Un incontro per conoscere le “ bimbe invisibili delle Ande”

cusco 1.pg25 novembre 2009
laria e Sara » Scuola: Scuola: Redazione RDFCividale IVB »Un incontro per conoscere le “ bimbe invisibili delle Ande”
CIVIDALE. Lunedì 23 novembre gli alunni delle classi 3^,4^e 5^ della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Cividale hanno partecipato all’incontro con la maestra Paola Menichini , che si è svolto nel salone della scuola.
La maestra Paola ha approfondito agli alunni la conoscenza delle bambine invisibili raccontando a sua esperienza nel Centro Yanapanakusun a Cusco , in Perù . Chi sono le bambine invisibili? Provengono dai poverissimi villaggi andini e vanno a lavorare nelle case dei ricchi. Spesso hanno solo 5-6 anni. Vengono maltrattate, sfruttate e usate quasi come schiave. Ai genitori delle bambine viene promesso che potranno andare a scuola in cambio di qualche aiuto nelle faccende domestiche. Ma non è così. Le bimbe crescono senza istruzione, senza diritti e viene loro impedito di incontrare i genitori. Diventano dunque “invisibili” per la società peruviana.
Vittoria è una signora italiana che ha deciso di aiutare queste bambine fondando un centro di accoglienza. Nel Centro Yanapanakusun (che significa “aiutiamoci”) le bambine trovano cibo, istruzione, affetto, cura, rispetto. Paola ha mostrato agli alunni alcuni oggetti dell’artigianato peruviano. Gli alunni le hanno rivolto moltissime domande a cui lei ha risposto. Tutti hanno seguito con interesse il racconto di Paola.
Grazie di cuore a lei e a Vittoria per il suo generoso impegno.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 3 marzo 2011
    marta » Scuola: infanzia gagliano »

    grazie amici dalle stelle

    ciao sono MARTA,volevo ringraziarvi per il missile che ci avete mandato con il postino.Con la Maestra Vilma abbiamo pensato di mandarvi delle cose belle e brutte che si trovano qua da noi sulla terra.A noi non piace la GUERRA perche ci sono tanti fiori e tanti animali bellissimi da guardare e ci sono i prati per correre e giocare con gli amici.Oggi a scuola abbiamo festeggiato il carnevale voi fate la festa nella vostra scuola?
    Io mi sono vestita da Rosaspina e la mia amica Erica anche lei come m

Scrivi il tuo messaggio