Inizia mercoledì 18 marzo a Manzano, dalle 16.30 (circa) alle 18.30 il primo incontro dove decideremo date degli incontri e percorsi di formazione. I formatori saranno Giuliana fedele ed Antonella Brugnoli. Il podcast è una semplice metodologia che vi permette di registrare la voce, i suoni e i rumori e se lo volete potrete “aggiungere” le immagini. Durante il corso potrete imparare come si fa un podcast audio e/o con le immagini. Qui trovate programma, date, iscrizioni, ma potrete iscrivervi qui ancora o venire direttamente a “curiosare” per vedere se vi interessa…
ECCO IL PROGRAMMA DI MASSIMA (poi lo calibreremo meglio assieme) CON LE DATE DEGLI INCONTRI
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Progetto che coinvolge la rete “Ragazzi del Fiume” su tematiche scientifico-ambientali e stimola gli alunni a confrontarsi in rete, ricercare online, sperimentare ed apprendere attraverso esperimenti scientifici realizzati dagli studenti e discussi in rete con modalità blog, forum e videoconferenze.
Realizzazione di documentazione multimediale attraverso il podcast scientifico in forma audio, testuale.pdf, aumentato con immagini di supporto, podcastvideo da realizzare a conclusione delle esperienze laboratoriali e messo in rete per la fruizione di tutte le scuole della regione Friuli Venezia Giulia. Formazione e tutoraggio del progetto anche in forma multimediale con l’utilizzo della MOBILE CREATIVE LEARNING -9 portatili per la fruizione di tutte le scuole della regione Friuli Venezia Giulia. Formazione e tutoraggio del progetto anche in forma multimediale con l’utilizzo della MOBILE
Progetto visibile al sito www.ragazzidelfiume.it
SCANSIONE DEGLI INCONTRI
Il modulo di formazione va considerato ripetuto per due volte in base alle iscrizioni.
I due corsi che seguiranno la medisima programmazione si terranno con orari:
13.30 – 16.30 e 16.30 – 19.30 presso il Laboratorio multimediale della scuola primaria di via Libertò, Manzano
PODCAST AUDIO – Incontri programmati di 3 ore ciascuno (il primo di 2 e la 3° ora in recupero su momenti di laboratorio)
1° incontro – 18 marzo 2009
•Il Podcast: una radio che si ascolta, che si legge, che si guarda, che si naviga
•Il Podcast nella didattica: esempi audio, podcast aumentati, podcast video
I software utili per registrare gli episodi.
• Attività guidata: “Usare iTunes” o altro aggregatore per la riceca di un Podcast
2° incontro – 26 marzo 2009
•Ascolto di podcast mirati – varie tipologie – utenze e scopi diversi
•Progettare un Podcast: livelli diversi di scuole, attività propedeutiche con gli alunni
I software per registrare un episodio
•Laboratorio “hands on” – prove per piccoli gruppi
3° incontro – 1 aprile 2009
•Progettare in gruppo un podcast relativo al progetto livelli diversi di scuole, attività propedeutiche con gli alunnI
•Clock di un episodio – storyboard e sceneggiatura
• “Hands on” attività pratica di registrazione di un episodio –
4° incontro – – 15 aprile 2009
Incontro finalizzato allo visione e studio di episodi diversi quali :
•radiodramma
•intervista
•radio news
•divulgazione scientifica
•“Hands on” attività pratica di registrazione di un episodio
5° incontro – 22 aprile 2009 – Attenzione! Il corso delle 13.30-16.30 su richiesta dei corsisti si sposta a giovedì 23 aprile
•“Hands on” attività pratica di registrazione di un episodio
•Registrazione di un episodio di Podcast
•Rifiniuture (musiche, suoni…testi)
6° incontro – 29 aprile 2009
•Come salvare un episodio in formato mp3
•Dove “postare” gli episodi registrati.
•Attività guidata su www.diddapodcast.it
•Creare uno spazio per il nostro Podcast.
•Apertura di uno spazio del progetto
PODCAST AUMENTATO E VIDEO
7° incontro – 6 maggio 2009
•Visione di podcast aumentati e video mirati – varie tipologie – utenze e scopi diversi: videoracconti
intervista, divulgazione scientifica
•Progettare un Podcast video: livelli diversi di scuole, attività propedeutiche con gli alunni
I software per montare un episodio podcast video
•Storyboard e sceneggiatura
•Laboratorio “hands on” – prove per piccoli gruppi
8° incontro – 13 maggio 2009
•“Hands on” attività pratica di montaggio di un episodio videopodcast
•Rifiniuture (musiche, suoni…testi)
•Come salvare un episodio in formato .mov
•Dove “postare” gli episodi registrati.
•Attività guidata su www.diddapodcast.it
Suddivisione dei docenti nei Corsi
CORSO A
Patrizia Cudrig
Graziella Sinuello
Miolo Giorgio
Bergantini Katia
Licia Sorina (intercambiabile)
Saccavini Milena (intercambiabile)
Molinari Serena (Intercambiabile)
Quendolo Mariaromana
Fadon Dolores (intercambiabile)
Chiabudini Carla
Coren Albina
Bernardini AnnaMaria
Tonelli Laura
Giolo Liliana
CORSO B
Saccavini Alba
Livon Franca
Toffoli Mario
Manuela Graunar
Anna Rupil
Milena Nonino
Roberta Orsettig
Picotti Gabriella
Bais Rossella
Furlan Vanda
Raffaella Zanolla
Cantarutti Barbara
Eliana De Cillia
Manson Antonietta
Docenti iscritte che non hanno ancoro espresso la preferenza
Ines Talotti
Paola Menichini
Dina Cattai
Giacomina di Castions di Strada
Michela Peretto
Renata Pravisano
Anna MulloniA
Nadia Beltrame
Rossana Degano
Lisa Bearzi
Carla di Pradamano
Michela di Corno di Rosazzo
ALBERTO GATTO » Scuola: RODARI » SEREGNO (MB)
info sussidi tecnologici a scuola
possibilita' di assistere a lezioni su internet per riportare queste realta' nella scuola di mio figlio,un disabile sensoriale.
Liliana Giolo » Scuola: Primaria via Turisella » Cervignano
Assenza corso Podcast
con grande dispiacere, non sto più partecipando al corso di podcast per improvvisi motivi di salute che mi tengono a casa. Spero di poter rientrare al più presto!
un grande saluto a tutti i compagni di corso,
Liliana
Tiziana » Scuola: Infanzia di San Giovanni »
iscrizione al corso
Posso venire al prossimo incontro?
Ciao
Certo Tiziana, vieni! Antonella
Licia Sorina » Scuola: C.A.S. Udine »
corso
Spero comunque che le giornate non interferiscano con i miei impegni.
baci Licia Sorina
Raffa » Scuola: »
perchè non c'è il mio nome?
E fai bene a venire! Sorry....ti abbiamo subito aggiunta...ti aspettiamo a braccia aperte! Antonella