CONVEGNO – LA SFIDA DELLA SCUOLA MULTIETNICA –

intercultura-immagine.jpgCOSTRUIRE UN'IDENTITA' ARRICCHITA
La rete interculturale del Nord Est  vi invita a partecipare mercoledì 12 novembre alle ore 17.00 al convegno “La sfida multietnica” presso l’Auditorium “De Cesare G.” in Via Stringher, 11 a Remanzacco – UD –  L’iniziativa è rivolta a Dirigenti Scolastici, Docenti dei diversi ordini di scuola e a tutti coloro che si confrontano con problematiche interculturali.

 

Il 2008 è stato designato dall’Unione Europea “Anno Europeo del dialogo Interculturale”. Con questa scelta si è voluto sia aprire spazi di riflessione, sia offrire sostegno ai cittadini europei e a tutti coloro che vivono nell’Unione, nell’acquisire delle competenze necessarie per confrontarsi con un contesto culturale più aperto, ma per questo più complesso.
Il seminario, momento conclusivo dell’azione della rete interculturale del nord est in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, si inserisce in questo scenario e allo stesso tempo intende fornire alcuni spunti teorici per approfondire le scelte operate nell’aprire lo sportello di accoglienza per gli alunni stranieri e le loro famiglie, riconoscendo che la creatività e l’innovazione nella realtà didattica contribuiscono al consolidarsi di nuove modalità di essere e di stare insieme.
Programma del seminario.
Ore 16.45 iscrizione al convegno
Ore 17.00 benvenuto del Dirigente Maddalena Venzo
Ore 17.15 Presentazione del Progetto Innovativo Dott.ssa Tomat M.
Ore 17.20 Intervento del Dott. Davide Zoletto “Approfondimento delle modalità di collaborazione tra l’istituzione scolastica e gli enti locali con esemplificazione di attività da gestire in comune e prospettive per il lavoro futuro”
Ore 18.00 Intervento della Dott.ssa Raquel De La Cruz “ L’importanza della figura del mediatore linguistico per l’accoglienza della famiglia allo sportello e dell’alunno in classe”
Ore 18.20 Dibattito
Ore 19.00 Conclusione lavori con autorità locali.
Moderatore della discussione Dott. Paolucci Giorgio