MITTELRINGRAZIAMENTO

Marcia 2011Si è felicemente conclusa la prima edizione dei “Giochi del Mittelteatro”, una edizione speciale di tre giornate dedicate allo sport e al gioco popolare.
Hanno preso parte a questa festa dello sport, organizzata dalla Scuola Secondaria di I° grado “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale, altre 5 Scuole della Mitteleuropa: Manzano – San Giovanni – Villach Hauptschule 2 (Austria) – Tolmin “F. Bevk” (Slovenia) – Forni di Sopra (Friuli).

Più di 400 ragazzi si sono cimentati in vari tornei di Calcio, Pallacanestro, Pallavolo, in una Marcia non competitiva in centro storico (iscritta alla FIASP) e nei giuochi popolari di “Bandiera”, “Tiro alla fune” e Corsa con i sacchi”.

Non ci sono stati ne vincitori ne vinti, anzi ha vinto l’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato con impegno.

Anche i piccoli amici della Scuola dell’Infanzia di Rualis si sono cimentati in un Saggio di educazione motoria intitolato ” Zuin cun pôc e cun nie, par tignî alte la ligrie”.

La manifestazione si è svolta al campo sportivo e alla sera nel campo di pattinaggio si sono tenuti spettacoli di burattini, canti, balli; la manifestazione si è chiusa con uno spettacolo teatrale dedicato all’impresa dei Mille per ricordare il 150° dell’Unità d’Italia e l’ormai tradizionale video del Mittelteatro che ho riproposto i momenti salienti della tre giorni.

Alla serata finale oltre al nostro Sindaco Balloch e alla Dirigente Scolastica Buttazzoni ha partecipato anche Daniele Damele del Comitato Regionale Fair play, poichè gli incontri sportivi si sono svolti all’insegna del gioco corretto e del rispetto dell’avversario, insomma è stata una lezione di educazione allo sport.

Il Mittelteatro quest’anno ha coinvolto l’Associazione Basket Joki Cividale – Gruppo Podisti Longobardo – A.S.D. Forum Julii – Volley Cividale A.S.D. – Play gym – Polisportiva di SanPietro al Natisone e per la parte logistica A.N.A. Sez. di Cividale e i genitori del Comitato organizzatore. Hanno contribuito il Comune di Cividale, la Banca di Cividale, la Confartigiananto, la Coop Consumatori, la Società Operaia, la Latteria Sociale, le Farmacie e altre realtà cividalesi.

A tutti va il sentito grazie della Scuola “Piccoli”.

Scrivi il tuo messaggio