XIX° Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi 2014

Comune di Cividale del Friulimittel-I.C Cividale del Friuli-I.C. Bilingue e I.C. di San Pietro al Natisone

XIX° Mittelteatro  dei ragazzi per i ragazzi 2014-Dal 21 al 30 maggio 2014
Teatro comunale “Adelaide Ristori” – Cividale del Friuli

Monte Kolovrat – Casoni Solarie – Drenchia

Anche quest’anno il Mittelteatro si apre con un’anteprima dedicato al progetto “Ragazzi all’opera” curato dall’Accademia lirica Santa Croce di Trieste, che metterà in scena il 19 e il 20 maggio l’opera lirica “Don Pasquale” di Donizetti.

La manifestazione si apre ufficialmente lunedì 26 maggio con un fitto calendario di iniziative, spettacoli teatrali, musicali e video, incontri e momenti di aggregazione. Protagonisti più di mille giovani studenti attori e spettatori provenienti dalla regione e dall’estero.

Tre i temi sviluppati in questa edizione:

–       L’anno mondiale dell’agricoltura familiare con uno spettacolo di burattini delle classi prime della Scuola Media Piccoli, uno spettacolo teatrale e musicale della Scuola dell’Infanzia di Rualis in collaborazione con le classi seconde della Piccoli e lo spettacolo del G.RU. Comitato Genitori di Rualis.

–       I cento anni dalla Grande Guerra verranno invece ricordati nello spettacolo che si svolgerà il 29 alle ore 20.00 sul Monte Kolovrat, a ridosso delle trincee, che vedrà impegnate le classi terze della Piccoli assieme con i compagni della Scuola Media di Tolmin, i violinisti tzigani di Budapest, la Mini- banda del Corpo Bandistico Città di Cividale e le fisarmoniche della Glasbena Matica di San Pietro al Natisone. Vi saranno anche due spettacoli musicali della Primaria di Rualis e della Media di Cordovado che svilupperanno questo tema.

–       L’educazione musicale di base, alla quale è dedicato il II Convegno internazionale di lunedì 26 dalle 15.00 alle 17.00, con interventi di specialisti del settore che ci informeranno sugli ultimi sviluppi e sui risultati dei progetti di ricerca nel campo della pratica musicale fin dai primi anni di età.

Sul palco del teatro comunale “Adelaide Ristori”, verranno presentati più di 30 spettacoli, al mattino, al pomeriggio e alla sera.

Da segnalare in particolare il II Convegno Internazionale sull’educazione musicale di base, di lunedì 26 pomeriggio, organizzato dalla neo-costituita sezione provincia di Udine della SIEM (Società italiana educazione musicale) associazione riconosciuta dal Miur per cui gli attestati di partecipazione saranno riconosciuti.

Tra gli spettacoli da non perdere ricordiamo il coro Manos Blancas accompagnato dal Coro Artemìa, il Coro delle Scuola di Tolmin (Slo), di Tarvisio e i violinisti tzigani della Rajkó-Talentum Scuola di danza e musica Budapest. Potrete trovare i programmi del Mittelteatro e del Convegno sul sito www.mittelteatro.it o sulla pagina FB del Mittelteatro.

invito Kolovrat

Scrivi il tuo messaggio