Questo spazio è dedicato alla classi: classe 2° Sc.Secondaria 1° Fermi di UDINE con la classe 2° E Sc.Secondaria 1° di CIVIDALE
Cari amici pirati del tempo! Vi piace ricercare, studiaresu vecchi libri, intervistare, raccogliere testimonianze, fotografare, confrontare, condividere…? Qui troverete uno spazio tutto per voi…siete pronti a "tornare indietro nel tempo" e raccogliere informazioni su quanto di meglio c'è nella nostra regione? Allora partite, ma prima di partire, mi raccomando, presentatevi e fate amicizia.
Eccovi qua la strana fotografia che ho trovato nel baule…non so proprio di cosa si tratti. Mi aiutate?
CARI AMICI RICERCATORI…MMHH STATE LAVORANDO? MA CHE BRAVI!
MIEI CARI, E' ORA DI TIRARE SU L'ANCORA E DI SALPARE!
PER FARE UN BUON LAVORO SEGUITE QUESTA TRACCIA E COMPILATE LA SCHEDA QUANDO SIETE SICURI SICURI DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE! SE POI AVETE ALTRE NOTIZIE…PUBBLICATELE!
Chi sono le persone ritratte?
Cosa stanno facendo?
Quando è stata scattata la fotografia?
Dove è stata scattata la fotografia?
Perchè è stata scattata la fotografia?
ragazzi FERMI » Scuola: »
Rieccoci...
Ci dispiace per il ritardo ma abbiamo avuto problemi nell'aula di informatica...
Avete fatto un bellissimo lavoro, vi ringraziamo e condividiamo tutto. Prepareremo il minatore per venerdi e poi...speriamo di vederci e di conoscerci!!
La prof. ci ha detto che nel primo periodo dell'anno prossimo faremo delle uscite insieme: oltre a riprendere l'argomento del mondo sottosopra potremmo conoscerci meglio.
Tutto sommato ci siamo divertiti a scrivervi e potremmo continuare e magari trovarci...in fondo Udine e Cividale non sono New York e Las Vegas.
A presto...
2E
squali della discarica » Scuola: E.A. Piccoli » Classe
MINIERE IN AUSTRIA
In Carinzia, la regione più vicina a noi , vi sono tre miniere visitabili
TERRA MYSTICA : miniera di piombo e zinco con vicino una GALLERIA CURATIVA
per persone che avevano problemi di salute o di vie respiratorie
OBIR : miniera di piombo e zinco
HUTTENBERG : miniera di ferro
MINIERE IN SLOVENIA
In Slovenia c’è una grande città mineraria dove si estrae il mercurio.
La città di Idrija, a pochi chilometri da Gorizia, si trova in una conca dove è presente il paesaggio carsico e quello prealpino.
I cinque secoli di attività mineraria hanno lasciato un grandissimo patrimonio storico e culturale.
La miniera di Idrija adesso è la seconda miniera al mondo a da sola produce il 13% del mercurio del mondo ed è ancora aperta.
MINIERE IN FRIULI
Raibl è l'antico nome del piccolo paesino ora conosciuto come Cave del Predil. Si trova a circa 10 km. a sud di Tarvisio e oggi è quasi un luogo dimenticato.
Una volta quando la miniera era ancora in funzione gli abitanti erano 1200 ora che la miniera non è più in funzione il paesino conta solo 400 abitanti.
La sua più importante risorsa si è esaurita, non riesce più a dar lavoro agli abitanti del paese , ma è ancora oggi una presenza ben distinta, è ancora il suo respiro, il suo fantasma, l’ombra scura che si legge nel cuore della gente di Raibl attraverso i suoi occhi. E' la miniera. E’ stata la loro vita, la loro gioia e la loro morte. Il bersaglio delle maledizioni, il difficile lavoro che non perdona gli errori, la casa, la vita sociale, il loro destino.
Si pensa che la miniera fosse nota fin da 800 anni prima di Cristo, quando il minerale veniva raccolto da strati superficiali, scaldato nel fuoco dei crogioli per estrarre il piombo e lo zinco.
Negli anni a seguire dal 1930 la miniera inizio il suo periodo di crisi. Per la miniera ha inizio un lungo brutto periodo che si concluderà nel 1991 per l’ aumento dei costi della gestione e la diminuzione delle risorse minerarie. Nel 1991 il 6 febbraio 55 minatori scendono per protestare della chiusura rimanendo lì per 17 giorni. È la fine della miniera.
Nella miniera si coltivavano la Blenda, lo Zinco, la Galena e il Piombo.
2) TECNICHE MINERARIE
Le tecniche minerarie possono essere divise in due tipi di estrazione essenziali:
1. miniera di superficie
o coltivazione a cielo aperto
o cava
o coltivazione a cielo aperto previo sbancamento
o miniera di sabbie aurifere
o rimozione di cime montuose
2. miniera sotterranea
o miniera di deriva
o miniera inclinata
o pozzo minerario
o miniera di rocce dure
o trivellazione mineraria
o dragaggio
COLTIVAZIONE A CIELO APERTO PREVIO SBANCAMENTO
La coltivazione a cielo aperto previo sbancamento è la tecnica di industria mineraria praticata su strati di giacimenti minerari rimuovendo prima tutto il terreno e tutte le rocce che sono poste sulla sua superficie (il sovraccarico). È simile alla miniera a cielo aperto in molti aspetti. La coltivazione a cielo aperto viene anche usata per estrarre la sabbia impregnata di petrolio nelle sabbie bituminose dell'Athabasca.
La coltivazione a cielo aperto è pratica soltanto quando il giacimento minerario da estrarre è relativamente vicino alla superficie. Poiché quantità colossali di materiale spesso hanno bisogno di essere rimosse, i macchinari per le estrazioni usati nelle coltivazioni a sbancamento è spesso l'attrezzatura più grande mai costruita; gli scavatori a benna trascinata e gli scavatori a cucchiaia sono esempi comuni. Ci sono due forme di coltivazione a cielo aperto previo sbancamento - lo sbancamento di un'area, utilizzato su un terreno abbastanza piano per estrarre depositi su una vasta area. La miniera a cielo aperto a terrazzamento, utilizzate solitamente su un terreno collinare, coinvolge terrazze di taglio che seguano il contorno della terra.
MINIERA A CIELO APERTO
La miniera a cielo aperto si riferisce ad un metodo per estrarre la roccia o i minerali dalla terra rimuovendoli da una cava all'aperto o da una cava di prestito. Il termine viene usato per differenziare questa forma di industria mineraria dai metodi estrattivi che richiedono la perforazione della terra. Le miniere a cielo aperto sono usate quando i depositi di minerali utili dal punto di vista del commercio o rocce vengono ritrovate vicino alla superficie, cioè dove il sovraccarico (materiale di superficie che copre il deposito di valore) è relativamente sottile o il materiale di interesse è strutturalmente inadatto per le gallerie (come nel caso della sabbia, della cenere e della ghiaia). Dove i minerali capitano profondamente al di sotto della superficie, dove il sovraccarico è spesso o i minerali capitano all'interno di vene nella roccia dura; i metodi di miniera sotterranea vengono usati per estrarre il materiale di valore. Le miniere a cielo aperto vengono solitamente allargate finché la riserva di minerale non è esaurita.
RIMOZIONE DI CIME MONTUOSE
La rimozione di cime di montagna è una forma relativamente nuova di industria mineraria del carbone che coinvolge la massa per dare una nuova struttura alla terra al fine di raggiungere i sedimenti ad una profondità di 350 m sotto la superficie. La rimozione di cime di montagna richiede che la terra mirata sia in primo luogo deforestata e poi livellata dalla dinamite. I detriti creati sono solitamente gettati in un riempimento della valle - una pratica che è stata considerata illegale per ben due volte da un giudice federale in accordo con il Clean Water Act. Tra le più grandi al mondo quella di Grasberg in Nuova Guinea a oltre quattromila metri di quota.
DRAGAGGIO
Il dragaggio è un metodo usato spesso per portare alla luce depositi minerari subacquei. Sebbene il dragaggio sia solitamente impiegato per ripulire o allargare idrovie per le barche, può anche ricoprire quantità significative di minerali subacquei in maniera relativamente efficiente e a buon mercato.
TECNICHE DI LAVORAZIONE : IL DISGAGGIO
Il disgaggio è una tecnica utilizzata per la messa in sicurezza in tempi brevi di una parete rocciosa, di una scarpata tendente a franare o del fronte di abbattimento di una galleria, sia mineraria che civile, qualora vi si trovino parti o frammenti che siano soggetti al rischio di distacco e di caduta. Detto in parole povere la pulizia della parete dai blocchi pericolanti.
3) STRUMENTI DI LAVORO ED EQUIPAGGIAMENTO
· Cappello rigido con o senza visiera
· Camiciotto nero, giacca di panno nero, ha 29 bottoni come gli anni di vita di Santa Barbara, la protettrice dei minatori
· Panciotto di panno nero
· Calzoni di panno grigio scuro – nero
· Lampada a carburo
· Ugelli di scorta
· Pinze
· Fascette stringi tubo
· Nastro isolante
· Filo di ferro
· Guanti di pelle o gomma
· Batteria di scorta
· Lampadine di scorta
· Stivali da pescatore
· Occhiali anti scheggie
· Cerotti
· una o più bende
· un laccio emostatico
· crema per le ustioni
· un boccetto di acqua ossigenata
· un boccetto di acqua borica per il lavaggio degli occhi in caso di contatto con materiali presenti in miniera.
· Una cerata
· Piccone o gravina
4) COLLEGAMENTO STORIA FVG – STORIA MINIERA
La miniera di Raibl ha avuto sicuramente un posto importante nella storia del fvg e ce l’ha ancora adesso come punto di turismo. La miniera di Raibl ha offerto tanto lavoro agli abitanti del paesino che tutt’oggi ricordano, almeno chi è ancora vivo, l’esperienza. Molti friulani poi sono andati a lavorare in miniere all’ estero.
5) PERICOLI DELLE MINIERE
Lavorare in una miniera è molto rischioso e per fare questo lavoro bisogna seguire regole precise e non avere paure e avere certe capacità :
· Non soffrire di claustrofobia
· Saper dominare le situazioni
· Non avere paura del buio
· Non aver timore del silenzio
· Non aver paura dell’ isolamento
· Avere buon senso dell’ orientamento
· Avere grande capacità di osservazione
· Essere estremamente prudenti
I pericoli nelle miniere sono tanti :
· LE FRANE : la caduta di massi. Guardando a terra, se notiamo polvere di talco o formazioni di gesso e' necessaria molta attenzione perché ci troviamo in una parte con pericolo di distacco anche di grossi massi.
· ACQUA E FANGO: possono allagare le miniere e provocare l’ impraticabilità della miniera per alcuni giorni.
· BOLLE DI CO2 : eccesso di co2 nella miniera e aria irrespirabile all’ interno ( molto raro)
· MONOSSIDO DI CARBONIO : il monossido di carbonio è un gas inodore, insapore, incolore e velenoso. Il monossido di carbonio si lega con l’aria con cui forma miscele esplosive. Il monossido di carbonio è tossico perché legandosi saldamente agli atomi di ferro nell'emoglobina del sangue forma un complesso molto più stabile di quello formato dall'ossigeno . Anche in bassa concentrazione il monossido di carbonio può ridurre la concentrazione di ossigeno nel cervello al punto che la vittima diventi incosciente e, in casi gravi, muoia di asfissia.
· I POZZI : il materiale caricato sul carretto può urtare la parete di grandi massi provocando una frana.
SITOGRAFIA
http://it.wikipedia.org/wiki/
http://www.minieradiraibl.it/
http://www.bmwfj.gv.at/NR/rdonlyres/AE493839-8521-4A05-B898-B0969702E1EE/0/mineralFOLDERIT.pdf
http://www.slovenia.info/?_ctg_kraji=2569&lng=4
e altri siti…..
Alessio Cassina Temporini,
Leandro Lombardo,
Gabriele Turchetti.
fabio e gabriele » Scuola: Elvira & Amalia piccoli »
che fine avete fatto?
ciao e tanti saluti
Dark Angel » Scuola: E.e A. Piccli »
Ci risetiamo finalmente!!!!:-) :-)
Comunque io sono una metallara ma sono anche truzza:-), infatti mi vesto come i truzzi e adoro anche la musica house, tecno e hardcore.
Se per caso avete dei dj da proporre, dite pure, perchè le canzoni che fà mio zio, visto che è un dj, mi hanno stufato!!!!.
Purtroppo io non ho internet, quindi non ho nemmeno netlog:-( :-( :-(, ma ho il cellulare, quindi...Mi consolo con quello!!!!:-) :-) :-).
Comunque le mie migliori amiche sono Serena, Jessica e Rebecca e sono in classe con me.
Loro sono le persone di cui mi fido e a cui voglio un mondo di bene, anche se a volte litigiamo:-( :-(, e spero che anche voi possiate diventare delle grandi amiche!!!
Ora vi saluto perchè devo scappare!!!!
Ciao ciao e 1 bacio!!!!!!
Le Super Chicche anche se siamo 2 » Scuola: E. e A. Piccoli Sec. di primo grado »
ciaoooooooooooo
Squali della discarica » Scuola: E.A. Piccoli » IIE
risposte al capitano
-Il minatore è impegnato in un' operazione di "disgaggio" cioè la messa in sicurezza in tempi brevi di una parete rocciosa che in caso contrario può costituire un rischio per coloro che lavorano nella miniera. Il disgaggio viene normalmente effettuato manualmente cercando di far cadere i massi pericolanti e di consolidare la volta della galleria/parete. E' un lavoro che comporta un certo rischio.
-La fototgrafia fa parte di un gruppo di immagini che risalgono, presumibilmente, alla fine degli anni '60.
-La fototgrafia è stata scattata nella miniera di Raibl o Cave del Predil presso Tarvisio. -La foto è stata pubblicata sul sito web http://www.minieradiraibl.it/minatori.htm e su un recente libro sulla storia della miniera: " Cave del Predil. Storia di una comunità e della sua miniera " di Sesso Giovanni, Campanotto Editore.
-Il motivo preciso non ci è noto ma possiamo ipotizare che sia stata scattata con lo scopo di documentare il lavoro.
Ragazzi 2^E » Scuola: Enrico Fermi »
Salve @ tutti!
Squali della discarica » Scuola: E.A. Piccoli »
di nuovo all'arrembaggio...
anche noi siamo stati molto impegnati tra gite, verifiche e piraterie varie.
Abbiamo però continuato a lavorare nonappena abbiamo saputo, grazie a voi, l' origine della foto.
Stiamo preparando degli approfondimenti sull' argomento che vi manderemo quando avremo finito.
Vorremmo, a questo proposito, sapere un indirizzo di posta elettronica della vostra scuola per potervi mandare il materiale direttamente.
Ciao e un saluto da tutta la 2E
Squali della discarica » Scuola: E.e A. Piccoli »
Siamo poche ragazze
Ma si siamo proprio quattro ragazze in una classe di quattordici ragazzi; però non possiamo rattristarci perche per esempio in IE ci sono solo due femmine in una classe con venti maschi !!
Noi quattro abbbiamo diversissimi gusti ma alla stesso tempo troviamo un motivo per essere inseparabili. Voi come gruppo siete unite o litigate sempre? Avete cose in comune che vi rendono amiche ? Avete netlog? vi diamo i nostri profili ( DI ALCUNE); Serena: serry19, Jessica:
jessicaprisco. Vi salutiamo ragazze CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
ragazzi/e 2e » Scuola: e.fermi 2E »
Ragazzi 2^E » Scuola: Enrico Fermi »
Da quanto tempo...
Voi in che situazione siete? Come avete visto, un nostro compagno ha dato una risposta su cosa trattava la foto. Ora dobbiamo scappare... a risentirci! ^^
matteo » Scuola: fermi 2 E »
confermo
MATTEO
:-)
devid » Scuola: fermi »
il minatore della cava del PREDIL
MANDI DEDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:)
Squali della discarica » Scuola: Elvira e Amalia Piccoli »
Analisi della foto
1) chi?
2) cosa?
3) dove?
4) come?
5) quando?
6) perchè?
Detto ciò, in parte integriamo quanto detto la volta scorsa e in parte discutiamo alcune vostre osservazioni.
Nello scorso messaggio mancava alla nostra analisi la risposta alla domanda "quando?".
Abbiamo pensato che, sia gli stivali indossati dall'uomo, sia la batteria di alimentazione della lampada sul caschetto, siano di epoche abbastanza recenti (anni '60 o comunque nel secondo dopoguerra).
Riguardo alle vostre ipotesi, noi ci sentiamo di escludere che questo sia un sito archeologico in quanto gli strumenti non sono adatti, inoltre pensiamo che le foibe siano molto più anguste.
Cosa ne pensate?
eugenio nanà devid e luca » Scuola: 2E scuola media Fermi » Udine
La fotografia
Ragazzi 2^E » Scuola: Enrico Fermi »
Ipotesi riguardanti la foto
1. Miniera
2. Sito Archeologico
3. Foiba
4. Grotta
Squali della discarica » Scuola: Scuola Piccoli Cividale »
- L' ambiente è probabilmente sotterraneo dal momento che non c' era molta luce, non era presente alcun tipo di vegetazione, e l' uomo era dotato con casco con lampada.
- Il fatto che l' uomo stia scavando ci fa pensare che possa essere un minatore.
- Non riusciamo a capire che tipo di minerale sia presente.
- Sono presenti tracce di elementi di sostegno e consolidamento ma non riusciamo a comprenderne la struttura.
C'è qualcuno che ha decifrato meglio la foto???
luca » Scuola: 2 E E . FERMI »
CIAO A TUTTI
luca eugenio devid e nanà » Scuola: Fermi »
parliamo di noi
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2^E ragazze » Scuola: scuola sec. fermi Udine »
ciao!
A noi non piace il metal qnd abbiamo molto di cui parlare XD !
adesso dobbiamo andare . ciao
alla prossima
Ragazzi 2^E » Scuola: Fermi »
Per netlog è una cavolata poichè esiste Messenger per chattare...io uso messenger ^^
Se voi avete un contatto Msn scrivetelo qua così possiamo parlare anche singolarmente :D
@Francoise il Pirata' : Quando e come ci manderai le foto? Aspettaimo ansiosi :D
Dark Angel » Scuola: Elvira e Amalia Piccoli »
Mi spiace, ma io non adoro i Jonas Brother, e penso che non li adorerò mai, perchè non sono il mio genere.
Io sono una ragazza di genere Metal o Punk, ma come avevo già detto, non sono una ragazza negativa, anzi..... rido sempre!!!! :-):-):-):-)
Nel mio tempo libero amo passare il mio tempo con gli amici e le amiche che mi conoscono di più, per parlarci e confrontarci dei nostri probblemi......
Anche voi fate come noi????
In caso ve lo consiglio, perchè serve molto per conoscerci e per capirci meglio quindi provateci.
Ma amo molto anche cantare, infatti canto spesso canzoni di Marco Masini quando sono sola; ma quando sono in compagnia canto musica Metal anche se non sono molto brava in quel genere.
Ciao Ciao e un bacio grande grande!!!!!!:-);-)
turkysuperstar&micolisuperstar » Scuola: E e A piccoli. » II E
wella!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non amiamo i giochi su internet e ogni tanto veniamo a Udine
amiamo netlog e passiamo spesso le serate a scriverci con i nostri amici (amiche!!!!) ;)
i nostri nickname per netlog sono:
i0_sn_dal_nicknam3_confus0 (turchetti)
msim1996 (micoli)
se qualcuno di vuoi ha netlog passi e commenti!!!!!!!!!!! XD
ciolla e caso mai ci becchiamo su netlog XD
Ale e leandro » Scuola: scuola piccoli di cividale »
eccoci di nuovo
Come già detto siamo fanatici del calcio ( lazio ale e juve leo) e della musica(metal ,rock e i cure ) ..... Ci picerebbe trovare gente come noi ..... XD
ci stanno antipatiche le persone truzze.
Cerchiamo ragazzi/e che abbiano stesse nostre caratteristiche......
Squali della discarica » Scuola: Elvira e Amalia Piccoli » Matteo e Christian
Ciao Ragazzi!
Io sono Christian mi piace musica classica,mi piaceva fare nuoto e adesso mi piace andare in bici.Non tifo nessuna squadra di calcio e il mio genere di film preferito e quello d'azione.
Io sono Matteo,mi piace musica pop,mi piacciono molto i gatti,non sono tifoso di nessuna squadra,ho fatto due volte nuoto però mi ha seccato. E questo è tutto.
TANTI SALUTI
squali della discarica » Scuola: scuola piccoli cividale »
francois noi ti aiuteremo
Quando e come ci manderai le foto?
un saluto dagli squali della discarica!
FRANCOIS LE PIRATA' » Scuola: »
UN VECCHIO BAULE PIENO DI FOTOGRAFIE
Allora siete diventi amici tra voi? Vi siete conosciuti scrivendo messaggi nella bottiglia…ehm…ehm in questo blog?
Orsù, miei prodi, ora è tempo di partire per nuove avventure! Tutti a bordo, tutti ai comandi…decidete la rotta con le carte e la bussola, tirate su l’ancora, issate le vele…via per i sette mari verso il Mondo Sottosopra!
In fondo alla cambusa, in mezzo tante “scarabattole
Paolo,Labinot e Ilerjet » Scuola: E.Fermi »
Io sono Paolo, mi piace la matematica, scrivere temi fantasy e...mangiare, oltre a giocare con laq Play Station 2.
Io sono Labinot, mi piace fare ginnastica, vengo dal Kosovo e sono qui da due anni.
Quest' anno è arrivato anche mio cugino Ilerjet (si legge Iliriet) che di italiano ne sa molto poco.
Venite mai a Udine? Avete nomi da consigliare per il nostro gruppo?
Ciao a tutti e alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!!
2^E » Scuola: E.Fermi »
ciao ragazze
che materie vi piacciono di più? cosa fate nel tempo libero? Noi facciamo basket , pallavolo, equitazione, danza, ginnastica artistica.
EVVIVA!!!!!!!!!!! ciao ciao
Ragazzi 2^E » Scuola: Scuola Media Enrico Fermi »
Videogames
Giocate in Multiplayer online?
Noi si, e precisamente a: Crysis Wars, World of Warcraft, Colin MCrae '04, Trackmania Nations Forever e PES2009.
I nostri nick sono: .DjRaPToR. , Porkysalume....
Aspettiamo risposte!!
Astrit » Scuola: sc.secondaria Enrico Fermi »
CIAO A TUTTI
SCRIVETECI PRESTO
Rebecca e Jessica » Scuola: Elvira e Amalia Piccoli »
CIAO AMICI !!!!
Siamo Rebecca e Jessica della scuola media Elvira e Amalia Piccoli di Cividale del Friuli. Siamo due delle quattro sfortunate ragazze della 2^E , che si trovano in classe
quattordici ragazzi (bambini) su diciotto che siamo in tutto. Io sono Rebecca, abito a Cividale vicino alla scuola; mi piace tantissimo la danza soprattutto la jazz, e altrettano disegnare, e teatro. Il mio colore preferito è l'arancione. Io sono Jessica, faccio nuoto e il mio cane si chiama Tommy.
Ciao a tutti.
Dark Angel » Scuola: Elvira e Amalia Piccoli »
Ciao cari amici :-)!!!!!!!!!!!!
Io frequento la classe 2E della scuola Elvira e Amalia piccoli, e non mi piace andare a scuola :-) :-) :-) :-)!!!!!
I miei hobby sono la musica e il divertimento con gli amici e le amiche.
Amo la musica Metal e Punk e i miei cantanti Metal preferiti sono gli Slipknot e Sistem of a Downm, mentre i gruppi Punk che adoro sono i Green Day e i Blink 182, ma adoro anche la musica italiana e i miei cantanti preferiti sono Nino D' Angelo, Marco Masini e Gianluca Grignani
Sono una ragazza che odia la negatività, e per questo vi ricordo di sorridere sempre come me!!!!!!!!!!!
P.S.:Rispondete numerosi.
Ciao e un bacio grande grande by Dark Angel :-)!!!!!!!
balesuperstar&turkysuperstar&micolisuperstar » Scuola: E e A piccoli » IIE
wella!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rispondete numerosi e un grosso saluto!!!!!!! ;-D
p.s.(siamo single!!!!!)
Alessio e Leandro » Scuola: Elvira ed Amalia Piccoli » Cividale del friuli
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo dei fanatici del calcio e della musica, del genere Metal pesante , Heavy Metal e Rock, i cantanti preferiti da Leandro sono i LInkin Park mentre i miei (Alessio) sono Marilyn Manson, gli Slipknot ( musica pesante e bella ). Noi tifiamo due squadre diverse per tutto : io (Alessio) la Lazio (non dite che è strano) e Leandro la Juventus (forza Del Piero).
Come materie ci piacciono la Matematica e le scienze e l' italiano (chiaro anche fisica(ed) e la ricreazione). Ci piace anche la poesia , ma quella macabra........
"un cadavere decapitato versa, simile a un fiume, sul cuscino sazio, un sangue rosso, vivo, che la tela beve come un avido prato."
Charles Baudelaire "Una martire"
Siamo anche fanatici della play-station 2 !!!
E voi ????? Che musica ascoltate ??? Di che sport siete "fanatici" ???Che squadre tifate ???? Che materie vi piacciono???
Scriveteci presto
Alessio e Leandro
P.S.: siamo single
Fabio e Gabriele » Scuola: Elvira & Amalia Piccoli » cividale
Ci presentiamo
Ciaoooooo!
P.S = siamo single.
Riccardo » Scuola: Elvira e Amalia Piccoli » Cividale
Ciao carissimi amici
Riccardo
P.S.= forza milan he he !! ;-)
Gli squali della discarica » Scuola: scuola piccoli di cividale » classe IIE
eleonora 2^E » Scuola: Sc. Secondaria Fermi Udine »
ci presentiamo
Come state ? Che tempo fa laggiù?
E' la prima volta che partecipate a questo progetto?....per noi sì e siamo molto curiosi!
Vi piacciono le storie sui pirati?
A noi sì perchè ci coinvolgono in un mondo misterioso......
Scriveteci presto. CIAO!
2 ^ E » Scuola: FERMI »
finalmente ci conosciamo
Come va a scuola da voi? In quanti siete in classe? Il vostro gruppo come si chiama? Avete nomi da consigliare per il nostro?
Noi ci sentiamo un po' imbranati perchè è la prima volta che facciamo un lavoro del genere però ci entusiasma molto, speriamo che sia lo stesso per voi.
Vi piace la vostra scuola? Come sono i vostri insegnanti? Sono simpatici? Vi piace questo progetto?
Non spaventatevi per tutte queste domande. Chiedeteci anche voi ciò che volete.
Ciao a tutti dalla 2^E !!!!!!!!!!!!!!!
;-P
Ragazzi 2^E » Scuola: Enrico Fermi »
Eccoci...
CONOSCIAMOCI!
Siamo in 21 e voi quanti siete?
Noi non amiamo materie come la matematica, le scienze e musica.
Ci piace molto Internet e l'informatica (anche se molti di noi non hanno dimestichezza con il pc). Pensiamo di avere molte cose in comune, data l'età.
Raccontateci...