BARACCHE E BURATTINI

burattini-famigliaArticolo a cura del Dirigente Scolastico Daniele Castellani
“Baracche e burattini”, così si chiama l’evento teatrale che sabato 30 aprile, a partire dalle ore 16:00, i bambini e le bambine delle scuole del Circolo Didattico di Manzano presenteranno a quanti li vorranno raggiungere nel cortile della scuola di via Rossini. Il Festival di burattini, animato da entusiasti aspiranti burattinai, conclude un anno di attività di laboratorio, condotto in tutte le scuole del circolo, dove ogni bambino ha potuto imparare a costruire i burattini.

Sotto l’attenta supervisione dell’amico maestro burattinaio Pierpaolo Di Giusto, dei suoi collaboratori e di tutti gli insegnanti precedentemente formati con uno specifico corso, non è stato solo possibile imparare a costruire un burattino ma sono state anche insegnate le fondamentali tecniche di animazione e, in gruppo,utilizzando sia la lingua italiana, sia la lingua friulana, sono state anche inventate le storie che il pubblico potrà ascoltare durante il festival.
Si comincia alle 16:00 con l’inaugurazione della mostra dei burattini e con l’avvio delle animazioni dei numerosi spettacoli che sono stati preparati dai bambini, veri protagonisti dell’evento.
Accanto al nutrito gruppo di insegnanti che, coordinati dal maestro Cristian Siso, responsabile del progetto, li hanno seguiti per tutto l’anno nell’impresa, ci saranno i genitori e i nonni. Alcuni vestiranno la divisa dei volontari della Protezione civile, altri “in borghese” opereranno per conto della locale Associazione “La nostra scuola – Le nestre scuele” e daranno una mano perché tutto fili liscio. Senza il loro aiuto sarebbe stato impossibile realizzare questa manifestazione.
Alle 17:30, per concludere il pomeriggio dedicato al teatro di figura Pierpaolo farà l’ultimo regalo ai suoi allievi presentando uno dei suoi più famosi spettacoli: “Nicodemo apprendista stregone”.
Questo è il primo di una serie di eventi che chiuderanno le attività previste nell’ambito del Progetto per lo sviluppo del Piano dell’Offerta Formativa dedicato all’arte, alla musica e, appunto allo spettacolo. Prossimamente le bambine e i bambini delle scuole del Circolo si cimenteranno in un piccolo palio teatrale; un concerto dei giovani musicisti e cantori delle scuole dell’infanzia e primarie di Manzano seguiti per un anno dai maestri dell’Associazione Filarmonica di Udine e una mostra delle opera d’arte prodotte durante i laboratori dedicati al segno e al colore organizzati in stretta collaborazione con la società Altreforme e con gli Assessori all’Istruzione delle Amministrazioni Comunali di Manzano e San Giovanni al Natisone, Angela Della Rovere e Giusto Maurig, convinti sostenitori del progetto. Si preannuncia così un finale d’anno scoppiettante, pieno di allegria e di creatività che solo giovani artisti come quelli delle scuole del Circolo didattico di Manzano sono capaci di esprimere.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 21 febbraio 2014
    Nicoletta Arisi » Scuola: mamma »

    burattini

    Complimenti per i vostri burattini, sono una mamma che sta insegnando alle mamme dell'asilo come fare gli abiti dei burattini,con manine annesse, le testine le abbiamo im plastica, ma vorremmo crearne di nuove vi chiedo gentilmente se poteste , indicarmi come fare le testine ed il collo dei burattini.
    Grazie e ancora complimenti.

    Cordiali saluti

    Nicoletta Arisi

Scrivi il tuo messaggio