LA FESTA DEGLI ALBERI

Sono passati più di due mesi da quel "lontano" 24 novembre 2006, ma adesso mi sono decisa a raccontare com'è andata la festa degli alberi in quel di Pradamano. Meglio tardi che mai!!!!
Come tutti gli anni, gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria hanno snocciolato canzoni, filastrocche e

i bambini dell'infanzia e della primaria di Pradamano"pensieri profondi" sotto lo sguardo vigile dei ragazzi della scuola secondaria, dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale e dei geinitori infreddoliti. In effetti la giornata era piuttosto uggiosa e si temeva la pioggia, per fortuna siamo riusciti anche ad accompagnare la piantumazione di una magnolia e, soprattutto, a correre da una parte all'altra del prato della biblioteca comunale con i nostri sacchetti pieni di bulbi di crocus in una mano e la paletta nell'altra.
Credo che quella di quest'anno sia stata la festa degli alberi più divertente di sempre! Finalmente ci siamo sporcati un po' anche noi!i ragazzi di quinta
E poi tutta la settimana era dedicata alla "Festa del Ringraziamento" (che paese festaiolo!!) e abbiamo contribuito, con i nostri cartelloni colorati, a conoscere un po' di più le tradizioni dei nostri nonni e bisnonni.
I coltivatori diretti di Pradamano hanno persino allestito una mostra di vecchi attrezzi agricoli e l'abbiamo visitata con la guida appassionata di nonno Dante e nonna Anna, che sono anche venuti a scuola  e ci hanno raccontato che uso si faceva una volta di tutti quegli attrezzi anche molto strani e curiosi.
Sulla piazza della chiesa c'era persino un vecchio mulino che funzionava davvero, e siamo tornati a casa con le tasche piene di chicchi di grano e di farina!!