La Festa della Castagna a Rualis

Listener-1Il 31 ottobre nella scuola primaria di Rualis si è svolta la tradizionale Festa della Castagna.
I bambini fin dal giorno prima hanno portato a scuola le castagne già tagliate, pronte per essere cotte. Sono state raccolte in grandi  scatoloni e l’indomani mattina,alle 8.30, sono state prelevate dagli alpini. Le hanno cotte nella loro sede di Rualis e ce le hanno riportate arrostite e fumanti nei loro pentoloni alle 10.30, quando abbiamo dato il via alla Festa. Nel frattempo erano arrivati anche gli invitati: i “nonni” della Casa di Riposo, alcuni nonni dei bambini e i “grandi” delle scuole dell’infanzia di Rualis e Gagliano.  Tutti eravamo seduti nei banchi, inframmezzati da alcuni tavoli per i nonni, allestiti in uno dei grandi corridoi della scuola. I tavolini erano naturalmente ricoperti con tovaglie bianche di carta e apparecchiati con  piatti e bicchieri di carta, per bere le bibite che ben si accompagnavano con le grosse e dolci castagne. Che piacevole atmosfera! Nonostante la grande quantità di persone c’era fra tutti una bella armonia.
Dopo la scorpacciata di castagne, ci siamo trasferiti nell’altro ampio corridoio per cantare tutti insieme canti dedicati agli alpini e alla castagna. La festa si è conclusa con un frizzante balletto dei ragazzini delle classi quinte.

Alla prossima! Ciao a tutti!

ListenerListener-2 La maestra SimonettaListener-3

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 19 novembre 2013
    Barbara Negro » Scuola: Infaniza di Rualis »

    GRAZIE!!!

    E'LA PRIMA VOLTA CHE ENTRO NEL VOSTRO SITO SEBBENE LA MAESTRA MIRIAM CE NE STIA PARLANDO DA MOLTO TEMPO...SONO SENZA PAROLE. BELLO PER L'ATTENZIONE CHE DEDICA A QUESTI BAMBINI, ALLA CONOSCENZA ... BELLO! GRAZIE

Scrivi il tuo messaggio