I Diritti dei Bambini

IMG_0023I Diritti dell’infanzia
Diritti dell’infanzia
Cividale. Il giorno 18 Dicembre 2009 i bambini delle classi quarte della Scuola Primaria “A. Manzoni” hanno partecipato a un incontro con Giulia, che lavora presso la Caritas diocesana. L’intervento si inserisce nell’ambito di un progetto sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sulla multiculturalità. Le finalità dell’ incontro sono le seguenti:
1. L’educazione ai diritti umani mira a promuovere e diffondere a tutti i livelli una cultura universale dei diritti per prevenirne le violazioni;
2. educare i diritti umani vuol dire educare alla pace, alla gestione non violenta dei conflitti, alla collaborazione. Giulia a dato una prima consegna che è stata quella di suddividersi a gruppi e, immaginando di dover andare su un’isola deserta, gli alunni hanno concordato,quali erano le cose necessarie da portare in valigia. Tra queste ne sono state individuate cinque che potevano rispondere ai bisogni fondamentali delle persone. Attraverso il confronto delle idee e la collaborazione, Giulia ha accompagnato gli alunni a scoprire i bisogni essenziali e a comprendere come in tutto il mondo ai bambini dovrebbero essere riconosciuti i loro bisogni come diritti. Gli scolari sono arrivati e definire cos’è un diritto: qualcosa di cui le persone hanno assolutamente bisogno per vivere dignitosamente.
Sono previsti altri incontri sui diritti dell’infanzia.
diritti dei bimbi

Scrivi il tuo messaggio