PATTO SCUOL@ 2.0 – MANZANO, VIA LIBERTA’, TRA LE PRIME 100 SCUOLE D’ITALIA!

scuola2.0Notizia a cura del DS Daniele Castellani ed Antonella Brugnoli
La scuola primaria di Manzano, via Libertà è stata selezionata a livello nazionale nell’ambito di “Patto Scuol@ 2.0”
ed è stata conseguentemente inviata a Roma al Seminario Internazionale “Innovative schools from Europe” che si terrà l’11 maggio, al quale parteciperà l’insegnante, funzione strumentale per le tecnologie e coordinatrice di rete, Antonella Brugnoli.
Con grande soddisfazione apprendiamo la bella notizia e la condividiamo con le scuole della nostra rete Ragazzi del Fiume. E’ dalla rete infatti che nascono e si formano le esperienze migliori! Questa prima, importante selezione a livello nazionale, ci rende orgogliosi. Un ringraziamento va ai dirigenti scolastici e a tutti coloro che ci hanno sostenuto e ci hanno permesso di sperimentare, accompagnando i nostri alunni in percorsi che affondano le radici nella “scuola del fare” supportati dalle nuove tecnologie, sempre più presenti nella vita dei nostri alunni. Un ringraziamento speciale alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali che hanno creduto in noi  sostenendo la nostra candidatura, al Centro di Catalogazione Regionale, a tutti i genitori che sempre ci supportano. Nuovi successi quindi per le scuole della rete che, dopo l’articolo del Sole 24Ore, dopo il Primo premio per il 1° Concorso Nazionale del Podacst Didattico, vinto dalla classe 1° di Orsaria, guidata da Giuliana Fedele, oggi aggiunge questo importante riconoscimento.

Direttamente dal bando riportiamo alcuni stralci:
…Con il “Patto per la Scuol@ 2.0” si intende proseguire il percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’utilizzo delle tecnologie della informazione e della comunicazione avviato con il Piano Nazionale Scuola Digitale e accogliere sollecitazioni pervenute a questo Ministero da parte di Amministrazioni locali e regionali.
La trasformazione degli ambienti di apprendimento è stata avviata, anche autonomamente, da varie istituzioni scolastiche che hanno in questi anni intrapreso percorsi di innovazione che, iniziati in alcune classi, si sono via via estesi fino ad interessare la scuola in una dimensione più ampia.
In alcune scuole è cresciuta, tra gli insegnanti ma anche tra i Dirigenti Scolastici, una consapevolezza diffusa della necessità di provare ad utilizzare tutte le opportunità offerte da tecnologie e linguaggi digitali, da una nuova generazione di contenuti, da ambienti interattivi e di simulazione, in modo da provare a trasformare complessivamente l’organizzazione della didattica, degli spazi e del “tempo scuola”: a queste scuole si rivolge l’azione Scuol@ 2.0.

La Scuol@ 2.0 deve essere un luogo dove i saperi possono costruirsi in spazi collaborativi, flessibili e dinamici insieme all’integrazione con le metodologie didattiche formali, informali e non-formali. La realizzazione di spazi di apprendimento completamente nuovi, quindi, offre l’opportunità di individuare strategie che coniughino l’innovazione nella programmazione didattica con i modelli organizzativi, strutturali ed infrastrutturali dell’ istituzione scolastica.

Si tratta, quindi, di una linea avanzata di innovazione che vuole coinvolgere l’ istituzione scolastica nella sua interezza e tutto il corpo docente e che rappresenta un passo molto impegnativo il quale richiede da un lato un importante impegno finanziario e organizzativo da parte del MIUR, dall’altro la volontà da parte della scuola nel suo complesso di mettersi in gioco. E’ quindi necessario che all’ azione Scuol@ 2.0 partecipino solo scuole che abbiano già seguito un percorso volto alla modifica degli ambienti di apprendimento attraverso le TIC e che siano disponibili e motivate ad attuare un processo di innovazione. Si invitano pertanto le scuole interessate a partecipare all’iniziativa a valutare attentamente la complessità del cambiamento richiesto, che investirà la scuola in tutte le sue componenti.

Il MIUR punta a realizzare 10 (dieci) Scuole 2.0, contando su un sistema di cofinanziamento con Amministrazioni locali e regionali secondo modalità di seguito indicate. Il numero delle Scuole 2.0 potrà essere aumentato in ragione delle risorse finanziarie che si renderanno disponibili, anche da parte di altri soggetti pubblici o privati…”

Scrivi il tuo messaggio