UNA ZECCA IN CLASSE … UN INSETTO CURIOSO… OCCHIO AL PARASSITA!

ZeccaredazioneGiornalisti a caccia di informazioni sulla vita dei  parassiti. In attesa di osservare e studiare un pidocchio.
Manzano, 18 marzo 2010
Le redazioni Manzano 1 e 2 si sono riunite nell’aula computer per vedere al microscopio la zecca che la bidella Cinzia aveva portato a scuola.
Dapprima si sono collegate in Skype ed hanno lavorato un po’ assieme alla redazione di Orsaria per i servizi giornalistici da farsi sui pidocchi.
Poi sono passati all’osservazione del parassita arrivato in classe.

La zecca è stata trovata sul pelo del suo cane e conservata in un contenitore di plastica.
Utilizzando il microscopio digitale, collegato al computer e al videoproiettore hanno potuto analizzare il parassita nero da vicino.
Gli alunni hanno potuto fare alcune scoperte interessanti.
Il parassita è un insetto a sei zampe, invertebrato e con lo scheletro esterno chiamato esoscheletro. Utilizza le prime quattro per camminare, trascinando l’ultimo paio di zampe. Sale senza fatica sulle pareti in verticale perciò le zampe sono munite di particolari ventose.
Sposta le antenne nello spazio circostante, per orientarsi. Dal corpo sporge il rostro a forma quadrata, con due uncini con cui penetra sottopelle e succhia il sangue. Trasporta batteri o virus che possono trasmettere malattie.
L’argomento è stato interessante, i ragazzi continueranno le loro ricerche per studiarlo e conoscerlo. In particolare devono scoprire come respira. L’incontro è stato impressionante, ma interessante. Alla fine ciascuno dei partecipanti ha controllato se sulla sua pelle ce ne avesse una, come ospite.

Zecca1

Scrivi il tuo messaggio