ALLA SCOPERTA DEI BANCHI DI SCUOLA NEL CIVIDALESE

ita (1)Visita all’ITC e all’ITA
Un articolo a cura della redazione RDF della scuola sec. di I grado di Premariacco, classe 3B, giornalista Eva N.
Venerdì 15 gennaio 2016, noi ragazzi di 3A e 3B, della scuola media di I grado “I. Nievo” di Premariacco, ci siamo addentrati alla scoperta di due istituti tecnici del cividalese: l’ITC e l’ITA.


Prima di assistere alla presentazione delle scuole i professori dell’istituto tecnico commerciale ci hanno chiarito le idee sui diversi tipi di istituti superiori, aiutandoci a comprendere l’importanza di una scelta consapevole.
Successivamente abbiamo partecipato all’incontro in cui ci hanno mostrato e illustrato l’istituto tecnico commerciale, con indirizzo amministrazione finanza e marketing, “Paolino d’Aquileia”. L’istituto, dopo il biennio, rilascia un diploma (l’ECDL) che certifica l’abilità informatica del singolo studente, inoltre offre la possibilità di accedere alla prestigiosa università Bocconi di Milano, grazie ad alcuni test di preparazione somministrati dai docenti. Dopo aver terminato gli studi presso questa scuola, gli studenti posso iscriversi a corsi post-diploma, laurea breve o, infine, laurea tradizionale.

In seguito ad una buona merenda abbiamo visitato l’istituto tecnico agrario, fondato nel 1955. Questo complesso è dotato di diverse strutture utilizzate dai ragazzi durante l’orario scolastico, come la fattoria didattica,diversi tipi di serre, ma anche laboratori di chimica. Dopo aver terminato questo indirizzo, gli studi possono essere proseguiti con corsi di specializzazione oppure con la facoltà universitaria. Se si desidera, aggiungendo un anno di studi presso questa sede si può acquisire il titolo di enotecnico.

La visita è stata molto interessante; qualcuno, positivamente colpito, prevede una futura iscrizione presso tali istituti.