Parte il progetto di Educazione musicale per tutti

imageCon il “Workshop regionale sull’educazione musicale con il metodo Kodaly nella scuola dell’Infanzia e Primaria”che si è svolto sabato 26 ottobre presso la Scuola Secondaria di I° grado “Piccoli” di Cividale è iniziato di fatto il progetto dell’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli che prevede l’insegnamento della musica per tutti gli alunni.
L’attività verrà svolta in collaborazione con l’Associazione “Ut re mi” e prevede mezz’ora di lezione alla settimana con l’esperto per l’Infanzia e un’ora alla settimana per la Primaria.
Il progetto che verrà finanziato dalla Provincia di Udine, dal Comune di Cividale del Friuli e dalla Associazione Ut re mi, non prevede spese per le famiglie e vedrà coinvolti tutti i docenti di musica che lavoreranno in compresenza con l’esperto.
Il primo momento di verifica di questo percorso sarà il periodo natalizio durante il quale verranno organizzati dei concerti corali per permettere agli alunni di esprimere le competenze acquisite.
Successivamente dopo un altro workshop organizzativo, nel secondo quadrimestre, verrà organizzato un nuovo percorso che sfocerà nel concerto al Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi.
Questo progetto nasce da dieci anni di attività nelle scuola cividalesi sperimentata dal maestro Tomas Toth e da sua moglie Edit Acs, specialisti ungheresi del metodo Kodaly,  ha dato notevoli risultati nel campo della pratica del canto corale, vedendo nascere anche il coro di voci bianche “Antony David Liberale ” di Rualis ed ha avuto notevoli riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Il corso prosegue invece a pagamento per i docenti di musica della regione che volessero approfondire la pratica del metodo Kodaly con i propri alunni. Tutte le informazioni in merito si trovano sul sito www.Utremi.it a questo link http://www.utremi.it/corsi_insegnanti.asp


Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 25 gennaio 2014
    Kimberly » Scuola: http://tallertina.blogsky.com/1390/12/24/post-1/ » Kimberly

    Kimberly

    wonderful points altogether, you just received a new reader. What could you recommend in regards to your post that you just made a few days in the past? Any positive?

Scrivi il tuo messaggio