AVVENTURA TRA BLOG, FORUM E NETIQUETTE!

quadrifoglioArticolo a curadella Redazione “Friends Forevar- Manzano”
Il termine di un percorso scolastico è sempre una fase importante nella vita di tutti noi.
Oggi vi vogliamo raccontare il caso di una  classe quinta della nostra rete.  Questo anno scolastico è per quegli studenti l’ultimo anno in cui potranno stare con i compagni perciò la maestra di lingua inglese ha pensato di mettere loro a disposizione un blog creato solo per le due classi quinte.
La maestra, una volta aperto il blog sul sito Ragazzi del Fiume, per dare la possibilità di rimanere in contatto anche dopo la fine della scuola, si è premurata di spiegare loro come  usare il blog, assieme a loro ha scelto  anche il nome: FOREVER… FRIENDS.”
Dopo circa due settimane dalla sua apertura, il blog, misteriosamente si è bloccato. Ecco come.
In breve i ragazzi cominciarono a scriversi tantissimo: in due giorni si sono contati più di duecento messaggi.
Tra questi messaggi c’erano molte sciocchezze sul blog perchè gli alunni non davano  importanza alla netiquette, perciò, due giorni dopo, la maestra Antonella, admin del blog, dopo molte correzioni apportate ai messaggi, ha deciso di chiuderlo temporaneamente.
Subito gli alunni si sono allarmati ed anche preoccupati.
E’ così che la classe è stata poi ospite nel laboratorio multimediale dove la maestra Antonella ha spiegato loro la netiquette, la differenza fra Facebook, una chat e un blog.
Lezione molto apprezzata dai ragazzi che finalmente potevano comprendere le differenze fra i diversi utilizzi della rete.
Spiegata la differenza tra chat e blog, la maestra Brugnoli ha promesso  di riaprirlo a patto che i ragazzi  delle classi quinte scrivessero messaggi “interessanti”.
Da allora gli alunni, contenti di avere uno “spazio” tutto per loro in rete, stanno scrivendo messaggi rispettando l’ortografia e la netiquette.
L’entusiasmo dimostrato da questi alunni li ha portati a diventare”Giornalisti della rete Ragazzi del Fiume”.
Adesso utilizzeranno il blog per scrivere articoli interessanti sulla loro realtà, amici, scuola, famiglia, sport
Saranno così utilizzatori responsabili della rete!