La Piccoli di Cividale ha onorato il carnevale

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I° Grado “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli ha “onorato” il carnevale con tre iniziative rivolte agli alunni della Scuola materna e Primaria.

Martedì 9 la classe 1 D ha presentato una spettacolino di burattini in friulano intitolato “la Pavee Paveose” a tutti i bambini della Scuola Materna di Rualis, nell’ambito di una attività legata alla promozione della lingua friulana (Progetto Sentieri).

Giovedì grasso, dalle 9.00 alle 1200, i 250 alunni delle classi terze, quarte e quinte della Primaria del Centro, di Rualis e di Torreano hanno partecipato agli ormai tradizionali “Giochi di carnevale”, organizzati dalle classi terze B e E con l’aiuto della terza D, all’interno del laboratorio espressivo del tempo prolungato.

Venerdì grasso dalle 11 alle 12, presso il teatrino della scuola, è stata la volta delle prime B e E, sempre del tempo prolungato, che hanno presentato e regalato ai 150 piccoli colleghi delle classi prime e seconde elementari di Cividale e Torreano, il nuovo libretto illustrato intitolato “La casetta Cesira in viaggio sul Danubio” scritto in italiano e in friulano con la partecipazione di 3 pagliacci, un mago e un orso ballerino.

Queste iniziative che ormai si ripetono da oltre 10 anni vengono organizzate dalla Scuola Secondaria per favorire la continuità didattico-educativa tra i due ordini di scuole e per permettere ai nostri alunni di sperimentare attività creative e motivanti.

Con il prossimo anno sarà possibile iscriversi alla classe prima con indirizzo espressivo-tecnologico per permettere anche agli alunni che non sono iscritti al tempo prolungato di usufruire di due ore settimanali di attività laboratoriali.

Scrivi il tuo messaggio