GRAZIE AI DOCENTI E AI RAGAZZI DEL FIUME!

piediniVengono da Cividale, da Lestizza, Pulfero, Cervignano, Monfalcone, Orsaria, Premariacco, Udine, San Giovanni e San Pietro al Natisone…arrivano con i pulmini, ma anche con i pullman e perfino con il treno. Sono i Ragazzi del Fiume che finalmente si incontrano dopo un anno trascorso a lavorare assieme, a scriversi sui blog, ma anche a “chiaccherare” su skype per decidere assieme come lavorare su un progetto. I più piccoli hanno aiutato Fiore ed Alice a ritrovare i padroni delle valigie perdute, i più grandi hanno istituito vere redazioni giornalistiche diventando reporter su tutto il territorio. Hanno parlato e scritto in italiano, inglese, spagnolo, friulano, tedesco e sloveno. Hanno superato barriere culturali e linguistiche; alcuni di loro hanno lavorato con classi molto lontane: Barcellona, Cusco…Sono i Ragazzi del Fiume e questa è la loro settimana di Festa.

Se passate alla mattina in via Natisone a Manzano li potete incontrare. Se parlate con loro capite subito che hanno le idde chiare su cosa è stato il loro lavoro di rete. Se entrate nel foledor, sede della mostra, resterete incantati da tanta creatività e “professionalità”. Sedetevi e godetevi un loro telegiornale, oppure ascoltate un servizio radiofonico. Leggete uno dei tanti loro giornali.
Questi ragazzi sono in grado oggi, a otto dieci anni, di realizzare servizi giornalistici degni dei loro colleghi più grandi. Usano la regola delle cinque W con stile e impegno. Questi ragazzi sono i nostri ragazzi, cresciuti tenendo la porta e le finestre della classe aperte.
Venerdì alle 17.30
gli insegnanti si incontreranno con i genitori e i dirigenti per concludere questo intenso anno di attività.
La mostra 2010 si concluderà sabato 15 al pomeriggio al foledor con l’incontro e l’abbraccio a Fiore ed Alice, custodi delle valigie prdute. Un incontro attesissimo dai più piccoli che di loro hanno conosciuto le voci ascoltate sul sito durante l’anno scolastico. A loro, ai RAGAZZI del FIUME e ai docenti che li hanno seguiti va un abbraccio speciale e mille complimenti da parte dei coordinatori di rete e dei Dirigenti Scolastici. Al prossimo progetto!

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 16 maggio 2010
    Daniel » Scuola: Grandi -scuola infanzia bilingue San Pietro al N »

    Saluto Alice e Fiore

    Un grande saluto ad Alice e Fiore che ho potuto incontrare sabato a Manzano.
    MI sono divertito molto .
    Ciao a tutti i Ragazzi del Fiume.
    Daniel

Scrivi il tuo messaggio