VISITA ALLA MOSTRA “FUNAMBOLI”

Gli alunni delle classi seconda e terza della scuola bilingue hanno visitato la mostra dell’illustratrice Luisa Tomasetig
Giovedì 19 novembre 2009 gli alunni delle classi seconda e terza della scuola primaria bilingue hanno visitato la mostra di illustrazioni ed oggetti in cartapesta realizzati dall’illustratrice Luisa Tomasetig.
L’illustratrice stessa li attendeva all’ingresso.
Dopo i saluti e le presentazioni iniziali, Luisa ha mostrato ai bambini il suo teatrino. E’ un teatrino con la struttura in legno. Presenta diverse finestre. Ogni finestra è un pannello e rappresenta una sequenza della storia ” Olgica in mavrica “ ed i personaggi coinvolti.
L’illustratrice ha raccontato la fiaba “ Olgica in mavrica” – Olgica e l’arcobaleno interpretando la voce dei personaggi e muovendoli. Alla fine Olgica trova il tesoro in fondo all’arcobaleno. Prima di svelare di quale tesoro si trattasse , Luisa lo ha fatto indovinare ai bambini .
Qualcuno ha detto che era un bene materiale, … soldini, gioielli, qualcunoha pensato a qualcosa da mangiare: un biscotto bruciato( Eric) perchè aveva sbirciato nella tasca che lo conteneva e che in realtà custodiva un sasso. Per Luisa Tomasetig i sassi hanno un grande valore perchè hanno visto e sentito tante cose.
Luisa Tomasetig ha mostrato i burattini da lei realizzati per la rappresentazione teatrale della storia e che ora necessitano di restauro .
“ Devono trascorrere qualche giorno nell’ospedale delle marionette” così ha detto lei.
Ha anche spiegato il procedimento seguito per realizzarli.
Dopo una breve visita agli altri lavori esposti, i bambini sono rientrati a scuola.
Classe terza