizzato, giovedì 6 giugno 2013, una giornata all’insegna dello sport.

La manifestazione, intitolata “I FRUTS LA LIGRIE LO SPORT” e svoltasi nell’area verde attrezzata adiacente alla scuola e all’interno della stessa, è frutto di una proficua collaborazione tra insegnanti, genitori, società sportive, comune e enti locali.

Protagonisti i bambini che, nel corso della mattinata, divisi in squadre di diverso colore, si sono cimentati in vari tornei, pianificati dalle società di scherma, basket, yoseikan budo, calcio e esperti di motoria, che hanno lavorato nelle classi grazie a un progetto regionale. La maggior parte delle associazioni elencate, gratuitamente, hanno effettuato degli interventi anche nel corso dell’anno scolastico.

Nel pomeriggio, inoltre, gli alunni hanno preso confidenza con la racchetta da tennis e hanno partecipato a giochi tradizionali, gestiti da alcuni nonni, a conclusione di un percorso iniziato a settembre e che ha visto gli alunni interagire con essi anche con lavori manuali, uscite didattiche e racconti sulle abitudini e usanze di un tempo…

Di seguito l’esibizione della classe 5^ in uscita, gli interventi dell’ assessore alle politiche sociali e della dirigente e infine le premiazioni che hanno concluso la manifestazione.

Hanno assistito al tutto anche gli anziani della “Casa di Riposo” di Rualis, con i quali la scuola ha continui contatti e le sezioni della Scuola dell’Infanzia adiacente.

La buona riuscita della festa è stata possibile grazie anche al contributo concreto degli sponsor, alla collaborazione degli Alpini di Rualis, che hanno preparato la pastasciutta per i presenti e, ribadiamo, alla piena disponibilità del Comune e dell’Istituto Comprensivo di Cividale.

IMG_6843IMG_6846IMG_6848IMG_6850IMG_6852IMG_6857

Scrivi il tuo messaggio