PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO…

giornale.gifNotizia di Rachele classe 5 A
Il giorno 9 marzo alle ore 09.00 il giornalista EDI FABRIS è venuto come ospite nelle classi quinte della scuola Primaria di Via Libertà di Manzano. In questo periodo scolastico in classe ,infatti , abbiamo parlato di quotidiani,la loro struttura,la loro funzione. Ci ha raccontato di quando frequentava la scuola elementare e,anche lui con i suoi compagni,ha realizzato il giornalino della classe il cui nome era “L’ Antenna”.I l giornalino trattava le avventure del gruppo; già da giovane aveva la passione per il giornalismo. Ci ha raccontato della sua prima esperienza: un articolo sul rugby,per il Gazzettino. Fu ingaggiato in seguito al “Piccolo” e a “Sport Tremila”per i quali lavora ancora oggi.

Ci ha spiegato le diverse parti dei giornali e come sono chiamate in “gergo” giornalistico.
Ci ha raccontato come nasce un articolo e come si impaginano le notizie in un giornale.Ci ha illustrato i compiti di tutte le persone che fanno parte della redazione di un giornale.
Ha pubblicato quattro libri che parlano delle sue vicende.Ce ne ha regalato uno che stiamo leggendo in classe.Secondo me i racconti sono molto belli però a volte usa parole difficili ,anche da pronunciare.
Alla fine gli abbiamo posto molte domande alle quali ha risposto con grande disponibilità.Ha firmato gli autografi a tutti con molta pazienza.
In classe le nostre insegnanti ci hanno chiesto il parere sull’intervento e tutti siamo stati concordi nel dire che è stato interessante e coinvolgente.