“TORTULINI IN BRODO” A TEATRORSARIA!

Sta cambiando qualcosa 09.04.2011Notizia segnalata dalla signora Laura Micoli, redazione RDF Orsaria.
TeatrOrsaria, sabato 09.04.2011 alle ore 20.45 con “Sta cambiando qualcosa”(ingresso con offerta libera), uno spettacolo a cura della Compagnia Tortulini in Brodo.
Il gruppo nasce nell’ottobre 2007 da alcuni componenti dell’associazione di volontariato Dinsi Une Man.
La principale attività del Dinsi Une Man è organizzare soggiorni estivi in località balneari rivolti a persone con disabilità.
Nello spettacolo che i “Tortulini in Brodo” propongono vengono toccati diversi argomenti vicini alla disabilità

come il sentirsi inadeguati, l’affermazione della propria identità, la richiesta di ascolto, i ricordi, la fantasia, il coraggio, gli ostacoli che si incontrano durante il proprio cammino, temi comunque vicini alla vita di chiunque.
Con questi temi desideriamo suscitare una riflessione, un “movimento” nello spettatore.  Infatti lo spettacolo utilizza una modalità interattiva, che richiede la partecipazione attiva del pubblico, sia a livello personale e intimo perché lo spettacolo punta a un cambiamento interno dello spettatore, sia a livello fisico, perché talvolta gli attori coinvolgono il pubblico, che contribuisce così a fare dello spettacolo “un’opera d’arte”. Tutto questo vuole essere un tentativo di abbattere le barriere legate alla non-conoscenza delle tematiche relative alla disabilità, barriere che molto spesso, almeno quanto quelle architettoniche, ostacolano la realizzazione delle persone disabili in quanto persone.