FIATO ALLE TROMBE!

Quintetto-OttoniUn articolo a cura della redazione RDF della scuola secondaria di Remanzacco, giornalista: Giulio classe 2°C
Lezione-concerto
dei professori del Conservatorio “Tartini” di Trieste alla secondaria di Remanzacco

Il giorno 16 marzo gli alunni della scuola secondaria di Remanzacco si sono recati in auditorium per assistere alla lezione-concerto tenuta dal professor Massimiliano Morosini del Conservatorio “Tartini” di Trieste e da alcuni suoi colleghi.
Durante la lezione si è esibito un quintetto di ottoni composto da due trombe, trombone, corno ed eufonio. Il concerto si è aperto con il “Te deum” di Charpentier, poi sono stati eseguiti altri brani molto coinvolgenti, di vari periodi storici e generi musicali, spaziando dal Rinascimento al Jazz.
Tra un brano e l’altro ci sono stati dei momenti didattici: il professore ha spiegato le caratteristiche degli ottoni, la loro storia e il loro funzionamento, rispondendo alle domande e alle curiosità di noi ragazzi.
E’ stata una bella occasione per avvicinarci al mondo della musica e ascoltare dal vivo brani che non fossero le canzoni dei nostri idoli musicali. Abbiamo fatto lezione in modo piacevole, interessante, divertente e diverso dal solito!