PROTEZIONE CIVILE: UN AIUTO PREZIOSO PER CHI NE HA BISOGNO

protezione civile3_3Un articolo a cura della Redazione RDF di Cividale
Venerdì 5 febbraio, gli alunni delle classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria “ A. Manzoni” di Cividale hanno incontrato il signor Chiaulon Roberto, coordinatore e responsabile della Protezione Civile. Il signor Roberto ha spiegato che il compito della Protezione Civile consiste nel dare la prima assistenza alla popolazione subito dopo una calamità.
Ha mostrato delle fotografie sul terremoto in Abruzzo. Ha anche spiegato come la Protezione agisce in caso di pericolo: ai volontari arriva un SMS dalla sede centrale di PALMANOVA, ad esempio:”terremoto in Abruzzo ore 3.20; pronti per la partenza”. I volontari preparano le attrezzature necessarie e partono. La Protezione Civile non agisce solo nel caso di terremoto, ma anche in altri casi come valanghe, frane, alluvioni, eruzioni vulcaniche. Allestisce tende per ospitare la popolazione colpita, tendoni per la mensa, ospedali da campo; distribuisce acqua, cibo e tutti i generi di prima necessità.

Alcuni volontari sono andati anche ad Haiti, dove c’è stato un potente terremoto. Alla fine dell’incontro il signor Roberto ha distribuito agli alunni e alla maestre alcuni libretti su come affrontare le emergenze.
La Protezione Civile è molto importante per la popolazione perché senza di essa ci sarebbero ancora più vittime a causa delle calamità, infatti la gente non potrebbe ricevere gli aiuti necessari per sopravvivere.

Scrivi il tuo messaggio