27 GENNAIO – GIORNATA DELLA MEMORIA

giornatadellamemoriaAnche noi Ragazzi del Fiume vogliamo ricordare a tutti che il 27 gennaio ricorre il ‘Giorno della Memoria’, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 per ricordare la data (27 gennaio 1945) dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e per commemorare la Shoah. Ma anche per rendere omaggio a tutti quei cittadini ebrei vittime di leggi razziali, persecuzioni, deportazione, prigionia e sterminio e a tutti coloro che si opposero a quel folle progetto di genocidio non esitando a salvare altre vite e a proteggere, in condizioni difficili, i perseguitati mettendo a rischio anche la propria vita.

Vi vogliamo inviatare, anche nei prossimi giorni, a ricercare informazioni a discutere a raccontare con i vostri disegni: così anche noi potremo sapere, ricordare e non dimenticare mai!? LASCIATE I VOSTRI MESSAGGI, RACCONTATE QUELLO CHE FATE A SCUOLA PER COMMEMORARE LA SHOAH.

Nella parola Shoah, voce biblica che significa “catastrofe, disastro”, è implicito che quanto è accaduto non ha alcun significato religioso, contrariamente a ciò che richiama il termine olocausto, spesso usato, che rinvia a un’idea di sacrificio di espiazione. Ben sei milioni di ebrei (secondo fonti tedesche), giovani, vecchi, neonati e adulti, furono uccisi dalla violenza nazista. Numerose le iniziative in tutto il Paese.

In occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria in molti luoghi e molte scuole si osserverà un minuto di silenzio.
Vi invitiamo afare come fanno le scuole senesi
“Alle 11,59, su invito della Consulta provinciale studentesca di Siena, sarà suonata la campanella in ogni istituto della provincia per dare avvio ad un minuto di silenzio in ogni classe. L’ora è assai significativa. Infatti, alle 11,59 del 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di sterminio nazista di Auschwitz (che proprio in questi giorni sarà visitato dagli alunni senesi che prendono parte al Treno della memoria della Regione Toscana)”.

Scrivi il tuo messaggio

4 Messaggi

  1. 1 febbraio 2011
    Classe terza » Scuola: Primaria » Moimacco

    I giorni della memoria

    A Moimacco abbiamo dedicato due giorni alla memoria della Shoah.
    Il 27 noi alunni della classe terza assieme alla quarta e alla quinta abbiamo visto un documentario su RAI Storia sulla Risiera di San Sabba. Poi nell'atrio della scuola i compagni di quinta hanno letto a tutti, compresi i bambini della prima e della seconda, alcune pagine del Diario di Anna Frank.
    Il giorno 28 il signor Bruno Fabretti, deportato nei lager nazisti di Dachau, Neuengamme e Buchenwald ha raccontato a tutti i bambini della scuola la sua triste esperienza vissuta nei campi di concentramento. Siamo rimasti molto impressionati da questo racconto e molto tristi!

  2. 28 gennaio 2011
    Maestra Antonella » Scuola: »

    L'IMPORTANZA DEL RICORDO

    A volte sfugge, resta l

  3. 27 gennaio 2011
    Giuliana » Scuola: ORSARIA »

    RICORDIAMO I BAMBINI DI TEREZIN

    Appena arrivati a scuola ci siamo accorti che le bandiere erano a mezz'asta. Pensavamo ad un altro alpino morto in Afghanistan, ma poi le maestre ci hanno spiegato che oggi

  4. 27 gennaio 2011
    Francesca » Scuola: Manzano via Libert »

    IL GIORNO DELLA MEMORIA

    Ciao sono Francesca e sto scrivendo da casa.
    Per me oggi 27 Gennaio 2011

Scrivi il tuo messaggio