Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

MARTEDI’ 2 LUGLIO, UNA ROSA PER LE DONNE

rosasgiovanniArticolo a cura dell’Istituto Comprensivo di Manzano
Purtroppo anche da noi è avvenuto un tragico atto di femminicidio.
Con dolore ci stringiamo attorno alle bambine  che il 18 giugno sono rimaste senza la mamma, abbracciamo i loro parenti, gli amici. Siamo solidali e vogliamo che sentano il nostro affetto, la vicinanza per la perdita così dolorosa e il profondo rispetto per la donna solare e forte che conoscevamo.
Stiamo collaborando con l’Ambito Distrettuale del Cividalese,  il Comune  e la parrocchia di San Giovanni al Natisone per cercare di dare delle risposte a questo fatto che coinvolge tutta la comunità.

Come azione urgente lunedì 24 giugno è stato organizzato un incontro rivolto ai genitori dei compagni di scuola delle due bambine che hanno perso la mamma nel tragico fatto. Con la dottoressa Silvana Danna si è cercato di capire come affrontare il fatto con i bambini , come parlare di quanto è successo e come rispondere alle loro domande.

Il giorno martedì 2 luglio alle ore 20.30, presso la sala polifunzionale di San Giovanni al Natisone, la dott.ssa Silvana Cremaschi,  neuropsichiatra infantile, terrà un incontro pubblico con la cittadinanza, sul tema della violenza di genere a cui seguirà un dibattito. Per l’occasione ognuno potrà portare una rosa, simbolo della donna, da raccogliere  nella piazzetta del comune come atto di solidarietà.

Infine la scuola sta riflettendo sulle modalità per realizzare al suo interno percorsi di educazione alla cittadinanza che possano avere una forte valenza educativa rispetto al tema. Diverse iniziative sono già state realizzate in questo senso attraverso i progetti di educazione alla relazione, alla sessualità, alla legalità, ma con l’aiuto dell’Ambito si sta pensando ad iniziative più specifiche: da attività di formazione per insegnanti, affinché possano riconoscere e affrontare in modo costruttivo i segnali di disagio, a percorsi per i ragazzi sul rispetto di genere , sul riconoscimento del valore e della dignità di ogni persona, sulla prevenzione della violenza.

locandinarosa

Scrivi il tuo messaggio