UNA LEZIONE DI STORIA ALLARGATA SULLE TRACCE DEL GEMELLAGGIO MANZANO – ALBONA

LOGOGIUSTOCAPPELLINIArticolo a cura delle Redazioni Giornalistiche Manzano 1 e 2
°Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Manzano insieme ai compagni di alcune classi della scuola secondaria di 1° grado incontrano lo storico Walter Peruzzi nell’aula magna.”
Gli alunni dei due ordini di scuola si sono dati appuntamento alle ore 10.30 nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado per ascoltare la lezione dello storico manzanese Walter Peruzzi. L’aula si è riempita completamente con la presenza e l’interesse di un folto, particolare e giovane pubblico.

Il dirigente scolastico dott.Castellani ha dato il benvenuto a tutti i presenti ringraziando lo storico per la sua disponibilità e ha passato la parola all’Assessore all’istruzione Angela Della Rovere. L’ assessore, dopo i saluti, ha spiegato il progetto che quest’anno l’Amministrazione comunale, insieme alla Comissione paritetica, rappresentata in quest’occasione, dal presidente Sig.Adriano Leoni, intende fare per festeggiare il trentennale del gemellaggio.
L’ 8 giugno al Foledor verrà allestita una mostra di pittura con 40 opere di 20 artisti manzanesi ed altrettanti croati. Il 16 giugno, invece, verrà presentato il libro che si sta elaborando e raccoglierà tutte le informazioni di questi 30 anni di amicizia e collaborazione tra le due comunità.
Nello stesso giorno si esibiranno i gruppi bandistici dei rispettivi paesi.
Anche agli alunni è stato richiesto un lavoro storico di lettura dei documenti di archivio della comissione (fotografie in particolare) e interviste ai partecipanti dei vari gemellaggi, sotto la guida degli insegnanti.

La lezione del sig.Peruzzi, che ha presentato la storia del gemellaggio nelle principali sue tappe, partendo dalla firma del protocollo, avvenuta proprio in quell’aula, il 18 Settembre 1981, tra il cavalliere Timo Venturini ed Anton Dobric, è stato per gli alunni un valido momento di conoscenza da cui partire per la loro ricerca. Dopo la lezione alcuni ragazzi sono intervenuti con domande di approfondimento a cui ha risposto lo storico. Di fronte alla domanda sul programma di quest’anno, il sig.Peruzzi ha passato la parola al sig.Leoni che ha ribadito quali saranno gli appuntamenti più significativi.
L’ incontro è stato seguito dai ragazzi che ora inizieranno i lavori di gruppo.
È intervenuta a salutare, a ringraziare i presenti, la dott.ssa Buttazoni, dirigente scolastica della scuola secondaria di 1° grado, invitando gli alunni ad un lavoro impegnativo, ma utile. Questa lezione ha dato anche la possibilità ai ragazzi di incontrarsi per il percorso di continuità fra le due scuole.


Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. [...] RDF 1 e 2 di Manzano La Banca regala ai ragazzi del fiume tre iPad! Una lezione di storia allargata… Fare Natale [...]

Scrivi il tuo messaggio