POSVET-CONVEGNO

danemigrantaAnche quest’anno le ragazze e i ragazzi di quinta della Scuola bilingue hanno organizzato il Posvet/Convegno. Il tema scelto quest’anno è la migrazione, quella che c’è stata e quella che c’è ora, quella che ha svuotato le Valli del Natisone delle sue migliori forze e quella che ora le riempie di nuove energie. Intorno a questo tema hanno svolto ricerche, interviste, composto canzoni, grafici e video documenti. Il video è stato centrato sulla migrazione amorosa: hanno fatto le riprese, la regia e il montaggio registrando le proprie impressioni, i racconti famigliari e i commenti personali sulla migrazione come risultato di una scelta d’amore.

Hanno contattato ospiti, prenotato la sala consigliare, preparato locandine e inviti…. il tutto ovviamente in italiano e sloveno…Hanno infine raccontato il proprio lavoro per la creazione di un libro, Dall’emigrazione all’integrazione, in cui hanno ripercorso la storia del Dan emigranta, importante appuntamento culturale degli sloveni della provincia di Udine, con interviste, ricerca di documenti, raccolta di dati, scrittura di testi…
Venerdì 25 marzo alle 18 tutto era pronto e le ragazze e i ragazzi di quinta hanno potuto dimostrare non solo le proprie competenze ma anche una certa intraprendenza, gestendo autonomamente l’intera serata, compreso l’invito allo strepitoso rinfresco organizzato dai genitori.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 30 marzo 2011
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    CARI RAGAZZI

    Sono Antonella, la coordinatrice della rete "Ragazzi del Fiume".
    La scorsa settimana sono stata invitata dalla vostra maestra Antonella Bucovaz a partecipare al vostro Convegno.
    In verit

Scrivi il tuo messaggio