VISITA ALLE CASE DEGLI GNOMI

Casa gnomiNews della maestra Barbara
I bambini dellaScuola dell’Infanzia di Manzano-via Zorutti si sono recati il giorno 13 ottobre 2008 al bosco di Predrobaz (Stupizza)alla scoperta delle case degli gnomi.
I bambini raccontano…
MICHELE:Il grande gnomo ha chiesto a Giovanni di portarci nel bosco.
ANDREA C.: C’era una sorpresa.
DAVIDE: Due sorprese: Una lettera ed un libro! Era contento perché andavamo a visitare il suo bosco e anche se noi non lo vediamo,lui ci osserva da sotto le foglie e ci ha detto di stare attenti e di ascoltare Giovanni e le maestre.
BENEDETTA:. .Ci lascerà dei messaggi nell’albero a scuola.

FABIO: E ogni notte controllerà i nostri lavori, perché gli gnomi non sono abituati ad andare sulle strade,solo a piedi.
BENEDETTA:Abbiamo trovato un nido meraviglioso intrecciato con i fili d’erba.
GIACOMO:Dentro cresceva una piantina perché c’era umido,il muschio copriva le rocce ,dai buchi esce l’acqua,ma non trasforma il paesaggio.
HARIS: Ho visto un tappeto di foglie, perché è autunno e cadono le foglie di tanti colori: marroni,rosse,gialle, arancioni e verdi.
LUCA :Sentivamo il fruscio delle foglie .C’era un tavolo dove abbiamo fatto merenda e poi Giovanni ci ha portato a vedere le case diroccate, vecchie molto ,degli gnomi. Gli gnomi sono piccoli e tranquilli.
FABIO:In alto c’era la panchina degli gnomi,un albero caduto con il vento perché era tanto “lungo” e il vento lo aveva sradicato.
DAVIDE:L’albero succhia il cibo con le radici: è come un aspirapolvere!
ANDREA F.:I rami sono importanti perché fanno nascere le pere, la frutta,le albicocche,le mele che mangiamo a merenda,servono per fare la carta e il fuoco.
EVELIN: Poi siamo scesi di nuovo al tavolo dove avevamo fatto merenda e Giovanni ,da una casetta con tanti buchi e una finestrella piccola piccola ,con tanta fatica ha trovato la lettera del grande gnomo e il libro delle storie degli gnomi.
ANDREA C.: Prima di partire ha inciso un fiorellino su un tronco:era il nostro ricordo per gli gnomi.
HARIS:…E tutti felici e contenti!