CHE STORIA LA PREISTORIA : SPETTACOLO AL TEATRO DI ORSARIA.

dinaUn articolo a cura dell’insegnante Dina Cattai.
Il 10 dicembre alle ore 10.00 presso il teatro di Orsaria, la classe quarta della Scuola Primaria riproporrà il racconto-spettacolo “CHE STORIA LA PREISTORIA!” (Ingresso gratuito)
Uno spettacolo didattico fatto dai bambini per divertire i bambini.
Lo spettacolo si basa su un racconto leggero ma rigoroso degli eventi che hanno caratterizzato la preistoria, dalla nascita dell’Universo all’invenzione della scrittura, intercalato da divertenti scenette e corredato dalle suggestive illustrazioni prodotte dai bambini nel corso dell’anno.

Venerdì 10 dicembre viene riproposto, per gli alunni della scuola primaria, un lavoro presentato alla fine dell’anno scolastico 2009/10, che ha visto i bambini della classe terza della scuola primaria di Orsaria impegnati in un’esperienza che sarebbe riduttivo chiamare semplicemente “didattica”, poiché in realtà si è trattato di un emozionante viaggio di scoperta attraverso le meraviglie del sapere.
Più che di uno spettacolo si tratta, perciò, del racconto di questo affascinante percorso interdisciplinare di studio che i ragazzi hanno iniziato lo scorso anno.
La  ricerca all’indietro nel tempo ha spalancato le porte della mente e della fantasia dei bambini su di un mondo diverso e affascinante, che è scomparso portando con sé meraviglie e misteri.
Si è trattato di un viaggio magico e i ragazzi hanno voluto raccontare a modo loro questa magia che altro non è se non la meraviglia inesauribile della scoperta e della conoscenza.
La loro voglia di imparare è stata così grande e coinvolgente che hanno sentito il desiderio di condividerla con altri compagni di viaggio che, come loro, hanno intrapreso o stanno per intraprendere lo stesso favoloso percorso.
Ci sono ancora posti disponibili per classi eventualmente interessate (lo spettacolo è elettivamente indirizzato a terze e quarte, ma può essere adatto anche a quinte e seconde).
Chi volesse prenotarsi è pregato di telefonare all’insegnante Dina Cattai, responsabile del progetto, o di inviare un fax entro il 2/12/2010 al numero 0432 720294 (tel. e fax).