Viaggio d’istruzione a Torino

torinoUn articolo a cura della redazione RDF della scuola sec. di 1 gr. di Premariacco: giornalisti Maddalena C., Michela C., Emanuele D., Eva N.
Il giorno 30 marzo 2016 noi classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di primo grado di Premariacco siamo partiti per Torino e dopo un viaggio durato oltre 7 ore, siamo arrivati a destinazione.

Il nostro tour è iniziato con una passeggiata nel meraviglioso Parco del Valentino, per poi proseguire con la visita al Museo Nazionale dell’Automobile, un interessantissimo allestimento che comprende auto di ogni epoca.

Successivamente ci siamo recati al Colle di Superga, famoso per la sua maestosa  basilica e tristemente noto per l’incidente aereo della squadra torinese nel 1949.

Il secondo giorno abbiamo effettuato la visita guidata del centro storico: Piazza Vittorio Veneto, Piazza Castello e le vie principali caratterizzate dai portici. Nel pomeriggio siamo andati al Museo Egizio di Torino, secondo solo a quello de Il Cairo. Abbiamo visto moltissimi reperti come oggetti di vita quotidiana, gioielli, mummie, sarcofagi e statue.

La mattina del terzo giorno abbiamo visitato il Museo Nazionale del Cinema situato all’interno della Mole Antonelliana. La nostra visita ha concluso un percorso che in questi tre anni ci ha portati ad approfondire, anche con l’aiuto di esperti, come la dott.ssa Sabrina Porfido del CEC di Udine, tematiche inerenti la storia del cinema.

Infine siamo saliti sull’ascensore panoramico che ci ha portati sulla terrazza dalla quale abbiamo ammirato l’intera città, nonostante la nebbia.

Ci è piaciuto condividere  un’esperienza così ricca di divertimento e sicuramente consiglieremmo a tutti una visita  a questa splendida città.

Un ringraziamento ai nostri professori che ci hanno accompagnato!

Scrivi il tuo messaggio