LA SFIDA DIDATTICA, VI ASPETTIAMO MERCOLEDÌ’ 18 NOVEMBRE

screenshot_738LA SFIDA PER LA DIDATTICA, incontro a Manzano il 18 novembre dalle 16.45 vedrà coinvolti i docenti e gli studenti nell’ideare percorsi a carattere laboratoriale nei quali gli studenti suggeriranno modalità di lavoro apportando nuovi contributi per migliorare la propria scuola.
La SFIDA che infatti lanceremo sarà:
Come possiamo utilizzare la creatività per incentivare l’uso delle tecnologie nella nostra scuola?
Da dove partiamo?
Come faremo a far diventare creativa e digitale la nostra scuola?

Il lavoro che faremo nelle nostre scuole sarà orientato al metodo Challenge to Change che vedrà classi e scuole coinvolte nella sfida didattica su Creatività e Tecnologie.??I progetti che proporremo entrano nel percorso tracciato della Buona Scuola-Scuola Digitale appena pubblicato dal MIUR e ci aiuteranno ad attuare alcune indicazioni.

Partecipate in molti, assieme delineeremo le linee essenziali da seguire per realizzare una…sfida didattica nella vostra scuola e nella vostra classe.

Come sempre il team dei docenti Ragazzi del Fiume vi supporterà nella realizzazione della sfida e nella produzione dei prodotti multimediali durante tutto l’anno attraverso Corsi di Formazione e Tutoraggio mirati.
IL PROGETTO IN BREVE:
1. si lancia la sfida alla classe,
2. gli studenti discutono e ipotizzano un percorso per far diventare più ? creativa e digitale l’attività della classe,
3. i docenti li incoraggiano sostenendo le attività laboratoriali ipotizzate ? (creare una radio, realizzare video, creare TG, creare eBook, creare ologrammi…).
4. La classe comunica le fasi della propria sfida sul sito
Al termine del percorso i materiali prodotti verranno mostrati a scuola a studenti, docenti e genitori e saranno caricati sul sito a disposizione di tutti.


Scrivi il tuo messaggio