DOCUMENTARE CON IL PODCAST su DIDAPODCAST

dal sito didapodcastA scuola si fanno moltissime attività che purtroppo non si ha il tempo di documentare e così…molti materiali utili si perdono. Documentare le attività richiede sforzo, impegno e tanto tanto lavoro…e allora perchè non usare uno strumento come il podcasting? Possiamo utilizzarlo in audio, con il supporto delle immagini fisse, con il supporto delle immagini in movimento, con semplici filetestuali e grafici in formato pdf. Come fare…va detto subito che esistono sistemi metodologici dedicati e che, registrare un semplice audio non vuol dire aver prodotto un podcast! Senza dimenticare che l'audio, deve contenere un feed rss e deve essere "postato" in un sito particolare (ad esempio guardate come abbiamo fatto noi su www.didapodcast.it )che ci permetterà di abbonarci e fare abbonare gli utenti al nostro podcast.

Anche per realizzare un semplice audio abbiamo bisogno di rispettare determinati canoni tipici degli episodi podcast. (clock dell'episodio).Per non parlare del podcast aumentato che con il supporto di immagini fisse ci permette di essere ancora più incisivi, ma come dimenticare la forza delle immagini in movimento e la completezza di file grafici e pdf.
Insomma…se volete documentare, condividere in rete, lasciare le testiomonianze del percorso progettuale in classe, il nostro consiglio è…fate PODCASTING!
Per farlo iscrivetevi alla formazione che trovate qui sopra. L'iscrizione non sarà vincolante e decideremo assieme le modalità organizzative.

Scrivi il tuo messaggio